Cerca su VerOrizzonte

venerdì 5 maggio 2017

L'Antico Futuro

E' un bel guaio, quando sai per certo che tutto quanto sapevi era sbagliato.
Potrebbe esserci qualcosa di meglio?
Ti accorgi che credevi di sapere cose assurde: che la Terra è una trottola gigante: che occorre mangiare cadaveri, che il dio degli Ebrei ha creato tutto 5.000 anni fa. Passeggiate spaziali e lucertole mostruose giganti; il peggio della fanta-scienza, che compone la finta-scienza moderna.
E una volta che non credi più in queste assurdità, e hai ri-conosciuta la realtà, se automatica-mente fuori dal gregge, sei un Egregio Sapiente, e con tutto quello che ti possono togliere, nessuno mai ti potrà togliere la conoscenza.

La consapevolezza, la coscienza, che abbiamo vista prima espressa nel pensiero di Gurdjieff, come illusione di essere cosciente; e da come l'ho intuita io qualche tempo fa, la illusione è quella di avere un qualche tipo di controllo di quello che io chiamo 'stato di incoscienza controllata', a cui corrisponde il concetto Induista e Buddhista della 'recita cosmica', līlā.
La massima coscienza che possiamo ottenere è di non avere una coscienza vera e propria, di essere soltanto Qui, e sempre Ora, e che tutto ciò che abbiamo "in realtà" è una memoria, uno scenario virtuale popolato di fantasmi che ri-compaiono nella nostra illusione momentanea, evocati dalla nostra mente a popolare il nostro teatrino quotidiano. Una illusione che si replica giorno dopo giorno, all'infinito, così come i sogni che viviamo di notte; la nostra vita è simile ad un mazzo di carte solari e lunari che vengono mescolate e rimescolate continuamente, giorno dopo giorno e notte dopo notte; le cose sono sempre le stesse, ma niente è mai uguale al giorno prima, e non sarà uguale il giorno dopo.
Il principio, in gergo quantistico, è quello della Incertezza Assoluta.

Conosciamo alcuni segni, come indizi, rappresentati in simboli che sono associati alle stelle, e questa antica conoscenza di un 'futuro' che si rivela prevedibile in qualche grado, attraverso l'osservazione di fenomeni ciclici come quelli astro-logici -e quindi astronomici- è un tesoro immenso che oggi è relegato alle credenze popolari, e a forme di divinazione aleatoria.
Ma ci resta qualche principio valido, come nel caso delle caratteristiche fisiche dell'utente astro-logico, determinate dalla sua "casa natale", dalla posizione delle magiche lucine nei cieli al momento della sua "venuta al mondo", e questo è un esempio offerto da Michael Davino, sale della Terra, il quale scrive:

"Ognuno ha bisogno di sali cellulari per i mesi/segni astrologici in cui non siamo cresciuti nel grembo di nostra madre... 


I Sali Zodiacali della Salvazione



Ariete - Fosfato di Potassio, si dice essere un buon cibo per il cervello utile per gli squilibri del cervello e dei nervi. I cibi che contengono questo sale includono Prezzemolo, Fagioli, Barbabietole, Carote, Semi di Lino, Arachidi,  Milk, Buttermilk, Cheese e Avocado.



Toro - Solfato di Sodio, si dice ottimo nel regolare la riserva di acqua nel sistema corporeo, aumentandolo o diminuendolo alla bisogna. I cibi che contengono questo sale comprendono Cavolfiore, Lattuga, Cavolo cappuccio, Ravanelli, Rape, Cipolle, Egg Yolks, Sedano, Cavolini di Bruxelles, Kohlrabi, e Milk.



Gemelli - Cloruro di Potassio, si dice essere buono per formare e distribuire fibrina in tutto il corpo, controllando quindi la coagulazione. Quando si ha una ostruzione è associata a problemi di seni nasali e di gola così come ad una crescita fibrosa. I cibi che contengono questo sale sono Cheese, Egg Yolks, Ravanelli, Cocco Lenticchie, Carote, Spinaci, Asparagi, e Crauti.


Cancro - Fluoruro di Calcio, dicesi ottimo per la tonicità di muscoli e legamenti (aiuta nella prevenzione del prolasso muscolare) così come per lo smalto dentale. I cibi che contengono questo sale comprendono Ravanelli, Asparagi, Barbabietola, Goat Cheese, Kelp, Aglio, e Ananas.

