Cerca su VerOrizzonte

domenica 17 dicembre 2017

In Attesa

Abbiamo qualche segnale di ripresa anche nel Belpaese, almeno nella videosfera del "social web":


Eviterei volentieri di allegare il link all'articolo ma, per dovere di cronaca, e per chi vuole farsi altre due risate, ecco l'URL: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/scoperto-sosia-nostro-sistema-solare-formato-otto-pianeti-1474257.html

... Ogni anno è la stessa storia; dopo la minaccia scampata della solita meteora gigante, la scoperta di qualche altra Grande, Grande Palla. E' un repertorio vecchio, e deprimente oltre ogni dire; funziona sempre alla grande.

UFF...

---

Il Natalis Solis Invicti, o "Natale" si avvicina... Lindsey Coon condivide la image macro a tema:


Trad.: "I CRISTIANI DICONO...
"DIO BENEDICI QUESTO PORCO
CHE TU CI HAI DETTO DI NON MANGIARE
IN QUESTA SANTISSIMA FESTIVITA' 
PAGANA CHE TU CI HAI DETTO DI
NON CELEBRARE"

In realtà i cristiani dicono poco su certe cose, specie se hanno la bocca piena; e questo capita spesso nel "periodo festivo"...
Meglio così, per carità.
Festeggiamo come si deve, sapendo che questa festa è ben più antica dei cristiani e degli ebrei messi assieme, e che merita di essere celebrata con la coscienza "pagana" dell'abitante di un mondo alimentato dal Sole; alimentatore della nostra illusione materiale, riflettore e proiettore nel contempo delle nostre dis/avventure tragicomiche in fondo ai cieli... Dall'antichità eliolatrica in cui l'uomo si prostrava in adorazione dell' "astro padre", siamo giunti alla carenza cronica di Vitamina D, causa di infiniti malanni, in tutto il "mondo civilizzato", ovvero i cui abitanti sono rinchiusi in scatole-per-gente. Per celebrare il loro dio importato da Israele i cristiani si rinchiudono in un grande tempio, la "casa di dio", che è il modello di quella umana, ugualmente piena d'ombra; persino la loro postura, sulle panche o sedie, è la stessa che mantengono più a lungo nelle loro case, una posizione al cui confronto persino l'alternativa della genuflessione appare salutare. Ma è la stessa a cui sono stati obbligati mentre ancora le loro ossa si stavano formando, quella a cui sono abituati, e che assumono più spesso anche nel "tempo libero".... Probabilmente la peggiore, anche paragonata ai ginocchioni.

Queste due semplici osservazioni sulle abitudini malsane dei cristiani replicate durante la loro Messa In Scena dimostrano come essa sia di fatto soltanto una rappresentazione della realtà vissuta quotidianda-mente dai suoi accoliti, senza tornare a parlare del Fulcro del Mito Mortale che è quello dell'intossicazione cronica da Triticum durum, e dello Spirito DiVino che serve a mandarlo giù...
La più antica deità dell'uomo è tutt'ora adorata "sotto mentite spoglie" (in realtà, Chiare Quanto La Luce Del Sole, per chi vuole vederle) dai credenti della chiesa cattolica, e dunque il culto eliolatrico prosegue attraverso il monoteismo multiforme della chiesa di Roma, per cui oggi i cristiani venerano ancora il Sole, e nel contempo muoiono per mancanza di radiazioni solari, il che è una vendetta degna di una entità assoluta-mente maligna come il dio degli ebrei.

