Cerca su VerOrizzonte

giovedì 11 agosto 2016

La Parabola del Giovedì Televisivo

Questo post è dedicato alla domanda: "Esistono antenne paraboliche televisive 'satellitari' puntate verso l'Alto dei Cieli? La risposta l'ho cercata, e puntualmente trovata su Google Images:

Ashgabat, Turkmenistan:

https://www.hrw.org/news/2015/04/24/turkmenistan-war-satellite-dishes

New York City (USA):

Alexis Lê-Quôc/Flickr -- http://www.atlasobscura.com/articles/dish-blight-the-ruins-of-satellite-tv-are-all-around

Jordaan, Olanda:

Karl Baron/flickr -- http://www.atlasobscura.com/articles/dish-blight-the-ruins-of-satellite-tv-are-all-around

Kazakistan:

http://www.atlasobscura.com/articles/dish-blight-the-ruins-of-satellite-tv-are-all-around

Tehran, Iran:

http://www.benzworld.org/forums/attachments/off-topic/87976d1149999308-satellite-dish-tehran-dishiniran.jpg

Perth, Australia:

http://terrsat.com.au

Berlino, Germania:


http://www.deconcrete.org/2011/03/10/satellite-altars/

Marocco:


India:

(Getty Images)

Shangai, Cina:


Sichuan, Cina:

http://www.humanflowerproject.com/index.php/weblog/comments/twin_towers_and_himalayan_mayapples


United Kingdom:

http://www.mirror.co.uk/news/technology-science/technology/homes-plagued-slow-broadband-could-6967516


Mongolia:

www.musicfortheeyes.com -- Mongolian Yurt with Dish TV and Solar Panels. © Fred Lundahl

Lystvianka, Russia:

http://www.humanflowerproject.com/index.php/weblog/comments/twin_towers_and_himalayan_mayapples

E quindi infine la risposta sembrerebbe essere: no, non esistono; le antenne 'satellitari' in tutto il mondo sono TUTTE puntate verso determinati punti "in alto", ma non completamente verso l'alto, cioè in una posizione verticale;  tutte, e dovunque, tranne in Brasile, dove tra l'altro usano modelli di parabola diversi da quelli visti finora;  a San Paolo:

http://www.foxnews.com/world/2013/07/08/brazil-confirms-probe-into-reports-us-spying.html#


come a Rio de Janeiro:

Proliferation of residential TV antennas in a Rio de Janeiro favela Brazil - Stock Image

dove non sono verticali ma visibilmente più inclinate verso l'ALTO rispetto alle precedenti; e cercando "satellite dish(es) brazil" su Google se ne trovano altri esempi simili. Questo ci porterebbe a pensare che i satelliti televisivi geostazionari orbitino solo ed esclusivamente sopra il Brasile, mentre in ogni Paese negli altri continenti la ricezione del segnale sia basata su una tecnologia "terrestre", con dei ripetitori di segnali montati su alti edifici e torri... Ma non è così, ovviamente. Perchè come ho già scritto prima in risposta al commento di Mr. WakeUp, una minima angolazione al di sopra dell'orizzonte, sul modello sferico-eliocentrico, dirigebbe comunque l'antenna verso lo "spazio esterno" così detto, e pertanto non sarebbe necessario puntarla verso l'alto per ricevere un segnale "satellitare"; mentre al contrario, sul modello geocentrico, ovunque si possa puntare un'antenna non sarà mai diretta verso uno "spazio esterno" che a questo punto del blog siamo positivamente convinti non esistere affatto. 

E non esistendo una Grande, Grande Palla attorno alla quale orbitare nè uno "spazio vuoto" in cui farlo, non possono esistere 'satelliti geostazionari' di sorta, mentre come abbiamo visto nel video di prima esistono -perchè quelli li abbiamo visti- Grandi, Grandi Palloni sospesi ad alta quota, che possono sorreggere un carico di centinaia di chilogrammi; come un telescopio, oppure -magari- un Grande, Grande Ripetitore Parabolico... ? Ma perchè allora soltanto in Brasile le parabole dovrebbero puntare in alto?
Un neo-geocentrista specializzato in antennismi sarebbe in grado di dissipare i nostri dubbi, e quindi, nel caso in cui si trovasse a leggere questo post lo pregherei vivamente di esporre la sua ipotesi, o semmai la nuda e cruda realtà dei fatti, nell'eventualità che egli ne fosse a conoscenza...

