Cerca su VerOrizzonte

venerdì 22 dicembre 2017

PosTrittico -- Il Segreto Uno & Trino

Il mio incarico di cannoniere durante il servizio militare prevedeva l'utilizzo di MILAN, un "missile anticarro a medio raggio sviluppato a partire dal 1962 da Euromissile[2]" (Wikipedia); per motivi di salute (ottimi motivi) non partecipai mai al corso di lancia-missili, anche se per ironia della sorte a quell'epoca divenni in effetti un gran cannoniere. Oggi Dhaval Rashmikant Rao riporta alla mia mente le memorie del passato con la sua image macro su Facebook:


Trad.: "Ogni Javelin costa $ 80.000, e l'idea
che venga sparato da un tizio che non li fa in
un anno contro un tizio che non li fa in una vita
intera è oltraggiosa - Sebastian Junger-"

(Trad. mia -link aggiunto)

Un missile MILAN (all'epoca della mia ferma) costava soltanto £ 7.500 (Wikipedia)... ma anche con quello ci si può distruggere un tank come lo Abrams, del costo di 8.58 milioni di dollari... Un vero affare.


Da Mr. Kishrown Israel:


Trad.: "Biancaneve rappresenta la Pura Energia Bianca del Kundalini dormiente. Il Kundalini dorme nel luogo sacrum, sacro, o segreto alla base della nostra spina dorsale. I Sette Nani rappresentano i sette chakra:  
... E tu.

(Trad. mia, links agg.)

Nell'elenco wikipedico dei chakra compare anche il Bindu:
"(Sanscritoबिंदु) è una parola in Sanscrito che significa "punto" o "puntino". Un bindi è un piccolo punto ornamentale e devozionale applicato sulla fronte nell' Induismo.[1][2]"
(Trad. mia) Sempre su Wiki English troviamo la sua definizione come chakra:

"Nel Tantra, il Bindu (o Bindu visarga—"caduta della goccia") è un punto dietro la testa in cui i Bramini fanno crescere il loro ciuffo di capelli.[8][9]  Questo punto è al di sotto del chakra sahasrara e al di sopra del chakra ajna, ed è rappresentato da una mezzaluna con una goccia bianca. Esso rappresenta la manifestazione di creazioni come la coscienza.[10] Il Bindu visarga si dice essere la sorgente del fluido Bindu, che contiene un nettare (amrita) e un veleno.[11]  Il fluido viene rilasciato dal Bindu visarga, e può essere raccolto nel chakra lalana e purificato nel chakra Vishuddha. Quando il Vishuddha è inattivo il fluido scorre verso il chakra manipura, dove è consumato (portando al declino fisico). Secondo lo Hatha Yoga Pradipika, un praticante di hatha yoga può prolungare la sua vita controllando il flusso del liquido.[12] Attraverso la pratica del Khecari mudra, un praticante può manipolare il corso del fluido dallo lalana al Vishuddha (dove è purificato in amrita).
L'immagine del chakra è un loto con 23 petali. Il suo simbolo è la luna, la quale supporta la crescita della vegetazione. Krishna dice nel Bhagavad Gita XV/13, "Divenendo la luna nettarina io alimento tutte le piante". La sua divinità è Shiva, che è ritratto con una mezzaluna tra i capelli.
Il chakra Bindu è il centro della salute, e ci dà il potere del recupero fisico e mentale. Esso beneficia la vista, acquieta le emozioni e promuove l'armonia interiore, la chiarezza e l'equilibrio. Con l'aiuto di questo chakra siamo in grado di controllare la fame e la sete, ottenendo l'abilità di sconfiggere abitudini alimentari malsane. La concentrazione sul Bindu allevia l'ansia e la depressione, il nervoso e i sentimenti di oppressione nel cuore.[13]Nel BuddhismTibetano con Bindu ci si riferisce al corpo sottile, il quale è composto di gocce (Tibetano: ཐིག་ལེ thig le) e venti (Tibetano: རླུང rLung).[14]"
(https://en.wikipedia.org/wiki/Bindu_(symbol)#Chakra - Trad. mia)

Il messaggio di Facebook oggi è ben chiaro, ripetuto due volte in termini differenti; il primo da Dhaval Rashmikant Rao:


Trad.: "NON TE LA PRENDERE CON LA GENTE O CON 
LE SITUAZIONI, ENTRAMBE SONO PRIVE DI POTERE 
SENZA LA TUA REAZIONE."

e quindi in una versione più tradizionale condivisa da The Kingdom Within:


Trad.: "Quando non c'è un nemico interiore, i nemici esterni 
non possono ferirti. - Proverbio Africano"

Perché tutto porta a pensare che abbiamo un solo grande nemico da affrontare, lo stesso nostro unico amico, e unico oggetto reale della nostra conoscenza: "io". O "sé", un termine un po' troppo simile a "SE", per non destare qualche dubbio.

School Of The Holy Science condivide il link al sito di Richard Cassaro:


Segue la traduzione dell'articolo:

"L'Enigma del Trittico: la Antica “Religione Universale” Proibita della Frammassoneria






(Ho pubblicato questo articolo in origine sul sito web dello scrittore Graham Hancock il 12 Ottobre 2012.)
Una scoperta archeologica senza precedenti collega le civiltà dei costruttori di piramidi e mostra che esse praticavano tutte la stessa avanzata “Religione Universale.”
La scoperta, in apparenza, è semplice: è la scoperta di un parallelo architettonico chiave che esse condividevano, il quale è ancora visibile tra le rovine dei loro templi. Possiamo vedere questo parallelo nella foto qui sotto. Notate come gli antichi Egizi, i Maya e gli Indonesiani —antiche civiltà di costruttori di piramidi che gli studiosi dichiarano non essere collegate— costruivano tutti dei templi con “Trittici” paralleli:
Tutte le culture delle piramidi costruirono templi “Trittici” con tre porte, dove la porta centrale
è più alta e più larga delle due che la affiancano

