Cerca su VerOrizzonte

venerdì 12 febbraio 2016

Looney Web



Per chi non conosca ancora il Project LOON di Google, ma nemmeno l'Inglese, sarà meglio premettere questo:


ovvero, loon significa 'persona stupida o sciocca'.

Un'altra informazione utile è che esistono ormai da decenni connessioni internet "satellitari" mono e bidirezionali grazie alla rete "satellitare" di telecomunicazioni a radiofrequenza; sempre su Wikipedia troviamo una lista di satelliti geostazionari  noti - ma come si è già detto il numero di questi fantomatici ordigni varia fra i 3000 e i 30.000, a seconda delle fonti. Il fatto che tutta questa tecnologia sia interamente basata sui ripetitori e sulle antenne paraboliche a terra non ci rovina comunque la sorpresa odierna.

Infatti, la grande novità di Google, che vuole portare internet in ogni angolo del mondo è, appunto, il progetto Loon, che in questo caso si suppone diminutivo di bal/loon, cioè pallone: perchè come leggiamo sulla loro pagina lo scopo del progetto è quello di "connettere la gente in aree remote e rurali" utilizzando una "rete di palloni viaggianti al confine dello spazio". 

Tali palloni dovrebbero viaggiare nella stratosfera, e fatti discendere per essere portati dagli alisei dove sono necessari per connettere gli utenti privi di linea telefonica e, si presume, anche di un collegamento "cellulare".

Non sto scherzando purtroppo, lo URL del Loon Project è: https://www.google.com/loon


come se non bastasse la Grande, Grande Palla, oggi abbiamo anche l'internet via pallone...

THAT'S ALL, FOLKS!

Nessun commento:

Posta un commento