Cerca su VerOrizzonte

sabato 7 gennaio 2017

Scritto, e letto (post cinefiliaco)

Non posso dire che ci siano tutti, ma questa è una raccolta abbastanza completa.
Improvvisamente, oggi mi sono reso conto che in tutti i film di David Lynch c'è almeno un letto;
o quantomeno, un lettino; raramente però qualcuno ci dorme sopra.






















Dune 




Velluto blu (Blue Velvet) (1986)








Cuore selvaggio (Wild at Heart) (1990)










Fuoco cammina con me
 (Twin Peaks: Fire Walk with Me) (1992)








I segreti di Twin Peaks (Twin PeaksPrima stagione episodio Pilota / Passaggio a Nord-Ovest


















Strade perdute (Lost Highway) (1997)












Una storia vera (The Straight Story) (1999)



























Inland Empire

Mi sono accorto anche del fatto che in genere le coppie fanno l'amore a letto; che poi durante il parto la donna è di solito stesa su un letto; e che i moribondi se ne stanno a letto, e in quanto tali poi ci muoiono. Insomma, si nasce e si muore in un letto, nel migliore dei casi. E nel mezzo, crediamo di andare a letto per riposare dormendo,  ma facciamo qualcosa d'Altro, mentre il corpo giace inerte: 

 "Infatti, benché il sonno sia rappresentato da un apparente stato di quiete, durante questo stato avvengono complessi cambiamenti a livello cerebrale che non possono essere spiegati solo come un semplice stato di riposo fisico e psichico. Ad esempio, ci sono alcune cellule cerebrali che in alcune fasi del sonno hanno una attività 5-10 volte maggiore rispetto a quella che hanno in veglia.[3]"

(https://it.wikipedia.org/wiki/Sonno)


 MA, IMPROVVISAMENTE.... 



Un'altra cosa che ho notata è che ieri ho scritto:
"La Terra sembra ferma, perché lo è. L'orizzonte si chiama a questo modo perché è orizzontaleIl Sole e la Luna sembrano della stessa misura perché lo sono..."

L'altro ieri invece, in merito alla mia impressione derivata da anni di osservazione del Sole, ho scritto di come mi sembri "che soltanto il Sole sia "reale" rispetto a tutto ciò che illumina sulla Terra"

Direi quindi che oggi abbiamo tutte le premesse necessarie alla formulazione di un sillogismo tanto ovvio e banale, riguardo quest'ultimo pensiero sul Sole, che concedo volentieri al mio lettore la facoltà di evitarlo. Ma potrebbe risultare di qualche interesse anche per lui, mi sembra.


Tempo fa, un decennio dopo averlo visto per la prima volta, fa ho definito Mulholland Drive come "probabilmente il miglior film mai prodotto"; e quella da cui è tratto il seguente fermo immagine è a mio parere la migliore sequenza mai girata:


Questa scena, così come la meditazione di Lynch, trascende ogni confine, ed è la cosa più semplicemente spaventosa -e illuminante- che la mente umana sia arrivata a comprendere della nostra esistenza Qui e Ora. Temo che molti pensino all'orrore della vecchiaia, o dell'anonimato, o della mediocrità; questi sono fattori che un artista come Lynch non prende nemmeno in considerazione, e del resto nessun altro regista si è mai dato tanto da fare per promuovere la meditazione trascendentale.
La sua semplicità estrema è la qualità innegabile del puro genio, che può essere compreso immediatamente da tutti, senza una sola parola. Anch'io non ne aggiungerò altre, dopo avere suggerito al mio lettore di (ri)guardarlo.

2 commenti:

  1. Quando siamo a letto a dormire, facciamo dell’altro perché mentre il corpo fisico e il corpo eterico giacciono nel letto (cioè siamo vivi ma non coscienti), il corpo astrale e l’Io viaggiano nel mondo astrale, nel mondo da cui proveniamo, ma purtroppo, a meno di essere degli iniziati, non serbiamo ricordo di tali mondi! Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti dire che soltanto gli "iniziati" ricordano i loro sogni? Buon anno a te! =)

      Elimina