Leone - Fosfato di Magnesio, dicesi ottimo per la salute del tessuto nervoso, supportando quindi la trasmissione nervosa. I cibi che lo contengono sono Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Asparagi, Faggiole, Mandorle, Frumento integrale, e frutti quali Limoni, Arance, Uva, Fichi, Ribes, Pesche e Ciliege.



Vergine - Solfato di Potassio dicesi buono per la circolazione degli oli in tutto il corpo, i quali si dicono assistere la digestione e le funzioni epatiche. così come l'escrezione di tossine attraverso la pelle. Fra i cibi che lo contengono ci sono Cavolfiore, Lattuga, Cavolo cappuccio, Cipolle, Sedano, Cavolini di Bruxelles, Pomodori e Cetrioli.



Bilancia - Fosfato di Sodio, dicesi ottimo per l'equilibrio delle funzioni acido-alcaline del corpo, aiutando nei disturbi del sistema nervoso dovuti all'acidità. 

Cibi che lo contengono sono Cottage Cheese, Eggs, Buttermilk, Riso integrale, Succo di Pomodoro, Agrumi e succhi di Agrumi, prodotti di Frumento integrale, Lenticchie, Verdure a foglia, Asparagi e Prezzemolo.


Scorpione - Solfato di Calcio si dice ottimo per la costituzione e il mantenimento del tessuto epiteliale, aiutando quindi i problemi di pelle. I cibi che lo contengono sono Cavolfiore, Lattuga, Cavolo cappuccio, Ravanelli, Rape, Cipolle, Egg Yolks, Sedano, Cavolini di Bruxelles, Kohlrabi, e Milk.



Sagittario - Silice, ritenuto buono per la costituzione e la cura di pelle, capelli, unghie, e la copertura dei nervi, così come per la rimozione di materia decomposta dalla pelle. I cibi che lo contengono sono Indivia, Orzo, Avena, Cavolo cappuccio crudo, buccia di cetriolo, frumento macinato, segale, e prodotti di frumento integrale, Spinaci, Piselli, Carote, Ribes e Fragole.



Capricorno - Fosfato di Calcio, si ritiene buon costituente delle ossa e un aiuto in ogni osteopatia. I cibi che lo contengono includono Prezzemolo, Fagioli, Barbabietole, Carote, Semi di Lino, Arachidi, Milk, Buttermilk, Cheese  e Avocado.


Acquario - Cloruro di Sodui, si dice un buon regolatore delle scorte idriche nel corpo, e interessa quindi l'eliminazione di quanto "freschi" o "caldi" siamo a prescindere dalla temperatura. I cibi che lo contengono comprendono Cipolle, Sedano, Pomodori, Mandorle, Mele, Spinaci, Pesche, Noci Pecan, Lenticchie, Crauti, Eff Yolks, Cardo Svizzero, Roquefort  e Goat Cheese.


Pesci - Fosfato ferroso, si ritiene buono per il trasporto dell'ossigeno in tutto il corpo, quindi come supporto per la circolazione che sostiene la purificazione e la stimolazione degli organi interni. I cibi che lo contengono sono Uvette, Prugne, Susine, Uva, Fichi, Arance, Spinaci, Mirtilli, Funghi, Datteri, Barbabietola, Crusca, e Fagioli di Lima."


(Traduzione e censura mie) 

E aggiunge:

"13 sali cellulari per i 13 segni dello Zodiaco. Ofiuco è il 13mo segno e la 13ma costellazione." (Trad. mia)

Con l'immagine:



Da notare che il fosfato di calcio -il sale per il blogger saturnino-  si trova nella mia cicoria preferita, il Tarassaco, di cui faccio sempre il pieno nella bella stagione... ma fino a questo momento non sapevo nulla di sali minerali e segni zodiacali... men che meno, delle loro combinazioni alchemiche.
Questo è un indizio che io devo tenere in considerazione, e che segnalo al lettore.

Io credo nella intuizione istintiva, non credo nelle "combinazioni" casuali... Ma credo che in qualche modo tutto si combini, prima o poi.



Trad.: "QUELLO CHE VEDE 
LA GENTE INDOTTRINATA
--
QUELLO CHE VEDO IO"

Condivido, in ogni senso e modo.

Il gruppo Esoteric Knowledge & Occult Science più che per le informazioni pubblicate è interessante per le domande che vengono post-e; questa riguarda il Principio di Tutto:

La versione esoterica dell'uovo e della gallina.

