Cerca su VerOrizzonte

martedì 23 febbraio 2016

Il mistero del cadavere falsificato

Come ho già avuta occasione di esprimere più volte nel corso di questo blog, questo blogger si nutre esclusivamente di vegetali da un lustro, dopo un decennio di "vegetarianesimo" che mi aveva definitivamente convinto al passo successivo. 
Questo post però non riguarda gli aspetti salutari e salutistici della mia scelta, ma al contrario, quegli aspetti ambigui del vegetarianismo come scelta di vita; è la scelta di difendere la propria salute dall'atto infame di divorare un cadavere, e di risparmare nel contempo la sofferenza di una prigionia continua dalla nascita fino ad una morte violenta, ad una creatura innocente. Sono dei Buoni, Sani principi che tutti dovrebbero seguire oggi, anche alla luce delle informazioni diffuse dall'OMS riguardo i pericoli reali del consumare carne.
Il pensiero di non dover più costringere all'ergastolo una creatura del tutto innocente per poi essere scannata e ridotta in prosciutti, bistecche e salsicce, è sicuramente un grande sollievo, per il blogger vegano; ma poi vedo post come questi su Facebook:


per cui non soltanto il "mangiare sano" dell'Americano Vegano è già ridotto ai minimi termini dalla preparazione, dal confezionamento in plastica, e dallo stoccaggio industriale in quella sorta di obitorio alimentare che è il supermarket, ma ovviamente tutte queste lavorazioni a base di tofu, di seitan e roba simile sono state studiate per riprodurre nella forma, nel colore e nella consistenza i buoni, vecchi cadaveri che il consumatore vegano era solito divorare in precedenza. Questo a parer mio è un sintomo evidente della psicosi umana in generale, anche se riguarda un argomento che ovviamente mi sta a cuore; per quale motivo il consumatore dovrebbe preferire tutte quelle qualità del prodotto vegetale che ricordano le preparazioni a base di cadavere, è un vero mistero. 

Salumi e Formaggi Finti - Foto Munchies.com

Negli States si è lanciato il paradossale mercato della "vegan butchery", per cui in simili negozi si trovano formaggi a base vegetale, e svariate "riproduzioni" di prodotti per carnivori, simili ad oggetti di scena commestibili, che sono foggiati per sembrare bistecche, hamburgers, wieners, costolette, e via disgustando. Va peraltro notato che il "seitan" usato per modellare simili artefatti è un blocco di glutine, che in nessun caso può essere considerato positivo per la salute umana (è colla!!) e la promessa di "protein rich" (ricchi di proteine) è di fatto una minaccia che viene percepita come positiva soltanto da chi crede -come si vuole che sia- che le fantomatiche proteine siano indispensabili e anzi utili nella nostra alimentazione, un mito che sarà estremamente arduo sfatare. 


"Bistecca vegana" da telegraph.co.uk -- sembra davvero un bel pezzo di bestia morta, non è vero?

Comunque sia, questo anche caso particolare è un'occasione per contemplare in tutta la sua desolante realtà il fattore "illusorio" che riguarda tutti noi, mangia-cadaveri e mangia-piante, indistintamente; per cui per il consumatore Vegano Americano ama ricordare la consistenza e il sapore e la forma delle sezioni chirurgiche che ha mangiate per decenni, prima di rendersi conto di quanto ciò fosse disgustoso, malsano, immorale e in una parola schifoso. E oggi può mangiare la sua finta-bistecca, il suo finto-wurstel e la suo finta-mortadella, di qualunque plastica vegetale siano composte, perchè ricordano da vicino quei prodotti derivati dalla sofferenza e dalla morte di creature innocenti. Ma non lo sono...

E' un caso che fa riflettere, sull'apparente bisogno della gente di essere ingannata, e di ingannare sè stessa, se possibile, per dei motivi che ovviamente riguardano soltanto le abitudini, e la necessità di acquisire, replicare e mantenere delle abitudini per tutta la vita. che creano un qualche senso di sicurezza nei riguardi di una sicurezza che non può esistere in simili condizioni; come mangiare un panino contenente glutine, e imbottito con fette di glutine, anzichè un panino contenente glutine e imbottito con le parti lavorate di un cadavere, che è un grande passo avanti, ma tutto sommato per chiunque abbia già avuta la buona idea di smettere i cadaveri per dedicarsi alla salute del proprio organismo, e dell'habitat, è anche un'idea assolutamente ridicola, e grottesca ai limiti del surreale.

"Bel tentativo, mamma"


Dovremmo considerare in questa sede il fatto che per chi vive dall'infanzia a bordo di una immensa trottola sferica rotante a 1000 miglia orarie in un infinito spazio vuoto non c'è nulla di particolarmente ridicolo, o grottesco, nulla che si potrebbe paragonare alla Grande Palla, nè considerare altrettanto surreale: per cui anche il mangiare cadaveri è cosa di tutti i giorni, e il mangiare falsi-cadaveri di origine vegetale è soltanto un trend, che se non altro potrebbe convincere qualche utente "saprofita" dubbioso a tentare il grande passo.

