Cerca su VerOrizzonte

mercoledì 3 febbraio 2016

Occhio all'occhio

Per qualche motivo, una delle mie catatteristiche fisiche di cui sono sempre stato particolarmente "orgoglioso", o sarebbe forse meglio dire grato, sono i miei occhi; o meglio, i loro colori, che sono svariati, nelle tonalità che da un "verde acqua" sfumano in un colore ambrato che circonda la pupilla; questa è infatti l'immagine che uso come 'ID' qui su Blogger.com


e proprio a questo particolare soggetto ho dedicato il mio più antico sito internet, quando ancora mi firmavo 'Jasper Thompson', verso la fine degli anni '90. Come ho scritto proprio allora, in riferimento al 'diagramma di saturazione' della gamma cromatica della mia iride, essa "contiene potenzialmente tutti i colori della natura Terrestre, dal blu dei cieli e delle acque al verde delle piante, ai toni marroni della Terra stessa":

http://lex09.altervista.org/

Pertanto oggi è quantomeno interessante per me contemplare questa immagine, postata l'altra sera su Facebook, che paragona l'antica cosmologia ebraica già vista prima in questo blog con la struttura dell'occhio umano (da notare che l'occhio scelto come esempio è un altro caso di eterocromia simile al mio) :


Trad.: "I disegni di "dio" appaiono in motivi precisi che possono esser visti in tutta la natura.
Forse la verità è nei tuoi occhi... Guarda la verità con i tuoi occhi!"

Se questo -riguardo l'evidente corrispondenza cromatica- è particolarmente vero per chi possiede iridi con una "eterocromia centrale", abbiamo già constatato che ognuno è in grado di raggiungere (volendo) una "propria verità", e pertanto non può esistere una 'verità assoluta', almeno quanto è certo che la 'figura di Terra' è al contrario una Realtà fisica che tutti noi dovremmo essere in grado di condividere, alla larga dalle presunte "verità scientifiche", e dagli assurdi dogma pseudo-religiosi imposti alle masse ammaestrate dalla più tenera infanzia per accettare l'inaccettabile e per credere all'incredibile. Ma infine, dobbiamo ammetterlo, anche alla nostra 'realtà fisica' esperita in fondo ai cieli corrisponde una 'verità' che consideriamo come tale... Prima di ri-cadere in qualche insostenibile 'teoria solipsistica' che rischierebbe di rivelare troppo al mio lettore, metto fine a questo post, che comunque meritava di essere postato.

Nessun commento:

Posta un commento