Qualcuno risponde con questo breve video, che non è una risposta, ma contiene molte altre domande altrettanto interessanti per l'umanoide:



Consideriamo poi il significato della frase Inglese: "I AM" = "IO SONO" in questo video:


e poi leggiamola al contrario, per un altro indizio importante:

M  A  I

Ricordiamo il mito Classico di Pandora, la prima donna, e causa di ogni male sulla Terra; nel racconto di Esiodo è l'Argifonte, Hermes, a porre "nel cuore menzogne, scaltre lusinghe e indole astuta, per volere di Zeus cupitonante; e voce le infuse l'araldo divino, e chiamò questa donna Pandora, perché tutti gli abitanti dell'Olimpo l'avevano portata in dono, sciagura agli uomini laboriosi"
Ma l'artefice di Pandora, su incarico di Zeus, fu Efesto, dio ctonio (in gergo cristiano, "infernale") "delle fucine, dell'ingegneria, della scultura e della metallurgia.".

Pensate che soltanto per un caso il genio immortale di Lang abbia scaturita una creatura metallica attivata da forze soprannaturali, per rappresentare la "donna del futuro"?


Oppure questa 'rilettura romantica' del mito Argivo è una sorta di epifania demoniaca che 90 anni dopo viene ancora rappresentata sui palcoscenici e sugli schermi di tutto il mondo, per volere di quella stessa gente, attraverso le marionette musicali del XXI Secolo che abbiamo viste spesso esibire una gestualità inconfondibile per i fotografi?

Immagine: Twitter

Da sinistra: Beyoncé, "Maria", e Lady Gaga


Sul set del film di Lang, da Corrado Sorgarello

Metropolis contiene un buon 90% della fantascienza successiva, del "futuribile", ovvero di tutta quella che esclude il fenomeno UFO-extraterrestre e i viaggi spaziali; abbiamo tutti i buoni motivi per sospettare che Metropolis non sia soltanto il più grande capolavoro fantastico del cinema, ma anche e soprattutto qualcos'altro.
Che il "transumanismo" non sia soltanto un fenomeno di "cultura", di arte e fantasia, se non che contempliamo l'intera nostra esistenza come opera d'arte, e ogni cosa come arte-fatto, ovvero come riproduzione di un modello originale, o arche-tipo, sul palcoscenico in fondo ai cieli.

Mi rendo conto che ancora il sangue, la violenza e le reazioni a livello nervoso ed emotivo  sono barriere erette istintiva-mente per distinguere le qualità meccaniche da quelle che diciamo "umane"; ad esempio se uno cade e si rompe un osso occorre un medico, non soltanto per la sua conoscenza in materia di ossa rotte, ma anche per la sua capacità di sopportazione del dolore altrui, alla semplice vista del sangue, ferite, organi interni e ossa... Se non esistesse questa empatia istintiva, se guardassimo all'organismo umano come ad un robot, e se lo facessimo come farebbe un robot, avremmo forse una visione meno distorta e confusa, in merito al ruolo di robot che viene affibbiato alla maggioranza dei cittadini di questo mondo, ma questo ci priverebbe di una qualità particolare che si dice "coscienza";

per il blogger sono state necessarie innumerevoli "visioni oniriche" dettagliate quanto repellenti, mostruose -almeno nella mia memoria - per comprendere questo principio: con una tecnologia frattale, che riproduce i principi di quella naturale, a lungo andare si potrebbe replicare un "androide" indistinguibile dall'uomo, così come abbiamo visto nel film Blade Runner. Comprensivo di tutte quelle "imperfezioni", eccessi, difetti e peculiarità che rendono l'individuo "unico" -o quasi- e con ogni caratteristica dell'essere umano a partire dal progressivo degrado cellulare, l'invecchiamento, e il decesso.

Ufficialmente, i progressi nel settore della robotica e della cibernetica sono piuttosto scarsi, lungi dal successo epico del professore pazzo di Metropolis; ma se l'uomo (o meglio, la donna) fosse invece il più prezioso reperto tra gli Ooparts di un possibile passato, come potremmo saperlo?
Memorie? Non sono forse immagini vaghe nella nostra mente, come sogni?
Fotografie? Come quelle che mostrano gli astronauti sulla Luna? Come quelle delle nebulose riprese dai telescopi NASA? O del mostro di Loch Ness?
Non c'è un confine netto e certo e inconfutabile, tra la nostra realtà e la nostra fantasia, e la "memoria" di cui è composto il 99,9% della nostra vita (vissuta Qui e Ora) è la prova dell'assenza di una separazione tra ciò che crediamo di sapere, e ciò che sappiamo "in realtà".