Voglio ricordare comunque al mio lettore che l'unico motivo per cui cercando "tv satellites in space" su Google otteniamo decine di illustrazioni, CGI (computer generated imagery) e "immagini fotorealistiche" come queste 



è uno soltanto; e non è la mancanza di astro-fotografi volonterosi. Cercando invece "satellites in space" (senza TV) otteniamo anche qualche immagine un tantino più (foto-)realistica, ma il perchè l'abbiamo visto prima; con 60 milioni di dollari al giorno puoi anche permetterti qualcosa di più di uno Autodesk 3ds Max... E, tanto per intenderci, questa è una Terra sferica creata proprio con 3ds Max:

Complete earth shader (rendered with 3ds may and V-Ray) - valentin schwind http://vali.de/?p=1302

Per altri esempi, e dettagli notevoli come questo:

Terminator over gulf of mexico (rendered with 3ds may and V-Ray, Auto-Contrast in Photoshop)
valentin schwind http://vali.de/?p=1302


QUI (nel momento in cui scrivo) è addirittura possibile scaricare una (palla di) Terra Omaggio, che non sembra niente male:


...anche meglio di certe "foto" della NASA...

Nel caso che proviate a utilizzarla per farvi il vostro "pianeta" personale, non dimenticate poi di aggiungere le stelline, come fa certa gente.

8 commenti:

  1. Davvero interessante. Sto seguendo la tua ricerca con attenzione. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che riguarda La Questione Più Fondamentale Di Tutte, l'argomento è di sicuro interessante; spero solo che la mia esposizione dei fatti sia all'altezza della situazione.. Grazie a te per il commento, e a presto!

      Elimina
    2. Fondamentale e sopratutto fondante. La visione geocentrista e della Terra piana mette ordine al pensiero. Mantenendo invece la Grande T(F)rottola a velocità di corciera nell'universo (teorico), l'orientamento si perde ... e pure la ragione, non appena ti fanno incontrare, da piccino, un mappamondo. Mi piacerebbe comunicare in privato, sarebbe possibile? Grazie e buon lavoro

      Elimina
    3. Hai colto nel segno, la sola idea di vivere su una trottola gigante è in grado di far "perdere la bussola" a chiunque, e del resto sappiamo che l'ago di un simile strumento punterebbe verso il presunto "nucleo magnetico" a cui attribuiscono la Magica Gravità, e non al così detto "polo"... per cui anche quella, come il giroscopio, è una prova strumentale e non-falsificabile della vera conformazione di questa Terra. Questa cosa della email al contrario mi risulta oscura; nessun altro vede il mio indirizzo di google in testata? e tu, Dach, non hai possibilità di visualizzare il mio profilo su blogspot per contattarmi "in privato"? in ogni caso, se non si tratta della Questione Più Fondamentale Di Tutte eviterei di diffondere l'indirizzo della mia 'identità segreta' (=D) e se invece riguarda proprio quella, la nostra comunicazione potrebbe svolgersi su questo blog, dal momento che sarebbe di qualche interesse per ogni lettore... Grazie per il commento, e a presto.

      Elimina
  2. Sollecitato da un dubbio sollevatomi da un amico, ho scritto di recente un Post sul tema:

    http://esperienzeutili.blogspot.it/2016/08/perche-le-antenne-paraboliche-puntano.html

    Fammi sapere cosa ne pensi.

    Ciao, Stefano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Stefano, se parti "dal presupposto che la Terra sia una sfera, e che i satelliti esistano", parti col piede sbagliato, qualunque spiegazione basata su un simile presupposto è letteralmente campata per aria... spero che i 200 posts che precedono questo possano chiarirti un po' le idee... fammi sapere poi cosa ne pensi. Grazie per il commento, a presto =)

      Elimina
  3. Avrei bisogno di aiuto da parte dei "ragazzi" della NASA, perché quando io provo a fotografare qualche gabbiano che spicca il volo, la foto mi viene sempre mossa, loro invece riescono a scattare foto della terra che sfreccia a 106 mila chilometri all'ora, e ottengono SEMPRE immagini nitidissime; bravissimi!!!! ;))
    By the way...post interessantissimo, come sempre.
    Alla prossima =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnologia NASA va molto oltre la nostra immaginazione... fino a là, dove nessun Gentile è mai giunto prima!! =D

      Elimina