Certo, il problema più grave è un altro, ma non faccio che scriverne, da che la prospettiva pranica ha (ri)aggiustata la mia visione delle cose; il Fattore Solare (ma NON di "protezione"=) meritava anche questa ennesima riflessione; una mezz'ora di "sun gazing" oggi pomeriggio mi ha ricordato che non può esserci proprio nulla di simile a questo mondo, e che la pura energia ricevuta "dal cielo" in forma di raggi fotonici, ricevuta dal mio cervello attraverso le pupille dei miei bulbi oculari, è proprio la stessa di cui scrivevano gli autori "sacri" dell'antichità, grazie forse al Principio Attivo fonte di una mistica ispirazione di natura vegetale, uno spirito che permette all'uomo di comprendere il quid trascendente dell'esperienza, per quanto sia essenzial-mente impossibile de-codificarne il funzionamento esatto, in termini logici.
 Che poi se ne voglia scrivere o meno, per condividere e diffondere certe intuizioni, ed esperienze, è una scelta personale; ma tra le bugie della scienza e della religione, sono pochi gli autori che fino ad ora hanno deciso di dedicarsi alla ricerca in questo campo, per ri-conoscere natural-mente, in prima persona, le proprietà impareggiabili della Luce Solare al di là dei confini imposti dall'una e dall'altra logosfera, con le loro rispettive mitologie. Io sono ormai convinto che l'attività della osservazione solare sia una attività magica di livello supremo, da che quella emessa in forma luminosa dal Sole è la più alta frequenza vibrazionale e dunque l'apogeo della vita, rispetto a qualunque altra fonte di energia nota sulla Terra. Come ho già scritto in passato, il collegamento con la nostra Sorgente Di Vita è immediato e istintivo, e non richiede particolari tecniche oltre alle ovvie precauzioni iniziali; ciò che ci hanno sempre e tassativa-mente proibito di fare, nello stesso periodo del nostro sviluppo in cui eravamo castigati ogni giorno, seduti nell'ombra ad ascoltare baggianate, è probabilmente l'azione più salubre e la più potente terapia universale a nostra disposizione, e fors'anche l'unica fonte di alimentazione a cui si dovrebbe attingere: l'elemento igneo, assieme a quello acqueo.

Ancora a proposito di genuflessione, il gruppo FB Io non m’inchino (di cui non avevo mai letto il nome prima) pubblica questa galleria fotografica:




























Teoria del Complotto? No, è MODA


Modelli classici, tradizionali, per ogni stagione; moda senza età, senza tempo, e senza confini.
Il catalogo è sempre quello ma gli indossatori vengono rinnovati, di quando in quando...
Quando qualcuno decide per loro.

..


Ancora a proposito di ornitoLogia Mistica, Mr. Jose Elizondo pubblica su Esoteric Knowledge & Occult Science:


con la (sua) domanda:

"La Fenice, la Colomba, l'Aquila. Cosa rappresenta? La si vede dappertutto, in tutto il simbolismo religioso e occulto." (SIC - Trad. mia)

Non ho la risposta pronta, ma è importante per me ripetere la stessa domanda.
Non per niente, mi chiamo (da me) "JackDaw".

---

Questa, tratta da un film indescrivibile, è una canzone abbastanza soave anche per chi non ne comprende le parole; certo l'ascoltatore anglofono ne potrà cogliere un valore più profondo:


Anche di questo film tanto insolito voglio conservare il solito fotogramma, non molto diverso da quello di ieri:


Certe cose le abbiamo sempre viste... e continuiamo a vederle.

Delle "nuvole" avvistate nel cielo di oggi:


e un simbolo anomalo tra le decorazioni stagionali in città:


Voi pensate che sia un fiero satanista, o un altro comune cristiano?

Questo sono io, in essenza:


e questa aulentissima Regina del Giardino è stata ritratta ieri, 15.12.2017


Una anomalia che mi spinge all'uso di una meme ornitologica conclusiva:


(anche se in teoria sarei già a casa)


--

Sabato, Ailig Mac a'Cleric pubblica questa informazione su Facebook:


Trad.: "Gli ATEI SIONISTI
sono tanto cattivi quanto
i MUSULMANI SIONISTIto cattivi quanto
gli INDUISTI SIONISTI
sono tanto cattivi quanto
i BUDDHISTI SIONISTI
sono tanto cattivi quanto
i CRISTIANI SIONISTI
sono tanto cattivi quanto
i GIUDEI SIONISTI
SIONISMO = ORDINE DEL NUOVO MONDO = MASSONICO
NULLA A CHE FARE CON LA RELIGIONE"

