Cerca su VerOrizzonte

mercoledì 13 aprile 2016

The Shaw Must Go On

Ricercando una versione Italiana o almeno la fonte di questo aforisma condiviso da J.J. Parker su Facebook


"Nel Medio Evo la gente credeva che la terra 
fosse piatta, per cui essi avevano almeno la prova dei loro sensi.
Noi crediamo che sia rotonda, non perchè tanti quanto l'uno per cento di noi può dare un motivo fisico per una credenza tanto bislacca, ma perchè la scienza moderna ci ha convinti che nulla di ciò che ovvio è vero, e che tutto ciò che è magico, improbabile, straordinario,
gigantesco, microscopico, senza cuore o oltraggioso è "scientifico"." 
-- George Bernard Shaw

Non ho trovata una traduzione online di tanta saggezza, che ci dimostra l'intelligenza davvero straordinaria del celebre commediografo Irlandese, ma in compenso Google mi ha suggerita quest'altra sua citazione, anch'essa degna di essere riportata qui:

"We are more gullible and superstitious today than we were in the Middle Ages, and an example of modern credulity is the widespread belief that the Earth is round. The average man can advance not a single reason for thinking that the Earth is round. He merely swallows this theory because there is something about it that appeals to the twentieth century mentality."   - George Bernard Shaw  "Everybody's Political What's What" (1944)

Ovvero:

"Siamo più creduloni e superstiziosi oggi di quanto lo fossimo nel Medio Evo, e un esempio della moderna credulità è la credenza diffusa che la Terra sia rotonda. L'uomo medio non può dare un singolo motivo per pensare che la Terra sia rotonda. Egli semplicemente ingoia questa teoria perchè c'è qualcosa in essa che alletta la mentalità del ventesimo secolo."  - George B. Shaw, "Everybody's Political What's What" (1944)


E purtroppo, a quanto pare, anche del ventunesimo.

Questo aforisma di Mark Twain riassume una triste realtà umana che ogni lettore di VerOrizzonte ha potuta constatare qui, e nel peggiore dei casi anche nella sua vita quotidiana:


"E' più facile ingannare la gente che 
convincerla di esser stata ingannata."

Quanta saggezza in così poche parole...

Il post di John Thor su Facebook arriva giusto in tempo per concludere in bellezza questo mio, riconfermando il genio immortale di G.B. Shaw:


"L'astronomia moderna ha assolutamente convinto il mondo che niente di ciò che è ovvio è vero. E' ovvio che la Terra è piatta, eppure dicono che è curva; è ovvio che il mondo è immobile, eppure dicono che si muove; è ovvio che i cieli girano attorno a noi, eppure dicono che siamo noi a girare; è ovvio che le stelle sono stelle, eppure dicono che le stelle sono soli; è ovvio che il Sole è più grande delle stelle, eppure dicono che le stelle sono più grandi del Sole; è ovvio che il Sole e la Luna sono della stessa grandezza, eppure dicono che il Sole è 400 volte più grande; è ovvio che la Terra è il solo "pianeta", eppure dicono che ci sono oltre un settilione (1.000.000.000.000.000.000.000.000) di pianeti; è ovvio che sopra è sopra e sotto è sotto, eppure dicono che non è così!"- George Bernard Shaw

P.S. : Pubblicato il 15.04.2016 da Sustainable Human su Facebook:


"TUTTE LE GRANDI VERITA' INIZIANO COME BLASFEMIE" - G.B.Shaw

Lo sappiamo bene, storicamente la parte del "blasfemo" toccò tanto a Kopernik quanto a Galileo, ma c'era soltanto un possibile motivo valido per inscenare il processo allo "scienziato" che osava contraddire la nozione Fondamentale della più antica cosmologia, contenuta anche nella Bibbia, e questo motivo era di "perdonare" la sua eresia, abbracciarla e renderla "dogma scientifico" grazie al potere di madre chiesa, per poi diffonderla a tal punto che infine la sua diffusione, e la "nuova realtà teorica", si sarebbe potuta descrivere come "globale". E purtroppo è proprio così che la si può giustamente definire oggi.

2 commenti:

  1. come disse la Parisina, "Grazie Mario!" =) nel frattempo ho aggiunto un'altra perla di saggezza all'articolo .. leggila

    RispondiElimina