Come possiamo vedere, la facciata di ogni tempio ha lo stesso pattern inconfondibile a tre porte. Sorprendentemente, l'universalità di questo fenomeno architettonico non è ancora stata notata dagli archeologi, e come tale io ho scelto il termine “Trittico” per descriverlo, a causa della somiglianza con i Trittici dipinti da molti pittori rinascimentali (molti dei quali, vedremo poi, erano consapevoli di questi Trittici e del loro significato).
Questi antichi templi Trittici, lungi dall'essere un fenomeno isolato, sono presenti in ogni antica cultura in tutto il mondo. E sono molteplici in ogni cultura. Notate il Trittico Maya visibile qui sotto:
Otto Templi Trittici Maya in diverse città della Penisola dello Yucatan.
La presenza abbondante del Trittico nel mondo dell'antichità non è una coincidenza casuale. Il Trittico rappresenta più di un mero elemento architettonico; il Trittico è il simbolo primario di una avanzata Religione Universale che un tempo fu condivisa globalmente [!!! SIC] nell'antichità, principalmente dalle culture delle piramidi. La scoperta del Trittico fornisce, per la prima volta, una prova conclusiva che le antiche culture di tutto il mondo condividevano lo stesso credo spirituale. Essa indica che queste culture non si svilupparono indipendentemente, ma discesero probabilmente dalla stessa e più remota sorgente.
La Religione Universale simbolizzata dal Trittico fu proibita in Occidente 2000 anni fa dalla Chiesa Cattolica, e non di meno è continuata in tempi moderni, sopravvivendo nel credo delle Società Segrete, nella loro arte e nella loro architettura. Guardate, ad esempio, il Quartier Generale dei Frammassoni, dello Skull & Bones, degli Shriners e dei Cavalieri di Pythias. Tutte le facciate degli edifici rappresentano l'inconfondibile pattern trittico:
Il pattern trittico è visibile sulle facciate di molti quartieri generali delle Società Segrete più famose
La Religione Universale condivisa dagli antichi e nascosta nei Trittici di queste Società Segrete è un sistema di credo spirituale dettagliato e complesso. I suoi dogmi sono stati conosciuti in tutta la storia recente da filosofi, teologi, astronomi, alchimisti e occultisti —tutti loro iniziati alla sua sapienza.
La Religione Universale insegna che:
– Nel profondo di ognuno di noi c'è una “anima” spirituale eterna
– Questa anima è il nostro vero immortale “Sé”
– Questo Sé è di fatto un “dio” divino
[SIC] o deità dai poteri impareggiabili
Il problema è che abbiamo una amnesia del nostro immortale divino Sé (S maiuscola) perché esso è coperto dal nostro sé (minuscolo) mortale e animale mentre viviamo le nostre vite sulla terra.
Tu non hai un'anima. Tu sei un'anima. Tu hai un corpo. — C.S. Lewis
“L'uomo è un dio nel corpo di un animale secondo le dichiarazioni dell'antica filosofia…” [1] Dott. Alvin Boyd Kuhn
“Un uomo è un dio in rovina. [2] ” —Ralph Waldo Emerson
Seguendo un preciso set di istruzioni —codificato nel Trittico— possiamo trascendere il nostro corpo e vedere il nostro vero Sé interiore. Questo è stato per molto tempo il fine di alchimisti, occultisti, spiritualisti e filosofi, ed è ottenuto con una antica pratica spirituale nota come "Risveglio del Terzo Occhio", ove il Terzo Occhio è un organo vestigiale di illuminazione spirituale che giace nascosto nella fronte umana. Mentre i due occhi guardano all'esterno le cose materiali, il singolo Terzo occhio guarda dentro, nell'anima interiore.
Come si è scoperto, anche questo è stato codificato negli edifici che contengono un Trittico. Come vedremo tra un momento, il Terzo Occhio è simboleggiato dalla porta centrale del Trittico:
A Sinistra: Entrata a trittico con Terzo Occhio luminoso sopra la porta centrale, al Museum of Television & Radio di New York City. A destra: il pattern trittico con il Terzo Occhio sopra la porta centrale, sulla cupola di un edificio chiave dello Zoo del Bronx a New York City.
Il Terzo Occhio è ben noto nei circoli esoterici ed è stato descritto variamente le corso della Storia come “Occhio Divino,” “Occhio Onnivedente,” “Occhio della Mente,” Occhio dell'Anima,” e “Occhio Interiore.” Mentre il nome differisce, ciò che permane costante in ogni dottrina esoterica è che il Terzo Occhio non è una metafora, un simbolo o una analogia. Si afferma che esso sia una parte reale, fisica del nostro corpo in grado di rinforzarsi o atrofizzarsi quanto ogni altro muscolo; esercitandolo, si può lentamente ma costantemente aumentare la coscienza dei propri naturali poteri spirituali.
Le rappresentazioni del singolo “Occhio” e del “Terzo Occhio” risalgono a migliaia di anni fa [e si trovano] in molti miti, sculture, incisioni, e dipinti delle antiche culture pre-Cristiane in tutto il mondo In effetti, più indietro nel tempo guardiamo, più vediamo il Terzo Occhio nell'architettura, nella letteratura e nella poesia.
Ciclope, Mosaico Romano, 450 AD ca.

Il filosofo Greco Platone chiamava il Terzo Occhio “Occhio dell'Anima”:
Devo ammettere la difficoltà nel credere che in ogni uomo ci sia un Occhio dell'anima, il quale...è molto più prezioso di dieci mila occhi corporei, poiché con esso soltanto la verità è veduta.”