Il "Punto di Vista Escatologico" che è stato diffuso a livello di massa attraverso films come The Others, The Sixth Sense, Jacob's Ladder, etc., è quella che ho riassunta nel mio "aforisma": "Occorre un vita intera per scoprire di essere morti".
Il fattore memoria appare significativo da questo punto di vista, quello di un termine della memoria che non è solo un sinonimo di "parola", ma di fine, di cessazione. Di morte.
Se la memoria di un evento particolare può avere significato solo per l'individuo che l'ha vissuto, la sua intera esistenza ha un significato uni-versale (a senso unico) che ognuno di noi è in grado di comprendere attraverso la nostra propria esperienza esistenziale, nel corso del "tempo" della sua durata.

Eppure, il DNA ci rende immortali, e attraverso lo mtDNA è possibile risalire alle antenate di una specie animale, come di una famiglia giudaica (non perché il mitocondrio sia esclusivo degli Israeliti, ma perché soltanto loro hanno interesse a farlo, in genere, per potersi dichiarare giudei).
Se il "transumanesimo" non fosse altro che un antico culto ri-visto all'alba di una nuova era di "replicanti", quando cioè l'umanità ha riacquistata la tecnologia per riprodurre sé stessa (ma in gran segreto) attraverso una "donna del futuro" come la Maria meccanica di Lang?

Quegli stessi "sogni" che so infine avere un "significato" solo a decenni di distanza, sulla base delle mie successive esperienze, mi suggeriscono che la mia Ipotesi Transumanista è qualcosa di spaventosa-mente verosimile in tutta la sua impensabilità, e infine si potrebbe rivelare la risposta a tanti enigmi di cui non siamo nemmeno in grado di computare l'insieme dei fattori, soltanto perché non siamo stati programmati per farlo; a partire da noi stessi.


"Suggerimenti"...

Tutti voi ovviamente conoscete la mia pagina Facebook dedicata a Helper/Little Helper/Li'l Bulb/Gyros' Helper, a cui in Italia è stato messo l'ambiguo diminutivo di Edison, "Edi", che è appunto il "Piccolo aiutante" e "lampadino" ambulante di Gyro Gearloose, che in Italia è "Archimede Pitagorico" (nome oltremodo fumettistico per la natura dei personaggi coinvolti nel Gioco).
Oggi mi è capitata questa immagine d'epoca, che condivido anche qui; il tratto è quello inconfondibile dell' "Uomo dei Paperi" Carl Barks, il soggetto è ovviamente transumanistico, e non potrebbe essere più chiaro di così: 


LITTLE HELPER 
è LUCIFERO
in persona

Ma come possiamo vedere, ha quella caratteristica, piccola "aura" attorno alla "testa", che nella tradizione agiografica spetta ai santi e agli dei e alle madonne...
Perché questo è il ruolo letterale di Luci-fero (che si potrebbe ugualmente dire Luciforo, a guisa del Cristoforo, e pure il Cristoforo di potrebbe dire Cristofero, come Christopher) cioè del Portatore di Luce; abbiamo una figura particolarmente luminosa nel nostro inspiegabile "pantheon monoteista". il cui nome esprima una funzione altrettanto esplicitamente? Abbiamo uno "YHWH", non proprio la chiara espressione di una deità, ma un ingegnoso gioco enigmistico senza fine -o quasi; abbiamo un "Christos" (Χρήστος) che Wiki English ci dice significare "unto"[1][2][3][4]
ma il cui nome "di battesimo" (ahimè) è quello che somiglia, più o meno, a qualcosa come Yahshua, e che potrebbe quindi riferirsi al personaggio divino del Vecchio Testamento; la questione del nome è oltremodo intricata, come abbiamo visto qualche post addietro, e tutto sommato è inutile perderci altro tempo, nemmeno l'idea della "oliatura sacra" -per quanto l'olio della presunta epoca fosse utilizzato come combustibile per l'illuminazione- è una caratteristica convincente-mente divina, di un personaggio che dichiara attraverso il proprio nome, l'etimologia della parola -o termine- che lo identifica, il suo stesso ruolo.

Maria > Maya > Magia ... Di questo è chiaro l'opposto della caratteristica divina, di unità e di verità, rispetto alla falsità; un nome che dichiara con estrema chiarezza il ruolo del personaggio mito-logico è appunto Lucifero, il nome della "stella del mattino", o "Pianeta Venere", come abbiamo visto prima, opposta a quella "della sera"; un altro mito astro-teologico, derivato dal fatto che Venere è la luce più luminosa e quindi la più visibile in cielo dopo quella del Sole (Wikipedia). Su questi fatti -patenti, sensibili e verificabili da tutti ovunque- si basa il mito astroteologico, a partire dalla luce più potente e vitale, quella Solare, il Centro del Mito, come della vita bio-logica sulla Terra.