Speriamo che non aggiungano il tocco horror del "macellaio vegetale" con il grembiule macchiato di succo di pomodoro; ma non si si sa mai.. Stiamo a vedere.

P.S.: ancora a proposito della illusione, questa gif animata è ormai "virale" su internet; basta PENSARE che il treno vada in una direzione piuttosto che nell'altra, e immediatamente lo si può VEDERE andare in quella direzione; è soltanto suggestione, direbbe qualcuno, ma alla fine cosa NON lo è, quando si parla di impulsi elettrici emessi da organi biologici che creano la nostra "realtà"? 


E' come dire che tutto sia prodotto del caos, o del caso, a scelta, che è l'Entimema maiuscolo della teoria del Big Bang, e dell'evoluzionismo; che tutto è una "combinazione", quando di fatto ogni cosa a partire dagli elementi stessi è letteralmente una combinazione; è come dire che tutto è una coincidenza quando in un modo o nell'altro, in qualunque modo, ad ogni modo, tutto finisce per coincidere. E se non lo fa nella realtà dei fatti, lo farà nella realtà delle parole che è ogni tipo di logosfera possibile, in cui si eprime, si manifesta e si diffonde il pensiero umano; e per questo vivere in un mondo di parole è anche pericoloso.
E' una questione di prospettiva, questo è sempre particolarmente vero riguardo gli "effetti ottici" che conosciamo prodotti dalla presunta curvatura del FalsOrizzonte del dogma scientifico/religioso; ma come possiamo osservare nell'immagine qui sopra la prospettiva riguarda anche il nostro movimento, assieme alla nostra capacità di percepirlo in quanto tale, come nel caso del treno. Una volta decisa la direzione, sembra impossibile farla tornare com'era prima, ma basta non badarci per un attimo, e il treno ritorna a viaggiare in quell'altra direzione. E' soltanto un fenomeno di auto-suggestione, quindi, che riguarda soltanto l'immagine e la sua percezione unica, singolare, propria dell'osservatore (immagine+azione= immaginazione) ma questa immagine riporta inevitabilmente al Tema Centrale di questo blog, quando vediamo un treno che si muove sicuramente, certamente, poichè altrimenti non ci avrebbero dovuta fare una gif animata. Qui si tratta soltanto di scegliere, e volendo di credere che quella direzione invece dell'altra sia quella del treno in movimento; ma riguardo il movimento stesso, come possiamo guardando il treno che si muove a poche decine di miglia orarie qui sopra credere davvero di vivere su una enorme palla che trottola a 1000 miglia orarie sul proprio asse? Cosa c'è di tanto sbagliato, nelle menti della popolazione terrestre, da poter arrivare a questa completa, totale assurdità? E' vero, sto curando un intero blog dedicato proprio a questa questione, che è la Questione Più Fondamentale Di Tutte, ma non di meno continuo ad essere esterrefatto da una simile ridicola, inaccettabile ingenuità, la cui proporzione può essere paragonata soltanto a quella della Ipocrisia, che è la Parola D'Ordine insegnata e imparata nelle Scuole Dell''Obbligo. Segretamente, com' è ovvio che sia per le parole d'ordine.
Del resto, cosa potrebbe esserci di "vero" in qualunque individuo disposto a presentarsi come "persona", ovvero come maschera teatrale, in ambito giuridico, civile, sociale, accademico, legale, filosofico, o in qualunque altra sfera logica della nostra società?

Viviamo in un Mondo Di Parole, la cui etimologia è spesso e volentieri ignorata dai suoi abitanti, e del resto le più grandi Menzogne sono anche i più grandi Giochi Di Parole mai concepiti da mente umana, così sono le leggi a partire da quelle "divine" e quindi "religiose" a quelle "secolari" che governano il gregge umano, la "polis" sorvegliata dalla "polizia", e presieduta dai "politici", che sono caricature sempre più degradate dei folli inventori della schiavitù urbana, dei regni di Ombra, di Malattia e di Morte che sono le città, nella loro essenza stessa.
Osservare questo teatrino globale che funziona sempre perfettamente malgrado Tutto, e spesso grazie alla semplice inenza mentale dell'utenza, è uno spettacolo tragico ed elettrizzante, specie se lo si vede via internet; ma in ogni caso, ogni casa è una bara, perchè intanto la popolazione continua ad essere carente per un buon 80% della indispensabile Vitamina D, ed è meglio rimandare le parole alle ore buie del giorno, e approfittare del raggio di luce elargito pietosamente dall'Astro; qualunque cosa esso sia.
Meglio lasciare per qualche ora la parte del blogger solitario e incontrarsi alla luce del Sole con i concittadini più amabili, fuori dalle mura invisibili del centro storico, che è una pozza d'ombra, e puzza di entropia antropica.
Questo è un ottimo consiglio, sempre valido anche per il mio lettore.

Nessun commento:

Posta un commento