Insomma, tutti i sionisti sono cattivi, ma non basta il fatto che Mr. Mac a'Cleric abbia dovuto specificare i diversi gruppi religiosi a cui potrebbero, e anzi sicuramente possono appartenere i cattivi, dal momento che malgrado loro segreta identità sionista sono tutti pubblicamente affiliati a qualche forma di culto "ufficiale" (un segno distintivo di rettitudine in società), ma abbiamo visto lo scorso Aprile il frontespizio di Mystic Masonry, dov'è illustrata nel dettaglio la "gerarchia religiosa" stabilita dall'autore secondo la sua visione tradizionale, in qualità di Frammassone:


e questo ci dimostra senza ombra di dubbio che l'affermazione della image macro di Mr. Mac a'Cleric è più o meno il contrario della verità, da che l'immagine qui sopra (del 1911) dichiara invece che la Frammassoneria ha "a che fare" con OGNI religione esistente al mondo, da che i suoi "misteri" (fino a qualche tempo fa "segreti") sono stati accurata-mente scelti fra quelli degli Induisti, degli Egizi, dei Cabalisti, e da tutti gli altri che vediamo qui sopra, nella loro "ragnatela" religiosa.
Non potrebbe esistere la base per un "Ordine del Nuovo Mondo" religioso, se non si incorporassero tutti i culti in un nuovo Culto Globale, così come fecero i primi Cristiani assimilando antiche deità e i calendari astro-teologici in modo che tutti i "pagani" potessero continuare a festeggiare il Compleanno del Sole (o anche i "Saturnalia") e ogni altra occasione di festa (V. "sbevazza") legata alle tradizioni primordiali ovvero, all'agricoltura, ovvero alla "natura", in relazione ai cicli stagionali, ai raccolti e alla produttività della Terra.
Se festeggiamo ancora il Natale qualche giorno dopo il Solstizio Invernale, e la Pasqua in una data che si calcola di anno in anno in base al primo plenilunio dopo l'Equinozio di Primavera, non dovremmo avere dubbi sulla origine astroteologica del cristianesimo, e allo stesso tempo dovremmo anche essere in grado di farci un quadro generale abbastanza preciso dei retroscena, conoscendo soltanto questi fatti, in merito al processo della cosiddetta globalizzazione in atto.

Su Wikipedia si legge:
"Il sionismo è un movimento politico internazionale il cui fine è l'affermazione del diritto alla autodeterminazione del popolo ebraico mediante l'istituzione di uno Stato ebraico [1], inserendosi nel più vasto fenomeno del nazionalismo moderno.[2][3]Il movimento, nato alla fine del XIX secolo tra gli ebrei residenti in Europa, fu importante ma minoritario nel mondo ebraico per tutta la prima metà del XX secolo, per poi divenire maggioritario in seguito alla Shoah. Dopo la creazione dello Stato di Israele nel 1948, in cui oggi vive circa il 30% degli ebrei del mondo, il sionismo si è trasformato in movimento di sostegno internazionale alla costituzione di tale Stato, oltre a continuare il tradizionale aiuto all'immigrazione in Israele (aliyah). Oggigiorno, il termine "sionista" viene applicato a varie fazioni politiche israeliane, sia di sinistra e sia di destra, le quali hanno in comune il sostegno dello stato d'Israele come entità ebraica."
Questo fa pensare che Sion, riferito al monte su cui sorge Gerusalemme (V. anche "Città di David"), sia un ideale esclusivo dell'ebraismo, mentre su Wikipedia leggiamo della "utopica associazione di giusti" connotata nel movimento Mormone, la quale porta lo stesso nome: 
"Questa associazione praticherebbe una forma di economia comunitaria chiamata l'Ordine Unito (United Order) volto ad assicutare che tutti i membri siano ad un'accettabile qualità di vita, le distinzioni di classe siano minimizzata e sia ottenuta un'unità di gruppo. Mentre Sion è spesso stato collegato con la teocrazia, il concetto di Sion teoricamente non richiede un simile sistema di governo.}. In questo modo, Sion deve essere distinto dal sistema politico ideale chiamato teodemocrazia che i mormoni credevano che si adotterà dopo la seconda venuta di Cristo. Tuttavia "Sion" ha molti possibili significati nel lessico mormone."
(https://it.wikipedia.org/wiki/Sion_(mormonismo) )

