Cerca su VerOrizzonte

sabato 11 giugno 2016

Bianco e Nero

Ho scoperto oggi che le visite a VerOrizzonte hanno superata la ragguardevole cifra di 10.000:


anche grazie alle ben 688(!!!) visite registrate ieri:


Sono buone nuove per tutti noi (Belpaesani) per quanto le cifre siano proporzionalmente irrisorie rispetto alla torma degli eliocentristi coatti; è comunque una buona occasione per festeggiare con una tazza di caffè d'orzo (come ogni giorno=)

Good news anche da oltremanica, dove Allegedly Dave (Moore) si appresta a replicare il famoso Esperimento del Bedford Level, compiuto a suo tempo con successo dall'illustre studioso Samuel Birley Rowbotham:


Trad.: "Terrapiattisti del Regno Unito all'appello!!
Allegedly Dave  e The FEUKers
[membri del Flat Earth United Kingdom--ndt]
Ricreano il famoso 
Bedford Level Experiment
Unitevi a noi per una divertente giornata  all'aperto
Sabato 25 Giugno"
(et C.)

8 ore fa (minuto più, minuto meno) Bianca Lehonard ha pubblicato questo su Facebook:


"La rappresentazione della Creazione del loro dio fatta dalla tribù degli Indiani Lenape.
Quella sembra una terra piatta con una cupola!"

Segue la (mia) traduzione del post completo:

"Gli indiani Lenape o WAPANACHKI DELAWARE* e le loro leggende

Convengo con l'autrice del post, questo assomiglia 
decisamente ad una "terra piatta con una cupola"


Creazione
Dapprima tutta l'acqua del mare era sopra la terra. Sopra tanta acqua era nebbioso, e c'era questo Dio Creatore. Egli era il Primo Essere, invisibile, ovunque. Egli era il Dio Creatore.
Egli causò tanta acqua, tanta terra, tante nuvole, tanti cieli. Egli causò il sole, la luna, e le stelle. Egli causò che tutto questo si muovesse bene. Un forte (vento) soffiò. Ripulì tutto. Le acque profonde corsero via. Tutto sembrava rischiarato. Un' isola fu fatta.
Ancora, il Dio Creatore fece i fattori, e i primi esseri anche; e le anime anche. Dopo Egli fece l'uomo, l'antenato degli uomini. Egli diede a colui la prima madre.
Gli diede pesci. Gli diede tartarughe. Gli diede bestie. Gli diede uccelli. Ma il cattivo spirito fece cose cattive, serpenti-neri, mostri. Egli fece le mosche. Fece gli insetti che pungono.
Tutti gli esseri erano amici. Essendo Egli un buon Dio, gli spiriti erano buoni. C'erano jin[n? -ndt]s, i primi uomini; la prima madre, mogli, e fate; grassi frutti, il primo cibo. Tutti erano compiaciuti, tutti a proprio agio nelle loro menti, tutti contenti.
Ma poi segretamente sulla terra, il dio serpente (fece il) prete serpente. (Gli uomini) adoravano il serpente. La malignità, il crimine, l'infelicità allora arrivarono. Arrivò il brutto tempo, venne il cimurro, venne la morte. Tutto questo accadde molto tempo fa, nella prima terra oltre il grande oceano.
Il Diluvio
Molto tempo fa, (a causa del) potente serpente, anche gli uomini divennero esseri cattivi. (A causa del) potente serpente nemico, i "jins" ebbero problemi, si odiarono tra loro, litigando, provocandosi e non mantenendo la pace.
il testo figurato con la narrazione in lingua originale

