Cerca su VerOrizzonte

lunedì 1 agosto 2016

Nubisauri

L'immagine del grande, anzi gigantesco stivale Italiano pubblicata qui lo scorso 8 Giugno, questa:


ha spinto l'amico Giovanni a commentare il post proponendo la sua ipotesi sul software utilizzato per creare simili immagini; scrive: "Forse è banale, ma con la suite della ESRI ArcGis si possono facilmente creare le immagini che vedo continuamente in internet." Queste sono le immagini inviate a supporto della sua ipotesi:



E certamente qui sopra la zona notte appare già fin troppo realistica per l'utente astronomico medio, mentre la zona giorno è evidentemente artificiosa; è molto probabile che le textures utilizzate dalla NASA per il rendering del loro materiale visivo siano di origine "satellitare", cioè fotografie scattate ad alta quota, ma rivedendo l'immagine in apertura direi che i nuovi "maghi" del settore propaganda aerospaziale non hanno imparato nulla dai vecchi "maghi" di Hollywood, affidandosi interamente al computer e disdegnando ogni supporto analogico. E, proprio come per i dinosauri della serie Jurassic Park , queste riproduzioni fotorealistiche non possono competere con la "presenza" di un modello tridimensionale, che è avvertibile -in qualche modo- solo nel primo episodio dove le immagini generate al computer furono soltanto aggiunte, sovrapposte -in modo impeccabile- sui modelli tridimensionali in scala 1:1 dei bestioni.

Come leggiamo in questo articolo sul sito NASA del Febbraio 2015, sul budget del 2016

"Oggi il Presidente Obama propone ulteriori $18.5 miliardi per la NASA, supportato dai significanti investimenti fatti dall'amministrazione nel programma spaziale Americano durante gli scorsi sei anni."

L'amministratore della NASA Charlie Bolden l'ha giustamente definito "un investimento incredibile per la nostra nazione e il mondo." Davvero del tutto incredibile, in ogni senso possibile e immaginabile.
Incredibile, ma vero.
Perchè tra tante, Grandi Palle, il denaro sperperato nelle "missioni spaziali" (per quanto vengano via al costo di qualche video semi-amatoriale, e un po' di photoshopping) dev'essere genuino; i fornitori possono anche credere di vivere su una trottola spaziale, e che l'uomo ("Americano") sia andato sulla Luna, ma non accettano i dollari con la faccia di Paperino stampata sopra.
 Questo, per suggerire che un'azienda con un budget annuale da $ 18.5 miliardi aggiuntivi (a quale cifra, preferisco NON saperlo, ho volutamente evitato di approfondire la cosa)  non potrebbe soltanto usare un software fatto su misura per la creazione di Grandi Palle, ovvero "pianeti" e "stelle" etc., ma si potrebbe tranquillamente comprare una intera software house di alto livello, dedicata interamente alla creazione di programmi sempre più sofisticati e sempre più foto-realistici nei loro risultati...

http://www.nasa.gov/sites/default/files/journey_to_mars.jpg

PROSSIMA TAPPA: MARTE
abbiamo già visti i dettagli della missione lo scorso Febbraio;
vedremo cosa succederà quando scopriranno che "Marte"
non è più o meno reale di "Nibiru" e "Tatooine"...???
Per qualche motivo, in effetti, dubito che lo vedremo.


Sembra infine che questo tripudio digitale di Grandi Palle abbia insospettito anche un pubblico meno sospettoso, come quello dell' Huffington Post; condiviso da Flat Earth Matters in questo post su Facebook:


Trad.: "La gente che si prende gioco della NASA è sempre divertente =)"
Titolo:
"INTERNET HA AVUTA UNA GIORNATA CAMPALE CON
LA INCREDIBILE FOTO DELLA NASA" (enfasi aggiunta)

Abbiamo già vista la sequenza animata, ridotta in formato .gif, pubblicata in questo post multiversale dello scorso 5 Gennaio; rieccola:


SEMPRE PIU' INCREDIBILE!

Ora sull'Huffington possiamo vedere qualche "fotoritocco artistico" dell'immagine, tra cui la immancabile Death Star o "Morte Nera" presa dai film di Star Wars:


e altre amenità, compresa una animazione non meno inverosimile di quella originale -- 
Qui l'articolo completo:  


Il "mago" di Hollywood Stan Winston con la "sua"
(e di qualche decina di assistenti) mostruosa creazione


Un tecnico posa con il pupazzo del film "Lo squalo"

Avete mai fatto caso al fatto che nel film "Lo squalo" (Jaws) di Spielberg lo squalo, che è una specie di pesce cartilagineo ancora esistente oggi, era molto ovviamente finto anche nel 1975, mentre in Jurassic Park il tyrannosaurus rex, che al contrario è una specie di rettile gigante che non è mai esistita -ma in teoria si sarebbe comunque estinta "settanta milioni" di anni fa- era assolutamente reale?

Fateci caso. Questo è chutzpah oltre l'immaginabile. Hollywood style.

Da Miles Alpine Francisco‎ su Flat Earth - We are ONE questa image macro:


Trad.: "Lookout Mountain... dove puoi osservare 7 stati..."
"Prova pitagorica della curvatura di una palla con un
diametro di 3.959 miglia (utilizzando AutoCAD 2015, etc.)


Ovviamente Wikipedia nega la possibilità che sette stati siano visibili dal picco di Lookout Mountain, dal momento che la presunta curvatura nasconderebbe "Kentucky, South Carolina e Virginia sotto l'orizzonte"... Aspettiamo che qualcuno armato di P900 si trovi nelle vicinanze, e decida di  immortalare qualche monumento o edificio famoso dei suddetti stati "invisibili", i quali sono sicuramente invisibili ad occhio nudo così come lo sono le navi che scompaiono oltre l'orizzonte virtuale della Grande, Grande Palla... 

Aspettiamo. Non c'è fretta. Questo mondo non si muove, e non aspetta altro che di essere ri-scoperto, e misurato dai suoi tanti abitanti "alieni". Intanto, finalmente, è tornato il Mese Augusto.

Per l'Inserto Nuvologico (gratuito) di oggi, ho scelta questa formazione decisamente troppo regolare per i miei gusti -- che sono sempre favorevoli alle canoniche forme tondeggianti.
Non so proprio perchè o come una nube dovrebbe o potrebbe assumere naturalmente una simile forma spigolosa; ma del resto, ignoro anche le possibilità e le modalità di un disegno artificiale





da notare il solito angolo retto in basso a sinistra, e l'inclinazione obliqua: in pratica, la forma era posta "in piedi", ortogonale rispetto all'orizzonte. E quindi, non saprei nemmeno spiegarmi la sua posizione...

Qui invece vediamo un "riccio" spiraliforme; forse un po' meno misterioso, ma bello:



Questo mi ha ricordato un sogno di qualche tempo fa, in cui per un solo istante vedevo un enorme dinosauro disegnato in modo infantile proprio su una nuvola... 
Forse era una visione profetica, per quanto confusa, di questo post.
Certo, oggi quel sogno ha per me un significato molto meno misterioso che non all'epoca. 
Simbolicamente parlando.

Nessun commento:

Posta un commento