Cerca su VerOrizzonte

venerdì 8 luglio 2016

C'era una Volta... una volta!

Non ha avuto un lieto fine la mia ricerca a partire da questo video



dove scopriamo che in una Encyclopedia Americana del 1958 si menziona una "cupola" o "vòlta" alta 13.000 piedi (3962.4), di cui si legge:


"...Questi voli provarono le aree interne prive di conformazioni riconoscibili, 
con una cupola alta 13.000 piedi ad una latitudine di ca. 80° S, longitudine 90° E."
(Trad. Mia, grassetto mio)

il lieto fine è sfumato perchè, come suggerisce un commentatore al video, il "Dome A" (altresì detto "Dome Argus") è un lemma di Wikipedia, dove invece si legge:

Il Dome A (o Dome Argus) è la massima elevazione del Plateau Antartico; il nome deriva dal termine inglese dome, con significato di cupola o volta.
Si tratta di un'ampia area che, secondo le misurazioni effettuate da una spedizione cinese nel gennaio 2005, tocca i 4.093 m di quota (alle coordinate 80°22' lat. S, 77°21' long. E).

(https://it.wikipedia.org/wiki/Dome_A)

Constatato che i Cinesi hanno rilanciata l'offerta, come ormai fanno con tutto,  e che qualcuno non aveva proprio voglia di tradurre "dome" in cupola o volta, per dei motivi che non riusciamo proprio a immaginare, per cui questa "massima elevazione" non corrisponde ad un picco, una vetta o una cima, ma per un gioco del fato viene definita proprio con il termine biblico che designa il "firmamento"  (ma SOLO in lingua Inglese!) dobbiamo constatare pure l'esistenza di un Dome C (Dome Circe, Dome Charlie o Dome Concordia)  che pure viene definita "cima di 3233 m s.l.m. ", e di un Dome F di 3,810 m, e però esiste solo nella versione Inglese di Wiki (e altre lingue) e viene altrimenti detto Valkyrie Dome ("cupola Valchiria") oppure Dome Fuji (ドームふじ Dōmu Fuji), o addirittura Valkyrjedomen, e definito in questo caso "sommità" oppure "cupola di ghiaccio".... a scelta.

By Stephen Hudson - Own work, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1557321

La presunta distesa del "plateau antartico" su Wiki;
 la didascalia recita: "The high, flat, and cold environment of the Antarctic 
Plateau at Dome C" (L'alto, piatto e freddo ambiente del Plateau Antartico 
al Dome C) .. Ma il Dome C non dovrebbe essere una "cima"? 
Questa è una "cima"? O COSA?

Invero, il fatto che ci si ostini a chiamare "vòlta" o "cupola" quelli che si potrebbero altrimenti definire, come detto prima, picco, vetta, cima, o finanche sommità, può non risultare più o meno strano del chiamare ancora oggi "Indiani" i "nativi Americani", a cagione del presunto "errore" di Colombo diretto alle Indie Occidentali... In teoria, una volta riconosciuto l'errore, correggerlo non dovrebbe poi richiedere tanti secoli...

Ma che dire, parliamo sempre di gente che crede di vivere su una trottola gigante.

Se questi intraducibili "domes" fossero di fatto dei punti  d'appoggio della vòlta celeste, o "pilastri del cielo", saremmo in difetto di almeno uno per avere una corrispondenza "storica", e a questo proposito ci chiediamo, che fine avranno fatto i "domes" B e D?? E considerate le lettere dell'alfabeto, quanti altri ce ne potrebbero essere, ancora da scoprire oppure da esser fatti scoprire all'Utenza Globale?

Le vecchie enciclopedie sono fonte di grandi sorprese, come un'Italia al secondo posto (dopo la Russia) come Paese esportatore di canapa, e un certo Señor Zamora che passò alla storia come "Walt Disney"...
Questo mi ispira in una ricerca nella vecchia enciclopedia dei nonni a riguardo della Questione Più Fondamentale, ma suppongo che sia troppo tardi, o meglio troppo presto, e quindi rimando l'impresa a domani; o meglio, a più tardi... A dopo, insomma.
Sperando che il video non sparisca da un giorno all'altro, come il precedente.

2 commenti:

  1. Da Wikipedia:

    - Nel libro "1984" (George Orwell), il protagonista, di nome Winston, è un impiegato del Ministero della Verità, un'organizzazione preposta alla riscrittura dell'intera storia (compresa quella appena passata), per meglio adattarsi alle "verità" divulgate dal Grande Fratello. Il compito di Winston è dunque quello di riscrivere i documenti storici, censurando qualunque informazione gli venga passata dai superiori (libri e giornali) che non rispecchi la linea imposta dal regime, che varia su base giornaliera. -

    In realtà, in wikipedia, "1984" viene definito un romanzo di fantascienza, ma ormai sappiamo (e vediamo) che era una semplice cronaca di ciò che sarebbe accaduto da li a pochi anni, cioè i giorni nostri.....è pur vero che la fantascienza di ieri, viaggi spaziali, satelliti, allunaggi ecc. ecc. sono la "scienza" di oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, una "scienza" moderna basata sullo stesso tipo di realtà descritta dalla "fantascienza" del passato; dal momento che viene pubblicato e diffuso da una "agenzia spaziale", come si potrebbe dubitare di una simile autorità? I satelliti sono un'invenzione di Clarke, i missili probabilmente di Von Braun, che una volta constatata l'impenetrabilità del "firmamento" si associò a Walt Disney per "riprodurre" il Grande Show Spaziale... lasciandoci infine quel chiaro indizio sulla Sacrosanta Realtà inciso sulla propria tomba.

      Elimina