Per la precisione i significati sono sette, elencati qui.

E sempre su Wiki troviamo anche un lemma dedicato a Sion nel rastafarianesimo, dove "Sion (o Zion) è un concetto fondamentale della teologia rastafariana in opposizione a quello di Babilonia.", ovverosia, della chiesa di Roma nel gergo rasta.
Preferisco non addentrarmi troppo nel ginepraio sionista, nel quale è facile perdersi già dai primi passi, ma come si può constatare sfogliando Wikipedia, lasciando perdere le teorie della cospirazione, lo stesso nome che definisce la "utopia" dei giudei ha il medesimo significato ideale per i Mormoni e per i rastafariani; perché i seguaci di Joseph Smith e i rasta non avevano abbastanza fantasia per ideare una loro città utopica con un altro nome? Non credo.

E' interessante del mormonismo la sua 

"Relazione con l'Ebraismo

Benché i Mormoni non dichiarino di esser parte del Giudaismo, la teologia Mormone dichiara il Mormonismo situato nel contesto del Giudaismo ad un livello che va oltre ciò che la maggioranza delle altre denominazioni Cristiane affermano. La fede incorpora molti idee dell'Antico Testamento nella sua teologia, e il credo dei Mormoni è talvolta parallelo a quello del Giudaismo e ad alcuni elementi della cultura Ebraica. Agli esordi del Mormonismo, Joseph Smith insegnò che i popoli Indigeni delle Americhe erano membri di alcune delle Tribù Perdute di Israele. Più avanti, egli insegnò che i Mormoni sono Israeliti, e che potrebbero apprendere della loro affiliazione tribale all'interno delle dodici tribù d'Israele. I membri della Chiesa dei Santi Dell'Ultimo Giorno ricevono le benedizioni Patriarcali che dichiarano il lignaggio del ricevente all'interno di una delle tribù di Israele. Il lignaggio può esistere attraverso una reale linea di sangue o per adozione. La Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno insegna che se uno non è un diretto discendente di una delle dodici tribù, con il battesimo colui/lei viene adottato/a da una delle tribù. Le benedizioni patriarcali comprendono anche informazioni personali che sono rivelate attraverso un patriarca con il potere del sacerdozio.
L'affinità dei Mormoni con il Giudaismo è espressa nei molti riferimenti al Giudaismo nella liturgia Mormona. Ad es., Smith chiamò il più grande insediamento Mormone Nauvoo, che significa "essere bellissimo" in Ebraico. Brigham Young chiamò un affluente del Great Salt Lake "Fiume Giordano". La Chiesa DSUG creò uno schema di scrittura chiamato Deseret Alphabet, che è basato in parte sull'Ebraico. La Chiesa DSDUG ha un Jerusalem Center in Israele, in cui gli studenti concentrano i loro studi sulla storia, il linguaggio, la cultura del Medio Oriente,  e la Bibbia.[77]
Ci sono state delle controversie che coinvolgono gruppi Ebraici i quali vedono l'azione di alcuni elementi del Mormonismo come offensivi. Negli anni '90 dei gruppi Ebraici si opposero fermamente alla pratica del battesimo dei morti della chiesa DSDUG in nome delle vittime dell'Olocausto e dei Giudei in generale. Secondo la autorità generale della Chiesa DSDUG Monte J. Brough, "i Mormoni che battezzarono 380.000 vittime dell'Olocausto a posteriori furono motivati dall'amore e dalla compassione  e non compresero che il loro gesto poteva offendere i Giudei... Essi non compresero che ciò che intendevano come un 'atto di servizio Cristiano' era 'fuorviato e insensibile' ".[78] I Mormoni credono che quando i morti vengono battezzati per procura, hanno l'opzione di accettare o rifiutare il sacramento."
(Trad. mia)