Il forte serpente si era già risolto di rovinare l'uomo. Egli portò il serpente nero, portò mostri, portò il serpente d'acqua. Molta acqua venne scorrendo. Salì sulle colline, penetrando ogni cosa, distruggendo ogni cosa. Nella terra tartaruga, in quell'isola Nana-hare** la forte lepre divenne il nonno degli esseri; egli divenne il nonno dell'uomo. Una tartaruga nasce fremendo, è pronta per muoversi e vivere. Tutti gli uomini scapparono dalle acque frementi dell'inondazione sulle terre alte. Quale strada per il dorso della tartaruga? C'erano molto mostri marini, che ne mangiarono molti.
Lo spirito-figlia aiutò. Ella venne in una barca e aiutò tutti. Gli uomini erano là, la tartaruga era là. Spaventata, la tartaruga pregò. Egli (disse) "Che tutto sia bene." Le acque si ritirarono, la pianura e la montagna si asciugarono."
http://delawaretribe.org/services-and-programs/historic-preservation/removal-history-of-the-delaware-tribe/

*)Wapanachki viene tradotto come "Orientali, o popolo delll'alba"
**) "Hare" in Inglese è "lepre"; qui riporto il nome così composto, con il suo trattino

N.B.: questa leggenda NON compare all'URL suddetto

L'altro giorno mi è capitato di citare in un commento il primo versetto del primo capitolo della Genesi biblica (da bibbiaedu):

1In principio Dio creò il cielo e la terra. 2La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

e oggi mi appare oltremodo curioso rileggere la stessa descrizione esposta nel linguaggio poco poetico dei Wapanachki Delaware: questo "mare sopra la terra" e questo "Dio Creatore", invisibile (quindi, "spirituale") e onnipresente ("ovunque") è quel genere di archetipo dell'inconscio collettivo che richiama le più straordinarie idee: dal momento che "l'acqua del mare era sopra la terra", non c'era altro che acqua (o "le acque"), e poichè il Creatore era "invisibile", vale a dire etereo, intangibile, si potrebbe ben dire che era uno "spirito" aleggiante sopra la distesa acquea, esattamente così come viene descritto dalla Genesi ebraica.
Il mito del diluvio, si sa, è più o meno universale nella letteratura antica.

Un'altra analogia inattesa e sorprendente è quella della rappresentazione del male in forma anguipede, e se il simbolo dell'uraeus potrebbe giustificare la presenza di questa figura nel mito ebraico (presunto prigioniero degli Egiziani per generazioni), dovremmo faticare parecchio per potere ri-conoscere la fonte originaria della versione Lenape; se poi consideriamo che alcuni studiosi fanno risalire l'antichissimo simbolo del caduceo (con uno o due serpenti avvolti sulla verga, oggi simbolo della medicina) al "leggendario" continente di Atlantide, le cose si complicano infinitamente. Ma mi sembra chiaro che non ci sia nulla di chiaro, e che molto verosimilmente le immense lacune delle nostre informazioni non ci permetteranno mai di risalire ad una origine comune di miti della creazione tanto evidentemente affini; per cui siamo costretti a concludere che l'unica fonte certa è proprio quello spirito  aleggiante sulle acque, e soltanto a lui possiamo rimetterci per capirci qualcosa...

Ovviamente, si scherza: γνῶθι σεαυτόν è l'unico insegnamento valido, perchè non è possibile conoscere altro che sè stessi, e per questo i Giapponesi dicono "知らぬが仏". 

E anche "仕方が無い" (!!!)

A proposito di lingue, se ci chiediamo come mai in questo mondo "commerciale", in cui The Queen's Language è il codice internazionale e anzi globale degli affari, talvolta le cose ci appaiono l'opposto di quello che dovrebbero essere, oggi ho scoperto un indizio interessante su glosbe.com:


Proprio così, nell'Inglese Antico "blac" (che con una "K" finale oggi sta per "nero") significava "chiaro", "pallido", e finanche "bianco", cioè "white".

E il gioco continua...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f3/Staunton_chess_set.jpg

2 commenti:

  1. Poche righe ma doverose. Prima di tutto obbligatori sono i complimenti per il traguardo raggiunto e sono sicurissimo che i numeri non potranno che crescere esponenzialmente nei prossimi mesi, man mano che questa consapevolezza si allargherà a macchia d'olio anche nel "nostro" rintronato paese.

