Cerca su VerOrizzonte

venerdì 5 febbraio 2016

Terreno di Prova


La NASA sta per andare su Marte! Non per qualche giorno, non per qualche mese, o anno; ma per rimanerci! Con l'annuncio ufficiale arriva anche il "piano" della missione, disponibile per il download a questo URL:
in un file PDF di cui ho tradotto soltanto il SOMMARIO:

Stiamo per andare su Marte. Nei prossimi decenni, la NASA si darà da fare per stabilire una presenza dell'uomo sostenibile oltre la Terra, non come visitatore ma come abitante. Le attività più prossime della NASA sono focalizzate nello sviluppo delle nostre capacità di operare, lavorare e vivere nello spazio mentre vengono identificate (characterizing) le future destinazioni con l'aiuto di missioni scientifiche robotizzate. Il pionerismo dello spazio è iniziato con la ISS per assicurarci di avere sistemi affidabili e duraturi necessari per le missioni umane su Marte. Sul Terreno di Prova, testeremo le nostre capacità fondamentali utilizzando EM-1 ed EM-2 assieme ad ARM, SEP, abitazioni cislunari, tests e operazioni a lungo termine. 
Queste e altre missioni seguenti saranno imperniate sulle sfide e sullo sviluppo delle nostre conoscenze mentre vengono sviluppate le capacità necessarie per espandere le attività umane nel più lontano spazio profondo.
Il pionierismo spaziale richiederà uno sforzo flessibile, integrato e sostenuto per sviluppare le capacità e gli strumenti necessari a sostenere gli umani in tutto il sistema solare. Le missioni future affronteranno difficoltà sempre maggiori relative ai trasporti, al lavoro nello spazio, e al mantenerci in salute.
Molte di queste sfide sono state risolte o sono in corso sulla ISS. Per il resto, noi della NASA e i nostri partners faremo una leva finanziaria sul Terreno di Prova con le missioni scientifiche e le dimostrazioni delle nostre capacità per colmare le lacune e per assicurarci di avere la capacità di arrivare su Marte, atterrare in sicurezza, vivere e lavorare produttivamente, e ritornare. 

Il lettore di VerOrizzonte si è ormai potuta fare un'idea più o meno chiara della situazione reale, che in questa sinossi viene evidenziata dal verbo 'characterize', il quale corrisponde al nostro 'caratterizzare' ma in Inglese vale anche per i 'characters' di libri e films, cioè i personaggi...
In pratica, stanno preparando un altro SET; e ne stanno già disegnando altri.
Probabilmente è questo il significato di 'abitazioni cislunari', ovvero costruite sullo stesso set utilizzato per le infami "missioni" (o meglio, riprese) degli anni '60.
Se qualcuno si chiede a cosa si riferiscano con i termini 'Proving Ground', che ho tradotti qui come 'Terreno di Prova', non bastassero i vari video della ISS che di fatto provano soltanto quelle 'lacune' (gaps) attualmente ancora troppo evidenti per lo spettatore tele-vedente, possiamo averne un assaggio dai più recenti successi di Hollywood, dai titoli eloquenti come "Gravity" e il blockbuster spaziale del 2015, che guarda caso si intitola


Per chi non vede l'ora di assistere al nuovo grande show interplanetario che costerà una montagna di denaro di dimensioni inimmaginabili per ogni (altro) terrestre, lo stesso 'opuscolo' ci offre una fotografia che possiamo ben considerare una anteprima assoluta:


e meglio ancora, in attesa di un altro INCREDIBILE 'grande balzo per l'umanità', ci viene offerta questa immagine, che al contrario necessita dell'avvertenza canonica per i films in uscita: 

WARNING: SPOILER AHEAD!


da questo possiamo capire una cosa: che basta aggiungere un filtro rosso per trasformare la "Luna" in "Marte" ... però le virgolette rimangono.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sto leggendo (a ritroso) gli articoli del blog. Complimenti vivissimi per il grande lavoro di ricerca, per l'entusiasmo e l'esposizione. Poterti seguire é un vero privilegio.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Enfant Bleu, ti avrei consigliato senz'altro di iniziare dal primo post, http://verorizzonte.blogspot.it/2015/11/e-pur-no.html, ma da quanto ho capito è troppo tardi.. poco importa, spero che continuerai a seguirmi --seppure a ritroso-- in questa mia 'avventura scientifica', e che contribuirai alla diffusione della realtà riguardante quella che considero La Questione Più Fondamentale Di Tutte. Dopo i pessimi commenti di cui ho scritto oggi in questo post http://verorizzonte.blogspot.it/2016/02/il-kerigma-della-cattiva-novella.html sentivo davvero il bisogno di un supporto, quindi grazie ancora, e come dicono gli americani "make it viral!" =)

    RispondiElimina