“L'Occhio dell'anima, che è accecato e sepolto da altri studi, è il solo adattato naturalmente ad essere resuscitato ed eccitato dalle discipline matematiche.[3]

Benché bandito in Occidente dalla Chiesa, cosa che toccheremo fra un momento, il Terzo Occhio continuò a prosperare intatto in Oriente. I lettori che hanno familiarità con le religioni Orientali ricorderanno che il Terzo Occhio ha una lunga storia in India, in Cina, e nel Sudest Asiatico, mentre nelle religioni tradizionali dell'Induismo, del Buddhismo e del Taoismo esso predomina. Conosciuto come “urna” [sic] o “trinetra,” è spesso marcato da un punto in mezzo alla fronte, sopra e tra gli occhi:
Il Terzo Occhio è simboleggiato nei sistemi spirituali Orientali da un singolo punto sulla fronte.
L'immagine di un singolo Occhio—il Terzo Occhio—è comune nelle “Società Segrete” Occidentali come gli Shriners, i Cavalieri di Pythias, e gli Odd Fellows. L' occhio singolo è uno dei supremi e più sacri emblemi nella Frammassoneria. Esso viene comunemente disegnato al centro di una illustrazione, come è mostrato nella "Tavola da tracciato" [Tracing board, ndt] qui sotto:
Tracing Board del Terzo Grado nella Frammassoneria

I Frammassoni attuali —che non comprendono il loro segreto dell'Ordine del Terzo Occhio, andato perduto a metà del 1800 come vedremo—si riferiscono a questo Occhio singolo come all' “Occhio Onnivedente” (“All Seeing Eye”, NdT) di Dio, il quale Dio credono essere l'Ebraico Yahweh della Bibbia. Ma una grande quantità di evidenze prova che lo “Occhio di Dio” non è il significato autentico e originale; invece l'Occhio Onnivedente significa il Terzo Occhio nascosto nella fronte umana. La Tracing Board mostrata sopra, così come l'intero sistema della Frammassoneria, fu progettato per insegnare agli iniziati come risvegliarlo. 
Ecco come funziona: i Nostri corpi sono perfettamente e completamente simmetrici, composti di due metà uguali e opposte —una metà destra e una metà sinistra. Abbiamo tutti due mani, due braccia, due gambe, due mani, due piedi, due spalle, due occhi, due orecchie, e così via. Secondo la Religione Universale degli antichi, la nostra parte destra è solare (e maschile) e la nostra parte sinistra è lunare (e femminile).

[...per un totale di ben 4 mani :-O -- SIC, ndt]


Notate come il pilastro sulla destra [rispetto all'Occhio Onnivedente(?) -- NdT] della Tracing Board, che i Massoni chiamano “Jachin,” sia incoronato dal sole. Il pilastro di sinistra, che i Massoni chiamano “Boaz,” è incoronato dalla luna. In molte raffigurazioni artistiche, architettoniche ed esoteriche, fregi o capolavori, il sole appare sempre sulla destra, associato al maschile; la luna appare sempre sulla sinistra, associata al femminile [evidentemente qui l'autore si riferisce alle due direzioni rispetto ai soggetti ritratti, e non rispetto all'osservatore -- La seguente didascalia si riferisce alla disposizione effettiva delle due immagini, dimostrando che egli non vive dall'altra parte dello specchio -- NdT]:
A sinistra: nel cosìddetto “Androgini Cristiani” vediamo un maschio che regge il sole a destra e una femmina reggente la luna a sinistra, XVII e XVIII Sec. A destra: una incisione del testo alchemico di Michael Maier, Atalanta fugiens, del 1618, mostra un maschio con una testa solare sulla destra e una femmina con una testa lunare a sinistra.
“…il Sole rappresenta la metà destra del corpo e la Luna la metà sinistra … [4]
Harry Houdini
In tempi antichi gli uomini combattevano con il loro braccio destro e difendevano i centri vitali con il braccio sinistro... La metà destra del corpo era considerata...come offensiva e la metà sinistra difensiva...la parte destra del corpo era considerata maschile e la parte sinistra femminile. [5]
— Manly Hall
Questa dualità degli opposti presente nel corpo umano è in effetti un microcosmo della dualità degli opposti presenti nell'intero universo. Il sole e la luna, per esempio, sono opposti perfetti.
  • Il SOLE sta per GIORNO la LUNA sta per NOTTE.
  • Di GIORNO è CALDO e LUMINOSOdi notte fa FREDDO ed è BUIO.
  • Di GIORNO le cose sono ASCIUTTEdi NOTTE le cose sono UMIDE.
  • Il CALDO GIORNO significa VITA o BENE, la FREDDA NOTTE significa MORTE o MALE.
Il sole e la luna sono semplicemente uno degli esempi più prominenti, e questa conoscenza delle “paia di opposti” forma la “chiave perduta” di tutte le scuole misteriche nella storia. Poiché l'uomo vive all'interno di un universo e non distanziato da esso, anche noi siamo composti di queste stesse paia di opposticome sopra, così sotto,” dice la famosa Tavola di Smeraldo. La chiave non è soltanto nel comprendere questa dualità sole/luna nel corpo umano. La chiave è “unificare” o “bilanciare” le parti gemelle opposte e quindi “transcendere” la dualità corporale. Questo è precisamente il risveglio del Terzo Occhio.
Trad.: "EQUILIBRIO" al vertice del triangolo, e "OPPOSTI" alla base
Lo Occhio-Nel-Triangolo - GRANDE SIGILLO DEGLI STATI UNITI"