Probabilmente (me non troppo) questo è ciò che credono anche i Cristiani dei loro neonati battezzati dopo pochi giorni di vita; in entrambi i casi, la mia opinione è che siano in gravissimo errore

Se non bastassero le "visioni angeliche" di Mr. Smith alla base del suo credo, secondo il quale  "la nuova Gerusalemme a venire sarà stabilita sul continente americano, dove avverrà anche il giudizio universale[26][27]" (Id.) la caratteristica della poligamia dovrebbe suggerire il livello di degrado mentale degli affiliati a questo culto.
Non di meno, come il blogger (soltanto?) ha notato, la definizione di un "Ordine del Nuovo Mondo" conferma il significato della "americanizzazione" come sinonimo di "globalizzazione", e ciò sarebbe supportato dalla "utopia" mormona nei termini suddetti; invece, per conoscere nel dettaglio la balzana religione derivata dall'esperienza visionaria di Mr. Smith, questo è il link all'articolo wikipedico dedicato alla Storia della Chiesa di Gesù  Cristo dei santi degli ultimi giorni (un nome che è già tutto un programma). Io mi rifiuto categorica-mente di scrivere altro a questo proposito. 
 Ma teniamolo presente, anche questa gente supporta -a modo suo- l'ideale sionista; il che, per qualche motivo, mi spaventa.

...Forse qualcun altro, come me, era all'oscuro dell'esistenza di una Alleanza israelitica universale?
Non si finisce mai di imparare.

--.

Ho appena letto peste&corna su questo gruppo di Facebook,  e non di meno il suo post di oggi è significativo al di là del contenuto testuale:


Il supporto grafico scelto dall'autore pone il dilemma: perché scegliere una illustrazione che io ho già definita assurda e ingannevole almeno quanto quella del globo, per accompagnare un messaggio che tutto sommato considero valido? La strategia adottata mi sembra la solita, quella della solita gente che domina nel panorama dell'informazione globale: mezza verità e mezza bugia ben accoppiate -come in questo caso- invalidano la parte relativa alla realtà e rendono incomprensibile, finanche insospettabile, quella della menzogna, per cui l'idea risibile del "frisbee spaziale" che abbiamo già vista e denigrata in altre occasioni viene riproposta con tutto il potere proprio dell'informazione visiva opposta a quella testuale, ed è efficace anche per chi non perde tempo a leggere il post; come si dice, una immagine vale più di 1000 parole, che sia foto-grafica, oppure soltanto grafica. Questo lo sanno bene la NASA e tutti i divulgatori della scienza Astro/no/mica moderna, come dimostra lo tsunami quotidiano di corbellerie intergalattiche e CGI cosmico che invade incessante-mente la videosfera.
Noi che conosciamo l' "effetto destabilizzante" della realtà rispetto al confortevole oblio delle (relativa-mente) antiche fantasie elio-centriche, e abbiamo superata intatti la nostra inevitabile dissonanza cognitiva a suo tempo, conosciamo anche il potere della Conoscenza, che si può sviluppare e ampliare soltanto con la stessa coScienza che ci ha spinti -per qualche motivo- sulla strada della nostra ricerca fino a Qui, e Ora. Passare dalla Grande, Grande Palla rotante nel Vuoto Teorico al Grande Grande Frisbee lanciato nell'Infinito Buio Spaziale NON è una scelta assennata per proseguire il nostro Gioco Quotidiano.