    Due: che le antiche culture la sapessero lunga, molto di più di quanto la sappiamo noi in questo vero medioevo, non mi stupisce affatto, anzi conferma le mie impressioni. Praticamente non c'è nulla di inventato ma tutto è semplicemente riscoperto!

    E infine, il "giochino" blac (bianco) e blacK (nero) mi ha fatto venire in mente quel famoso "1984" in cui Il Partito recita: "La guerra è pace, La libertà è schiavitù e L'ignoranza è forza."
    Be, direi che al momento ci sono riusciti. Che se la godessero finché dura perché ne hanno ancora per poco. Vinciamo noi :)

    Buona domenica fellas!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti vanno indirizzati ai lettori, che si sono avventurati nella selva virtuale fino a questo URL esotico, perchè quelle contenute in VerOrizzonte possono essere le informazioni più esatte e più valide al mondo, ma senza una certa quantità di lettori in grado di apprenderle per ciò che sono (la realtà, opposta ad ogni presunta verità) e farle proprie per poi poterle diffondere a loro volta, questa sarebbe un' opera tanto inutile quanto i miei precedenti blogs dedicati al cinema e amenità varie.. La pubblicità, come abbiamo visto, non è soltanto l'anima del commercio, è l'unica vera base di una cultura in cui la bugia più popolare corrisponde alla (falsa) realtà collettiva, e per questo l'unica possibilità di ampliare la consapevolezza sulla realtà geocentrica è di controbattere diffondendo queste informazioni "proibite" con ogni mezzo a nostra disposizione.. Sicuramente non avrei mai potuto raggiungere singolarmente le migliaia di persone che hanno accesso al mio blog, e per questo (come per buona parte dei suoi contenuti) posso solo ringraziare internet; per inciso, trovo molto appropriato il tuo eufemismo di "rintronato" per questo paese, lo descrive particolarmente bene senza essere offensivo; etimo.it (uno dei miei siti preferiti!) mi conferma l'assonanza con il "tuono", per cui il soggetto è "stordito per il rumore", e questo ribadisce la mia naturale avversione per il clamore e nel contempo il valore ineguagliabile del silenzio... Concordo pienamente sulla tua visione di un "vero medio evo"; se davvero esso -come vorrebbe Marx- si fosse concluso nel XVIII Secolo solo per lasciare il posto alla "industrializzazione", questo ci dimostrerebbe chiaramente quale tipo di percorso evolutivo stia seguendo questa sorta di "civiltà" tra virgolette.. ormai ben avviata alla globalizzazione. In realtà, si direbbe proprio che quell'evo oscuro non abbia fatto altro che cambiare nome, attraverso la "rivoluzione copernicana", per raggiungere le odierne barbarie che non hanno pari nella storia, come il lobbismo di certe industrie che foraggiano i governi, il signoraggio bancario, gli allevamenti industriali, il proibizionismo, etc., etc., etc.
      Infine, sì, che se la godano pure.. La vittoria è nostra da principio, perchè noi (RI)conosciamo la realtà che l'uomo ha sempre conosciuta dal principio dei tempi, e non c'è presunta verità, o genuina bugia di sorta che possano smentirla, la "Terra", il mondo stesso per intero è la nostra prova tanto grande quanto inconfutabile; infine *ahimè* anche per noi savi neo-geocentristi si tratta solo e soltanto di propaganda, e come ben sai partiamo enormemente svantaggiati su questo fronte.
      Grazie ancora per il tuo inestimabile supporto, a presto =)

      P.S.: tengo a precisare che non conosco tanto bene Marx (per certo so soltanto che era ebreo=), e che il suggerimento riguardo la supposta fine del M.E. viene da Wikipedia

      Elimina