I mistici occidentali hanno simbolizzano questo concetto addizionale per secoli disegnando un occhio all'interno del triangolo, il simbolo dell'Occhio della Mente risvegliata. Mentre i due occhi vedono all'esterno le cose materiali, l'Occhio singolo vede all'interno l'anima spirituale.
Chi guarda fuori sogna; chi guarda dentro si sveglia.” —Carl Jung
Più di una manciata di scrittori e ricercatori hanno avanzata la tesi che l'Occhio Onnivedente della Frammassoneria significa il Terzo Occhio dell'uomo e della donna, disponibile per noi da usare. Nel suo libro del 1918 The Wonders of the Human Body, il Dott. George Washington Carey ci dice:
“…l'occhio onnivedente…Questo è l'occhio della frammassoneria, il terzo occhio. Mentre ho una nozione credibile che pochi Massoni comprendono i loro propri simboli, resta il fatto che essi li utilizzano… [6]
Il famoso Scrittore American e Frammassone Mark Twain, scrivendo nel 1899 si riferì all'Occhio Onnivedente non come all'Occhio di qualche distante deità celestiale, o “vecchio al piano di sopra,” ma come un dono tangibile che ogni persona può usare:
L'occhio comune vede soltanto l'esterno delle cose, e giudica da quello, ma l' ‘occhio onnivedente’ guarda oltre, e legge il cuore e l'anima, trovandovi capacità che l'esterno non indica o promette, e che l'altro tipo non può rilevare. [7]
Nel suo libro del 2006, Eden, lo scrittore esoterico, Dott. Joye Jeffries Pugh, spiega:
L'Ordine della Frammassoneria riconosce lo ‘All Seeing Eye’ come l'Occhio della Grande Sapienza.’ Questa ‘Grande Sapienza’ si dice offrire a coloro che ricercano i sacri misteri la comprensione della illuminazione, la visione interiore, e la conoscenza intuitiva. Il contatto con questa grande sapienza avviene attraverso il ‘Terzo Occhio’ (la ghiandola pineale) posta all'interno della fronte. [8]
I Padri Fondatori, loro stessi Frammassoni, non ignoravano il significato e il simbolismo dell'occhio all'interno del Triangolo. Essi disegnarono il singolo Occhio all'interno del triangolo (tri = tre) e lo posero in cima alla piramide tronca —reminiscenza delle antiche piramidi e delle strutture piramidali  le cui rovine sono sparse su tutto il globo [....SIC!! ndt]:
Il Great Seal of the United States raffigura il Terzo Occhio in un triangolo 
all'apice della piramide incompleta
Sapevano i Padri Fondatori, attraverso la loro affiliazione alla Frammassoneria, che tutte le antiche culture delle piramidi al mondo praticavano la religione del Terzo Occhio?
Nel loro libro ben informato, The Uncommon Vision of Sergei Konenkov, 1874-1971, pubblicato dalla Rutgers University Press nel 2000, gli studiosi John Bowlt, Wendy Salmond, e Marie Turbow spiegano:
“La Grande Piramide è un simbolo occulto centrale che viene spesso raffigurato con l' “occhio onnivedente” o “terzo occhio” all'interno. In questa forma è il simbolo della Frammassoneria mistica. [9]
Nel suo affascinante libro del 1924 Mystic Americanism, l'oscura scrittrice Americana Grace Morey spiega:
“L'occhio Onnivedente…emblematico anche del...terzo occhio dell'essere umano... è stato rinvenuto tra le rovine di ogni civiltà sopra il globo [SIC: upon the globe, NdT] attestando così il fatto di una religione universale su tutta la terra in qualche remoto periodo. Mentre restauriamo questa religione universale, poniamo l'Occhio Onnivedente sulla piramide. [10]
Dunque il segreto del Trittico e dell'antica Religione Universale che esso rappresenta è che bilanciando la nostra dualità corporea possiamo risvegliare il nostro Terzo Occhio e vedere il “dio” al centro di noi stessi, che è ciò che realmente siamo. Questa sapienza è stata nascosta alle masse, ma data agli iniziati delle Società Segrete come i Frammassoni, i cui disegni esoterici rappresentano un Occhio singolo centrale che è sempre affiancato dal sole e dalla luna:
Insegne Massoniche. Il simbolo del Terzo Occhio è sempre posto nel mezzo,
bilanciato tra il sole e la luna.
Questa formula per il risveglio del Terzo Occhio è nascosta in piena vista nelle entrate a Trittico di innumerevoli edifici costruiti in tutto l'Occidente durante gli ultimi 2000 anni. Abbiamo già visti due esempi di ciò (il Museum of Television & Radio e lo Zoo del Bronx). Questo è un altro esempio:
Tempio Massonico, Terranova e Labrador. Notate il singolo Occhio all'interno del triangolo centrale.
La facciata del Rockefeller Center a New York City, costruito nei primi del '900, rappresenta uno dei Trittici più potenti nascosti in piena vista creati nella storia moderna:
Maschile sulla destra, femminile sulla sinistra. Il dio nella porta centrale del Trittico sei tu, il tuo Sé interiore. Notare il compasso Massonico nelle mani di dio.

Dunque, secondo la Religione Universale del Trittico, noi umani siamo intrinsecamente divini, ma in un certo senso siamo caduti* dalla nostra dimora celeste in una forma umana. L'anima divina esiste ancora dentro di noi —invero, è il nostro reale Sé, secondo la Religione Universale—e attraverso l'uso del Terzo Occhio possiamo risvegliare la nostra divinità interiore.