17.12.17, Mattino di Domenica; in gergo globale, SunDay... Approfittiamo della corrispondenza letterale del nome Inglese con le condizioni meteo attuali, e cerchiamo di rimediare almeno alla carenza cronica di Vitamina D... o semplicemente, di VITA, in quanto cittadini prigionieri del Sistema BioLogico Terrestre, ma soprattutto delle nostre scatole-per-gente, e della nostra stessa rassegnazione al malessere perenne... Fuori dalla videosfera!! Adesso!!

--

Prima ho scritto della puerilità propria degli ameriCani moderni, e di come essa comporti la qualità parzial-mente positiva della facilità, o anche faciloneria, che rende il loro pensiero universal-mente accessibile al resto del mondo; ecco un altro esempio calzante offerto dall'Hawaiiano Joey Rocha:


Trad.: "Definizione di Gravità:
Una forza invisibile che fa attaccare
l'acqua ad una palla e permette alla gente
di camminare sottosopra e di traverso."

Tecnica-mente ineccepibile, e in questo caso la definizione è quella che viene dati ai bambini delle scuole dell'obbligo dai loro insegnanti -- anzi, Maestri -- iniziando però a utilizzare quei Giochi-Di-Parole invincibili per cui ogni singolo Utente Nominale battezzato da un ministro della chiesa è, perlappunto, affondato in partenza, una condizione che rende alquanto difficoltoso ogni processo vitale successivo. Ma del resto tutto ciò che ci si aspetta da noi è che si mantenga l'antica tradizione del Grande Gioco del Monopoly, dove nessuno mai ha la possibilità di vincere, tranne chi produce il gioco stesso; pertanto, possiamo benissimo anche fare a meno di respirare.
La definizione "ufficiale" che leggiamo su ogni dizionario, come sul Wikizionario, il gioco-di-parole elementare, è qualcosa del tipo:

"gravità  (Wikipedia approfondimento) f inv
  1. pesantezza o difficoltà di qualcosa
  2. (fisica)(meccanica) tendenza di un corpo materiale a cadere verticalmente al suolodovuta alla sua attrazione da parte della Terra
    • la gravità è fondamentale nell'universo ed è solo attrattiva
"

ovvero, la descrizione in termini 'scientifici' di una madornale castroneria, per cui la magica "forza" causerebbe ciò che nella realtà dei fatti è dovuto alla Densità ("di una sostanza è il rapporto tra la massa e il volume di tale sostanza.") e al Galleggiamento, per effetto del quale 
«ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato»
 (https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Archimede)

Come si è (piuttosto facilmente) concluso a questo proposito, il teorema della gravitazione universale di Newton non è altro che la colla teorica necessaria a tenere assieme il Castello di Carte che è l'universo eliocentrico, e una volta eliminata quella infatti il mostruoso assieme di baggianate astronomiche rovina disastrosamente, com'è giusto che sia. 
Vediamo quindi che lo stesso insegnamento con il quale l'utente alfabetico viene ammaestrato ad utilizzare una forma sofisticata della propria lingua è anche il principio stesso dell'inganno; la gravità newtoniana non viene descritta come "Una forza invisibile che fa attaccare l'acqua ad una palla e permette alla gente di camminare sottosopra e di traverso", ma la sua definizione è quella tecnoLogica di cui abbiamo letto sul Wikizionario, e che vediamo definita molto più precisa-mente, riveduta e corretta, su Wikipedia:

"L'interazione gravitazionale (o gravitazione o gravità nel linguaggio comune) è una delle quattro interazioni fondamentali note in fisica.L'attuale teoria più completa, la relatività generale, interpreta l'interazione gravitazionale come una conseguenza della curvatura dello spaziotempo creata dalla presenza di corpi dotati di massa o energia (una piccola massa a grande velocità o una grande massa in quiete hanno lo stesso effetto di deformazione sulla curvatura dello spazio-tempo circostante). Il campo gravitazionale che ne deriva è rappresentato matematicamente da un tensore metrico legato alla curvatura dello spazio-tempo attraverso il tensore di Riemann.
Nella fisica classica newtoniana la gravità era interpretata come una forza di attrazione conservativa agente fra corpi, la cui manifestazione più evidente nell'esperienza quotidiana è la forza peso. Quest'ultima diventa nella teoria di Einstein una "forza apparente" conseguenza della geometria dello spaziotempo indotta dalla massa terrestre."