Tutto ha una unica fonte, vita e mito, in questa logosfera, e questo è l'Entimema maiuscolo della religione (anche e soprattutto nella sua forma attuale) e della sua visione Eliocentrica che ha scaturito il dogma scientifico delle Grandi Palle Rotanti attorno al Dio-Sole. Ora sappiamo che il "Grande Luminare", che serve "per il giorno", non è un dio ma, nella logosfera Vedica, una emanazione di Ātman, una manifestazione di Brahman.
Non esiste alcun Sole senza un occhio che lo osservi.
E questo non vale soltanto per il Sole.
Il mito astro-teologico moderno comprende tutta la mitologia dell'antichità, compresi i ruoli del pantheon Classico, con il suo Zeus tanto simile al "nostro" Deus, e non resta che fare 2+2, questi sono i dati necessari.
"Lucifero" è l'astro chiamato "Stella del Mattino" e "Stella della Sera" (Vespero) nell'antichità; questo astro oggi è chiamato (pianeta) "Venere".
Quindi Lucifero non ha una nuova Apocalisse da proporre all'editoria mondiale, non ha nulla da mostrare oltre sé stesso, per chiunque sia in grado di vederlo.

Ho già condivisa la foto di ieri su Whatsapp; adesso tocca al blog, con una novità rispetto alle solite parentesi nuvologiche:


In genere le nuvole presentano linee rette e angoli a 90° che per me non rap-presentano altro che un mistero; se dovessi affidarmi all'istinto, questa è la rappresentazione di un segno positivo.
Soprattutto perché è una delle forme più improbabili che potrebbe assumere un "cumulo di vapore acqueo" sospeso in una atmosfera in balia dei venti, e quindi è un'ottima foto per smentire le nozioni scolastiche su queste forme evanescenti, effimere, eppure a volte tanto significative.

Ho fotografata un'altra "ombra" che sembra suggerire ciò che è destinato a restare nascosto; è ancora ovvia una anomalia inconciliabile con le spiegazioni convenzionali, di ciò che dovrebbero essere questi "corpi":



La seguente è una foto di oggi, a cui ho aumentato il contrasto per evidenziare le forme: ancora una volta mi chiedo: se è tanto comune che le nuvole assumano contorni con linee rette e angoli retti, perché ne ho viste spesso soltanto sopra la mia testa, e nelle mie fotografie, e non altrove?



La nuvole sono sempre  tra i miei soggetti preferiti, ma il mio nuovo amico pennuto, che oggi becchettava dalla mia mano, merita uno spazio qui per la sua pettinatura:


Non si era mai visto un columbide tanto raffinato in città;
è stato un colpo di fulmine.
Seguito da una breve grandinata.


Ho un' altra nota archiviata in data 3.5.17:
"finalmente oggi un elicottero ha risposto al mio segnale con un flash di luce".


Per inciso, il mio segnale manuale non è considerato un gesto gentile
nel Regno Unito, ma è simile al segnale per "OK" nei film
polizieschi Americani; in risposta, l'elicotterista ha lampeggiato
brevemente mentre mi sorvolava. Non so se l'abbia preso come
un "up yours" all'Inglese, o un "all right" all'Americana, ma è
stato tanto educato da rispondermi. Data da ricordare.

3 commenti:

  1. Ciao Jack, l'immagine del busto androide della donna del video "I AM" fa venire in mente la regina Borg del film di Star Trek "Primo contatto", oltre che delle puntate attinenti della serie TV. La regina comandante degli androidi senza identità... lei però un'identità l'aveva. Tra l'altro lo slogan dei Borg è "La resistenza è inutile, sarete assimilati", ricorda qualcosa in voga di questi tempi :)
    Per chi volesse approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Borg_(Star_Trek)

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo... come se anch'io fossi stato 'assimilato' per qualche tempo..
      Ma adesso via, fino a dove nessun Gentile è mai giunto prima! =)
      Grazie per il commento, a presto

      Elimina
  2. citerei piuttosto 'io e caterina' un alberto sordi anni 80 ed una edwige fenech ormai sdoganata..altrochè transumanesimo!=)=)

    RispondiElimina