*) faccio notare la scelta del termine (fallen)
Questa è una eccessiva semplificazione grossolana della religione, ma non posso renderle giustizia in un articolo tanto breve: altre informazioni e una ricostruzione completa e una spiegazione di questa religione sono presenti nel mio libro Written In Stone, che comprende anche una ricerca relativa alla religione, incluse le sue origini e la sua presenza in tutto il globo [!!! SIC].
I resti della Religione Universale sono meglio sopravvissuti in Oriente, come prevedibile, dove molti dei suoi dogmi sono ancora in gioco come parte dello spiritualismo Orientale. Il Terzo Occhio esiste ancora —e invero è ancora una maggior parte di essa—nella religione Induista, ad esempio, per quanto distorta nel passare del tempo. La Religione Universale, comunque, se l'è cavata molto peggio in Occidente, dove l'avvento della Cristianità ha portato ad un conflitto diretto con l'idea della divinità personale.
Questa “storia mancante del Trittico” in Occidente sembra essere precisamente il messaggio che grandi artisti come Leonardo da Vinci vollero trasmettere esotericamente in dipinti come L'Ultima Cena, che dimostra come Gesù (ovvero la religione del Cristianesimo) abbia “ricoperta” la religione del Trittico delle epoche passate.
Da Vinci volle dirci in codice che la religione di Gesù
aveva ricoperta la antica Religione Universale del Trittico? O ci dice invece che Gesù l' “uomo” trovò il suo “dio” (Christos) interiore usando la religione del Trittico? O entrambe le cose?
Le ragioni e le interazioni che influenzano il conflitto tra l'antica Religione Universale la Chiesa dei primordi sono miriadi e vanno oltre lo scopo di questo articolo; basti dire che l'antica Religione Universale era percepita come blasfema nella chiesa Cattolica, e fu per questa stessa ragione che la Chiesa fece fuori questa religione—o almeno ci provò. Ma fra i praticanti della Religione Universale che non furono sterminati, come i Druidi, ci fu gente che la ricordava e si unì per proteggerla, formando i culti misterici che passarono questa conoscenza di generazione in generazione, e che divennero le Società Segrete di cui sentiamo parlare oggi.
I principali tra loro sono i Frammassoni, una organizzazione della quale si è sussurrato da tempo immemorabile. A causa della segretezza della organizzazione, tuttavia, non è mai stato chiaro esattamente quale fosse l'Ordine difeso. Sappiamo soltanto che fu qualche sorta di religione, segreto eretico, che fu scoperto dalla Chiesa, la quale ha fatto di tutto per scoraggiare e perseguire i Massoni. Papa Leone XIII fece questa oggi famosa dichiarazione:
“…dopo l'esempio dei nostri predecessori, intendiamo volgere la nostra attenzione sulla società Massonica, sulla sua intera dottrina, sulle sue intenzioni, in modo da illustrare sempre più questa forza stregata e fermare la diffusione di questa malattia contagiosa… [11]
Parole forti, e strane, se si considera che i Massoni furono impiegati dalla Chiesa per creare le grandi cattedrali Gotiche in primo luogo. Quale segreto aveva scoperto la Chiesa sui Massoni? Quale segreto poteva essere tanto importante da fare un dietro-front completo per cercare di estinguere l'Ordine?
Potrebbe essere stato, allora, un segreto di grande importanza: uno per cui si potrebbe rischiare la vita al fine di proteggerlo. Forse, uno che riguarda un potere più grande: quello dall'anima e della sua possibile ascensione.
I Massoni, come suggerisce il loro nome, si pensano essere originati come una confraternita di muratori ("stoneworkers", Lett. "lavoratori della pietra", NdT). Di conseguenza, essi lavorarono la loro religione nella loro arte come nell'architettura: essi la costruirono nelle stesse cattedrali Gotiche che la Chiesa commissionò loro, codificando e accludendo il loro simbolismo nelle facciate di questi grandi edifici di pietra:
E' generalmente creduto nei circoli occulti che questi Massoni medievali abbiano ereditata la loro conoscenza esoterica dai loro antecedenti pagani e che questa sapienza fu incorporata nell'architettura sacra delle cattedrali. [12] 
—Michael Howard, The Occult Conspiracy
Altri famosi scrittori concordano sul soggetto. L'architetto e scrittore Claude Bragdon, (1866 – 1946), che progettò la New York Central Railroad Station a Rochester, NY, fra le altre sue opere, scrisse:
Nell' Europa Medievale …frammenti dell'Antica Sapienza—trasmessa nei simboli e nei segreti dei costruttori delle cattedrali—determinarono molto della architettura Gotica. [13]
In Written In Stone, l'attenzione è incentrata sulle cosiddette cattedrali di  Notre Dame progettate ed erette da Frammassoni operativi nel Nord della Francia durante il periodo Gotico medievale. Costruiti un migliaio di anni fa, questi stupefacenti grattacieli di pietra lasciano ancora perplessi gli studiosi riguardo i metodi della loro costruzione. I costruttori Massonici sembrano avere avuto un senso di potenziamento segreto che fu impresso nella cattedrale, usando i loro segreti nella progettazione per creare un monumento in grado di sovrastare gli altri.
Notare la facciata che si ripete nelle cattedrali di Notre Dame, alla base delle quali vi è un massiccio Trittico:
Da sinistra a destra: Reims, Notre Dame, Laon. Le cattedrali Gotiche in Francia.
Questa facciata Occidentale è in essenza un gigantesco geroglifico di pietra. Fu progettato dai Frammassoni per rivelare l'antica Religione Universale del Trittico, che vediamo alla base di ogni edificio.
Il lettore che osserva noterà immediatamente la somiglianza con le altre facciate degli edifici che abbiamo mostrati. Gli elementi chiave della facciata sono 1) l'entrata Trittica, 2) le alte Torri Gemelle che sembrano alzarsi dalle porte esterne del Trittico e 3) il grande Rosone sopra la porta centrale del Trittico. Nel suo libro Introduction to the Cabala, lo scrittore Warren Kenton ci dice delle grandi Torri Gemelli che sembrano innalzarsi dalle porte gemelle esterne:
Eretto dai massoni...il frontone occidentale di ogni chiesa aveva due torri che rappresentavano le colonne gemelle...l'aspetto maschile e femminile, le forze attiva e passiva...Chiamate, nella cattedrale di Chartres, le torri del sole e della luna… [14] 
Il geniale architetto del XX Sec. Claude Bragdon era d'accordo:
“…l'uomo, come il sole, è signore del giorno; egli è come il fuoco, una forza devastante; la donna è soggetta ai ritmi lunari; come l'acqua, essa è morbida, sinuosa, feconda...
Le gilde Massoniche del Medio Evo furono custodi dell'esoterico.. la torre a nord o a destra (“il lato dell'uomo”) fu chiamata come il pilastro maschile sacro, Jachin; e la torre a sud, o a sinistra (“il lato della donna”), il sacro pilastro femminile, Boaz… [15]
Ciò che dicono questi autori è che, come nella Tracing Board Massonica, queste cattedrali Gotiche hanno Pilastri Gemelli che denotano la conoscenza delle “paia di opposti”. Di fatto, se sovrapponiamo la cattedrale alla Tracing Board Massonica, possiamo vedere come la Tracing Board sembri essere un progetto della cattedrale Gotica:

