Cerca su VerOrizzonte

mercoledì 29 giugno 2016

Schadenfreude

è secondo Wikipedia: "un termine tedesco che significa "piacere provocato dalla sfortuna" (altrui) [---] "Il termine deriva da Schaden ("danno") e Freude ("gioia")" 

Resta da vedere cosa significa "sfortuna".


Al lettore di VerOrizzonte, confidando nella sua (Italica) intelligenza di neo-geocentrista più o meno convinto, sottopongo questo esempio, per cercare di capire se sia eticamente più lecito ridere o piangere di fronte a certe realtà sociali: in quanto "ufologo" (colle virgolette) annoso, ho spesso seguito le trasmissioni di Jamie Maussan "Tercer Milenio", una popolare serie Messicana dedicata soprattutto agli avvistamenti di "oggetti volanti". Qualche tempo fa, esilarato dalle facce del presentatore (questo è schadenfreude allo stato puro, la reazione involontaria di fronte a qualcosa che ci fa semplicemente ridere) che peraltro qualcuno sostiene sia un affezionato cliente del Cartello Colombiano, mi sono lasciato andare, con la fondazione del gruppo Facebook "Imágenes fijas de Jaime Maussan" (Fotogrammi di  J.M.), che ha questa eloquente cover:



Di questo mi sono presto reso conto, che nessuno degli iscritti al gruppo -attualmente 301, quasi tutti Messicani e Sud Americani- ne ha compresa minimamente la natura scherzosa, malgrado l'immagine qui sopra, che ritrae il nostro in una delle sue solite crisi facciali
Probabilmente nessuno di loro ha nemmeno mai lette le "info" della pagina che recitano: 

Still Images from the videos of the popular Mexican TV anchor man -- Find and post here the best still image of Jaime from his fascinating tv show "Tercer Milenio", or everywhere else!

Ovvero: "Fermo-immagine dei video del popolare presentatore della TV Messicana -- trovate e pubblicate qui  i migliori fermo-immagine dal suo affascinante programma televisivo "Tercer Milenio", o da qualunque altra parte! "

L'ho scritto qualche tempo fa, ma non saprei fare di meglio oggi; e non si può dire che la descrizione sia in qualche modo ingannevole, o che si possa fraintendere il fine ludico -finanche satirico- della pagina in questione. Eppure. 
Le iscrizioni sono continue, e nessuno ha mai pubblicato un commento in proposito, o una singola foto delle risibili (con tutto il rispetto) espressioni del Señor Maussan. Nè tratte da Tercer Milenio, nè da altre parti.

Infine qui abbiamo una foto e un testo, che descrivono MOLTO chiaramente l'intento di questo gruppo, in una maniera che dovrebbe evitare ogni sorta di malinteso e di fraintendimento, e oltre 300 persone che provano il contrario, iscritte con tutt'altre aspettative, ritenendolo un organo di Tercer Milenio su Facebook forse solo in virtù del simbolo che appare sulla copertina, senza nemmeno considerare la faccia di Maussan; e sulla pagina pubblicano notizie profetiche di guerre mondiali, megaterremoti imminenti, cronologie del sistema solare, video di rettiliani e articoli sul Cristo Extraterrestre... La solita roba, insomma...

Non è bello ridere degli altri (è molto meglio ridere di sè stessi, come sappiamo bene noi neo-geocentristi) ma questo esempio mi sembra sintomatico, riguardo la condizione umana attuale in generale, e il pubblico tele-vedente in particolare. Questo è un altro indizio valido del motivo per cui tante gente al mondo continua fermamente a credere di poter vivere, e persino camminare, su una palla rotante a 1000 km/h.

Non sono state mai pubblicate le foto richieste nella sezione "Info", pertanto sulla pagina compaiono solo le mie; godetevele =)


Ma voi non lo trovate spassoso??

(con tutto il rispetto che si può avere, per uno dei più famosi ufologi al mondo=)

2 commenti:

  1. Una interessante serie televisiva di qualche anno fa dal titolo "Lie To Me", un esperto di micro espressioni facciali, aiutava la polizia nella cattura dei cattivi, riuscendo a capire dalla semplice osservazione del linguaggio del corpo e delle micro espressioni facciali del sospetto, se questi mentiva oppure no.
    Le micro espressioni facciali di questo signore, mi suggeriscono che stia pensando: "Non ho la più pallida idea di quello che sto dicendo!!"

    Davvero spassoso...eh eh eh =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero vecchio Jamie, dopo aver scritto questo post ho pensato di chiudere la pagina su Facebook perchè adesso per me il 'fenomeno ufologico' è inevitabilmente visto nella prospettiva geocentrica, e quindi non seguo più molto la questione ufo, in favore di quella Più Fondamentale, per cui non ho più tempo o voglia di vedere e ri-postare quei video di T.M. che condividevo fino a qualche tempo fa... eppure le iscrizioni continuano... Povero Jaime, e poveri noi =/

      Elimina