Cerca su VerOrizzonte

martedì 19 gennaio 2016

Le pene dell'ambasciatore

Mentre proseguo nella traduzione del testo più noto e diffuso sull'argomento, i "200 motivi per cui la Terra è piatta" di Eric Dubay, anche questa sera mi accontento di pubblicare quest'altro post condiviso da John Thor su Facebook, il quale a sua volta si accontenta dei "5 motivi per cui la gente combatterà la conoscenza della Terra Piatta", riassunti in questa immagine. Segue traduzione (mia)



Cinque motivi per cui la gente combatterà la conoscenza della Terra Piatta

1- Sforzo mentale
Il cervello riconoscerà che queste informazioni lo costringeranno a riadattare e ri-programmare diverse informazioni accumulate nel corso degli anni. Il cervello le rifiuterà perchè esse richiederebbero un grande sforzo mentale, e il miglior modo per evitare lo sforzo è di evitare le informazioni.

2- Il problema dell'ego
A causa dell'ego, rifiuteranno te e le tue nuove informazioni, perché considereranno le loro parole superiori a te e alle tue parole. Non potranno accettare che tu possieda simili importanti verità di cui non hanno mai sentito parlare prima e, per difendere il loro ego, rifiuteranno le tue verità.

3-Egoismo
In molti casi, le persone sono talmente a proprio agio vivendo la vita che vogliono, da non voler semplicemente cambiare il loro stile di vita, e non potrebbe importargli di meno di ciò che accade nel mondo. Sono troppo concentrati su loro stessi.

4-Psicologicamente dipendenti dalla nostra propria versione della verità
Queste informazioni non sono facili da digerire; uno non può accettare queste informazioni e andare avanti con la stessa vita di prima. La maggioranza non è pronta ad essere "scollegata" e molti sono talmente inerti, e dipendenti dal sistema che combatteranno per proteggerlo. Ad esempio nelle coppie, a volte un partner (marito/moglie) è cattivo/violento/irrispettoso, ma l'altro partner non lo/la lascia perchè lei/lui è psicologicamente dipendente dall'altro.

5-Rifiuto di accettare il fatto che il sistema ha mentito
Si crede alla voce del sistema e la si ritiene valida ; essa è divenuta la voce che decide della realtà. La voce del sistema è la corrente principale ("mainstream") dei mass-media.



Come già accennato in precedenza, il "fattore umano" è decisivo per la nostra Questione Più Fondamentale; così come al momento è decisivo il fatto che la stragrande maggioranza creda ciecamente alla "scienza ufficiale" e in generale non si ponga affatto il problema, a difesa di un presunto "lieto vivere" (???) o per pura e semplice indifferenza, allo stesso modo soltanto l'accettazione della "vera realtà", distinta da ogni così detta verità, sarebbe determinante nella costituzione di una nuova "coscienza collettiva", che infine è l'unica possibilità di liberarsi da un giogo secolare che costringe la così detta civiltà Occidentale a girare vorticosamente nel vuoto di uno spazio teorico infinito, senza alcuna possibilità di uscita.

La Grande, Grande Palla di Terra che trottola nel vuoto si può considerare come una rappresentazione simbolica della condizione umana attuale, sospesa in un infinito scenario buio, prigioniera dell'ignoto che è sinonimo di ignoranza. E quello che Thor è riuscito abilmente a sintetizzare in queste parole corrisponde purtroppo ad una realtà che non riguarda soltanto i "fast living" (lett. "vivere veloce", espressione idiomatica assolutamente intraducibile) "Americani" moderni, con il loro fast-food, le loro auto veloci, e la loro rinomata, desolante "faciloneria" nei confronti di tutto. Al contrario, gli abitanti del "Vecchio Mondo" tendono ad affrontare la questione "alla vecchia maniera", molto seriamente, e allo stesso modo a rifiutarla con estrema serietà.

Nessun commento:

Posta un commento