Lo scrittore Massonico W.L. Wilmshurst disse che i Pilastri Gemelli sulla Tracing Board, che sono incoronati dal Sole e dalla Luna:
“…rappresentano ciò che è conosciuto... come “paia di opposti.” Ogni cosa in natura è duale e può essere conosciuta soltanto in contrasto con il suo opposto… [16]
In The Secret Teachings of All Ages, il Frammassone Manly Hall (1901 – 1990) spiega:
Jachin–il pilastro bianco di luce…Boaz–il pilastro ombroso dell'oscurità. …Questi due pilastri rispettivamente connotano anche l'attivo e il passivo...il sole e la luna...bene e male, luce e tenebra. [17]
Seguite le torri gemelle verso il basso. Noterete che ogni torre termina nella sua propria porta al suolo; queste due porte, le “porte degli opposti,” formano le due porte esterne del Trittico. Esteticamente, la più alta e più larga porta centrale enfatizza il centro spirituale più alto dell'uomo tra la dualità più bassa del suo corpo fisico—l'idea Massonica del Triangolo scritta in una forma architettonica, nella pietra stessa della cattedrale. Un "rosone" circolare è posto direttamente sopra la porta centrale del Trittico, e demarca l'entrata di mezzo. Esso simbolizza il vero Sé—la luce dell'anima o il dio interiore.
Come la porta di mezzo, la finestra a rosa delinea l'equilibrio tra le due torri opposte. Michael S. Rose, autore di due libri sull'architettura delle chiese, scrive:
“…il rosone è… una rappresentazione della perfezione, dell'equilibrio e dell'armonia dell'anima purificata”
Il circolo non ha inizio né fine e quindi esso simboleggia esotericamente l'anima eterna dell'Uomo, rappresentata qui al centro fra le opposte torri gemelle. Il rosone è posto direttamente sopra la porta al centro del Trittico per enfatizzare che la entrata centrale porta alla “anima interiore” o “dio interiore”—chi sei veramente. Raggi di fiori, luce e vita irradiano dal centro del rosone, come ogni vita è irradiata all'esterno dalla nostra anima o fonte spirituale. Lo scrittore Inglese Painton Cowen, che dedicò la sua vita allo studio dei rosoni, si riferisce alla finestra a rosa come alla “chiave dell'anima di ognuno.”
Le facciate delle cattedrali sono la tessera che conclude il mosaico. Esse si adattano al criterio del Segreto: un segreto che fu tanto pericoloso per la Chiesa e valse la vita stessa dei Massoni. Esso spiega anche l'improvviso dietro-front della Chiesa: la Chiesa comprese ciò che i Massoni stavano facendo, ma non poteva bellamente ordinare la distruzione di queste grandi cattedrali. Essi emanarono invece un decreto per cercare di far fuori i Massoni, limitando il danno alla loro egemonia e assicurandosi che nessuno fosse in grado di rivelare e resuscitare il Grande Segreto della Religione Universale.

Conclusione

Le informazioni qui sono eccitanti, e innovative: tuttavia, non è altro che una scalfittura della superficie del significato di questa scoperta, e di come questa scoperta potrebbe avere un impatto e una importanza straordinari per l'archeologia, la storia, la religione, e lo spiritualismo.

Le civilizzazioni dei costruttori di piramidi, e le similarità fra loro nelle religioni, nell'arte e nell'architettura, non sono anomalie insignificanti che apparvero durante una evoluzione convergente: sono, piuttosto, i componenti essenziali di una antica religione misterica espansa nel tempo e nello spazio.
L'evidenza di tutto ciò è stata riacquistata di recente, e questo articolo ve ne ha presentato  un pezzetto: ossia una breve idea molto generalizzata della religione e della sua espressione nelle culture, Oriente e Occidente inclusi. Nel particolare, abbiamo toccata l'idea del tentativo della Chiesa di sterminare il segreto, e il modo in cui i Massoni lo hanno conseguentemente codificato nelle facciate delle cattedrali che essi costruirono per la Chiesa.
Vi sono ovviamente molti altri collegamenti e paralleli che si potrebbero fare con queste informazioni, alcuni dei quali ho fatti io stesso in Written In Stone. In esso, tratto ogni cosa discussa in questo articolo, e la espando —compreso lo studio delle filosofie religiose, la sua espressione in varie religioni differenti in tutto il globo [SIC! - ancora....! Ndt] e le sue potenziali origini e il loro percorso storico, che ha permessa la disseminazione di questa informazione sul globo [...!!! NdT] e in culture apparentemente differenti come i Maya e gli Egizi.
Questa è, non di meno, soltanto una goccia in questo nuovo oceano inesplorato: anche con tutta la ricerca che ho fatta su questo soggetto c'è ancora molto, molto lavoro da fare nel campo. Ciò che è importante su questa scoperta è semplicemente che è stata scoperta: per la prima volta nella storia moderna, la Religione Universale degli Antichi è stata ricostruita ed è ora aperta per chiunque voglia studiarla e farne oggetto di ulteriore ricerca filosoficamente, religiosamente o storicamente.
E' con questo spirito di avventura che vorrei concludere questo articolo e ringraziare tutti per averlo letto; continuate a conoscere la Religione Universale da voi stessi nel mio libro Written In Stone. Spero che vi arricchisca e che vi sproni a ricercare ancora su questa scoperta e che vi uniate a me nella impresa di scoprire le verità perdute della storia, i fatti e le prove che sono state sepolte profondamente nelle nebbie del tempo!
In pace,
Richard Cassaro, autore di Written In Stone

Note

  1. Who Is This King of Glory, Alvin Boyd Kuhn
  2. Nature and Walking, Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau
  3. The Republic and Other Works, Plato
  4. The Metaphysical Magazine, Volume 23, Harry Houdini
  5. The Secret Teachings of All Ages, Manly P. Hall
  6. The Wonders of the Human Body, Dr. George Washington Carey
  7. Personal Recollections of Joan of Arc, Mark Twain
  8. Eden, Dr. Joye Jeffries Pugh
  9. The Uncommon Vision of Sergei Konenkov, 1874-1971, John Bowlt, Wendy Salmond, Marie Turbow
  10. Mystic Americanism, Grace Morey
  11. The letter “Humanum genus” of the Pope, Leo XIII, against Free-masonry, Pope Leo XIII
  12. The Occult Conspiracy, Michael Howard
  13. The Beautiful Necessity, Claude Bragdon
  14. Introduction to the Cabala: Tree of Life, Warren Kenton
  15. The Beautiful Necessity, Claude Bragdon
  16. The Meaning of Masonry, W.L. Wilmshurst
  17. The Secret Teachings of All Ages, Manly P. Hall"
(https://www.richardcassaro.com/the-triptych-enigma-freemasonrys-forbidden-ancient-universal-religion-rediscovered - Traduzione mia - enfasi e links aggiunti)

Ho voluto evidenziare soltanto due frasi, o parole-chiave del testo: "naturali poteri spirituali" e "comprensione della illuminazione"; questo per chiunque dovesse pensare ancora alla elevazione dello spirito come ad una faccenda da monaci tibetani e da asceti nascosti in qualche grotta, o foresta; ovviamente non è così, e l'intero articolo qui sopra, scritto in qualche modo da un autore americano, ce lo dimostra. In fondo la sua si può considerare una sorta di illuminazione che non è fondata su una base precostituita ma frutto di pura intuizione, e nel contempo è facil-mente provata confrontando disegni, fotografie e immagini come quelle presentate nel suo articolo riguardanti, come spesso capita, dei soggetti che sono sempre stati "nascosti in piena luce" sotto i nostri occhi.

 In un certo senso il messaggio precipuo di questo articolo è quello del ruolo centrale dello "occhio onnivedente" con il sole e la luna a fianco negli emblemi massonici, come indicatore direzionale dell'osservazione, ovvero della visione-delle-cose di cui si compone il nostro "mondo"; poiché in termini biblici il christos siede "alla destra del Padre" (At 1, 1‐11. Ebr 9, 24‐28; 10, 19‐23. Lc 24, 46‐53), e come ho scritto più volte nel blog non vi è alcuna differenza nei fonemi Inglesi per "figlio" e "sole" (/sʌn/). Queste poche parole dovrebbero bastare al Buon Intenditore, dopo tutte quelle tradotte dall'articolo qui sopra.

Riguardo il "parallelo architettonico" particolare, dovrebbe convincere anche chi ha sempre snobbata l'evidenza colossale delle piramidi stesse, erette con la medesima tecnica e spesso anche allineate geometrica-mente nelle stesse direzioni, nel continente Americano e Africano come in quello Asiatico e probabilmente anche negli altri, dove però non sono state riportate alla luce... per ora.
Le prove inconfutabili a sostegno della scoperta di Mr. Cassaro ci rimandano inevitabilmente al simbolo del BenEssere che è stato rinvenuto in svariati edifici e artefatti in ogni angolo del mondo, come abbiamo visto in qualche articolo precedente:



 reliquie di differenti civiltà più o meno correlate ai misteriosi megaliti, dei quali leggiamo la definizione preventiva di Wikipedia:

"Distribuzione dei megaliti

Il termine è usato per descrivere strutture erette da popoli in molte parti del mondo in periodi differenti. Nei primi anni del XX secolo era diffusa la teoria che la maggior parte dei megaliti fosse il prodotto di una "Cultura Megalitica" globale, ma datazioni successive hanno confutato tale ipotesi."

L'ipotesi è stata in realtà confutatA, ma in ogni caso l'autore Wikipedico ha pensato bene di tagliare corto perché sicuramente non ci vuole molto a sfatare i miti sorti da un metodo discutibile, discusso, e controverso come la datazione radiometrica.
La presenza delle tante raffigurazioni di un unico simbolo geometrico oggi noto con il nome Sanscrito di swastika è una conferma difficile da smentire dell'ipotesi cassariana, riguardo l'esistenza di una Religione Universale come quella descritta nel contesto architettonico e archeoLogico del suo articolo; in un certo senso le due cose sono immediata-mente relazionate dal principio della "divinità umana" rispetto al suo stato Qui e Ora, per cui il buon senso suggerisce che un "dio", per quanto de/caduto sul fondo della propria creazione, non dovrebbe essere tanto preoccupato dal malEssere come invece è, con ogni buon motivo, a cagione dello stesso Sistema investigato a fondo durante il blog, di quella stessa gente che ha "censurata" l'identità divina dell'essere umano salvo poi "codificarla" in un sotto-sistema misterico ed esoterico -immortalato per l'eternità nei suoi "edifici sacri"- da cui fu derivato un "culto popolare" per il Gentile Pubblico Pagante, dotato di un proprio "messia" già riciclato più volte nel corso della Storia, un personaggio iniquo e ingannevole al quale gli stessi Ebrei non prestano la benché minima fede.

Una Religione Universale che esalta le qualità metafisiche, "sottili" dell'essere umano all'opposto del culto mortale giudeo-cristiano, il principio "filosofico" (o anti-filosofico) del materialesimo imperante e di una forma di credo fondata sull'ignoranza, la paura, la superstizione, e principalmente sulla indiscutibilità del dogma, non è certo un sostegno valido per il Sistema attuale, dove le caratteristiche funeree di ogni cosa religiosa, come tale assimilata alla sfera Sacra dell'essere, sono il deterrente più efficace per tener lontano l'utente spirituale moderno da certe 'verità scomode' che una volta tanto riguardano la nostra Realtà. Cosa che, possiamo dedurre anche dall'articolo qui sopra, supera di gran lunga le più sfrenate fantasie del Gentile Pubblico Pagante, più o meno completa-mente ipnotizzato e stordito da TUTTO ciò che viene posto sotto i suoi occhi, quale che sia il suo reale significato e il suo valore effettivo.

La nostra Illusione Materiale è stata sottoposta ad un fenomenale processo di updating con l'avvento dell'era digitale, e mentre già oggi la gente vive la maggior parte del tempo "libero" osservando gli schermi più o meno piccoli della TV, del computer e del telefonino, per qualunque motivo possibile e immaginabile, non possiamo nemmeno sognarci gli sviluppi futuri della "rivoluzione" elettronica in atto, se solo consideriamo che fino ai primi anni '90 il cellulare era un gadget da ricchi, e oggi lo vediamo nelle mani di tutti, dai bambini agli anziani, quasi che sia una appendice indispensabile dell'essere umano malgrado la sua origine artificiale. Allo stesso modo la diffusione di internet sta contribuendo in modo massivo e sostanziale alla realizzazione della fantomatica globalizzazione dove, in un mondo i cui abitanti sono convinti di vivere su un globo rotante, tutte le geniali qualità di un simile popolo vengono estese anche ai Paesi "poveri", assieme alla industrializzazione e al (conseguente) consumismo, così che l'interesse generale per il Grande Gioco del Monopoly sia presente in ogni singolo, sperduto angolino del nostro Piano Terreno.

Intanto gli Italiani sono vittime di una Invasione Silenziosa Ma Non Troppo, come ci ricorda ironicamente Mr. アンズ マービン con il suo post nel gruppo Memes:


Trad.: "Il suono più forte di sempre
...
Ragazze nere che stanno conversando"

Strana-mente, comincio a rimpiangere il precedente Suono Più Forte Di Sempre:


che da queste parti è sempre più raro.

--.

Oggi festeggiamo con il Doodle di Google l'inizio dell'Inverno o, come dice l'amico Marco, il vero capodanno; o anche il Natalis Solis Invicti




insomma, il Solstizio d'Inverno, ovvero il " momento dove il sole si arresta nel suo punto più alto" (Wikizionario); a questo proposito, oggi mi sono trovato a chiedermi se il capodanno Cinese, e quindi l'intero calendario non sia derivato dal calcolo del tempo basato sulla cosmologia tradizionale (o: reale); ammetto che il sistema cronologico della Cina non mi risulta meno ostico della sua lingua, ma è curioso per me il fatto che:
"Il calendario cinese è simile per molti aspetti al calendario lunisolare ebraico; anch'esso prevede, infatti, anni comuni, composti da 12 mesi e lunghi 353, 354 o 355 giorni, e anni embolismici, composti da 13 mesi e lunghi 383, 384 o 385 giorni."
(https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_cinese)

Pertanto, alla luce di questa somiglianza sospetta, e conoscendo tanto la superiorità culturale dell'Estremo Oriente quanto la natura esoterica della microciviltà giudaica, ritengo probabile che il calcolo del tempo con un sistema che tiene conto del moto di entrambi i Grandi Luminari, quello impiegato dai Cinesi e dagli ebrei, sia il più corretto; sicura-mente, meno peggiore del nostro...
Quindi d'ora in poi festeggerò il capodanno secondo la vera tradizione:

"
  • Anno del gallo 2017 (dal 28 gennaio 2017 al 15 febbraio 2018).
"
in vista di un Anno del Cane, che non significa necessariamente da cani.
Il 2017 è stato l'Anno del Gallo, e non avrei potuto definire meglio il periodo in cui mi sono avvicinato tanto al Principio Vitale del Sole, fino a questo Solstizio; il cane è un animale la cui esistenza a questo mondo è relativa a quella dell'uomo, per certi versi esso sembra essere stato creato per aiutare l'uomo in alcune funzioni, e non esisterebbe in un habitat non-antropizzato; il che lascia ben sperare nell'anno dedicato al "fedele compagno" a quattro zampe.

Le più recenti cronache foto-grafiche documentano una stagione anomala, per cui verso la fine di Dicembre l'albero di amarene in piazza è coperto di gemme:


e mentre spuntano i primi fiori di Calicanto anche la Magnolia del parco è pronta a fiorire:


sullo stesso ramo si incontrano Cince e Pettirossi, che forse non si erano mai visti prima... E forse anche loro sono alle prese collo stesso dilemma che affronta il blogger:

???

3 commenti:

  1. Non è corretto chiamarla "Donazione", quel tasto dovrebbe riportare la scritta "Scambio", oppure "Baratto", ma a lor signori quest'ultimo termine fa ancora più paura e quindi (forse) quest'ultimo termine - in questo mondo di parole, come sostieni tu... e giustamente aggiungo - va usato il meno possibile e, quando possibile, demonizzato come antico, arretrato, incivile (cioè non civilizzato) e irrealizzabile, quando invece noi sappiamo che è stato adottato con successo nel recente passato dal mostro più mostruoso che la Storia abbia inventato.
    Quindi, per farla breve, la mia non è una donazione, ma uno scambio, un baratto, un pochino dei miei bigliettini di carta (in questo caso dei "miei" bit virtuali) in cambio del tuo sapere, delle tue intuizioni e delle tue ricerche. Non è molto, ma mi è sembrata divertente - e ironica - l'idea di "offrirti" l'equivalente per la classica pizza, birra e caffè... e ci sta forse anche un dolce e/o un limoncello ;) eh eh eh...
    ...ma siccome non ti voglio male (anzi, tutto il contrario), puoi farci quello che vuoi e garantire a tutti noi ancora migliaia delle tue preziose parole e intuizioni.
    Ti abbraccio e ti auguro di trascorrere delle BUONE FESTE indipendentemente dal significato che ognuno di noi gli vuole dare.
    Alla prossima (che spero sarà presto)!!!
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quanto scrittore semi-professionista, e comunque edito ormai conosci bene il valore originale dello scambio in questione, i foglietti su cui vengono stampati dei numeri in cambio delle pagine di carta su cui sono stampate le parole, questo è in pratica l'acquisto di un libro... Come pure dovresti sapere io ho rinunciato a quella attività da tempo, per quanto non abbia mai smesso di fare parole, e oggi sono lieto di poterle "commerciare" a questo modo, virtualmente, senza nemmeno dovermi preoccupare delle fibre utilizzate per il manufatto, e seguendo l'antica formula della "offerta" per una "domanda" del libero mercato che ben pochi si pongono in quanto tale, segnando così la fine prematura (per inedia=) dell'autore... scherzo, ovvia-mente; sappiamo tutti che "tirare la cinghia" fa solo bene, anche se troppa gente in questo mondo "ricco" di denaro non ne ha mai avuta la consapevolezza, e i risultati li conosciamo tutti; la prospettiva pranica ha ribaltato il mio scenario completa-mente... Ora ti voglio ringraziare per questo inatteso "baratto", ma anche per l'amicizia che mi hai dimostrata nel corso di questa mia 'svolta' letteraria, filosofica, gnostica, scienti-fica, etc. etc. , che certo è stata una svolta importante, e anche e illuminante, anche se ancora adesso non vedo segni di una meta, sul VerOrizzonte... l'importante è che se ne possa vedere l'orizzontalità. Contraccambio di cuore l'augurio per il periodo festivo, che il Sole Invitto e Invincibile ti sia propizio e che illumini giorni migliori per te e per tutti noi =) a presto... anzi a subito!

      Elimina
    2. (sotto le feste tutti hanno bisogno di auguri, in primis che sopravvivano a tutto ciò che consumano =))

      Elimina