Per spiegarci il motivo per cui una cosa cade per terra sono costretti a tirare in ballo la teoria della relatività generale e (inevitabilmente) a citare il "genio" giudaico di Einstein, con il suo geniale riassunto della suddetta teoria che rappresenta una vetta suprema nella storia delle corbellerie umane; eppure, come si è già ripetuto spesso qui, prima della "scoperta" di Newton le cose cadevano benissimo a terra senza bisogno di una forza gravitazionale, semplicemente perché erano più pesanti dell'aria, ovvero del fluido in cui erano -e sono ancora- immerse, se non c'era niente e nessuno a trattenerle; tutti allora conoscevano questa realtà fisica, così come tutti la conoscono oggi, e non di meno la "gravità" viene comune-mente e universal-mente accettata in ogni contesto, perché di fatto la realtà in questo stato delle cose (quello della Teoria Eliocentrica, e della Globalizzazione) non è più o meno significativa e determinante di una qualunque verità la quale non sia l'opposto della falsità, ma piuttosto un complemento indispensabile della stessa, insegnato nelle scuole, imparato a memoria, e in genere mai più dimenticato; come le tabelline e i 10 comandamenti.

Se a scuola ci avessero insegnato invece che la gravità è "Una forza invisibile che fa attaccare l'acqua ad una palla e permette alla gente di camminare sottosopra e di traverso", come scrive Joey Rocha, e come avremmo potuta descriverla noi stessi all'epoca, probabil-mente avremmo fatto a meno di crederci anche allora, dal momento che la definizione è a dir poco risibile, ma è anche una descrizione esatta degli effetti della magica "forza", in parole molto, molto povere. Il che infine ci dimostra che soltanto il guardare le cose "con gli occhi del bambino" ci permette di ri-conoscerle per ciò che sono, per quanto si tratti di concetti e principi apparente-mente complicati, astrusi e sofisticati; non c'è nulla nel mondo dell'uomo che l'uomo non sia in grado di comprendere, fintanto che si rimane nel regno della illusione materiale, di tutto ciò che è apparente, e in quanto tale ingannevole. Eppure.

--.

"Waiting. That's What I Am." (JackDaw)

--.

La Consapevolezza Pranica mi permette di contemplare ogni sostanza d'abuso alimentare nella giusta prospettiva, come una droga vegetale particolare che produce effetti particolari, e in questo contesto abbiamo la certezza che il principio attivo pseudo-oppiaceo delle gliadine ha tutti i migliori motivi per essere da sempre il n.1 nel menu dell'essere umano, quelli che fanno dell'oppio la droga per antonomasia; perché i nostri recettori oppioidi sono di bocca buona, e il loro stato di eccitazione al contatto con il surrogato di una certa molecola è sufficiente a creare uno stato di dipendenza fisica.
La Consapevolezza della dipendenza -come si direbbe ad una riunione degli alcolisti anonimi- è il primo passo verso la liberazione dalla dipendenza; semmai.

Da tempo ormai ho smessa l'abitudine della caffeina, compresa quella contenuta nel tè; per circa un decennio il tè verde è stata la mia droga liquida quotidiana, prima di sostituirlo al caffè d'orzo. 
Ultimamente ho ripreso a bere tè verde, alternato all'orzo, e solo di recente ho scoperta l'esistenza della teanina:

"La teanina è un amminoacido che si trova comunemente nel tè (infuso di Camellia sinensis). È correlata alla glutamina, e può attraversare la barriera emato-encefalica[2]. Per questo motivo, ha delle proprietà psicoattive[3]. Da non confondere con la teina, sinonimo di caffeina."

più avanti nell'articolo si legge:

"Effetti sul cervello

È stato dimostrato che la teanina riduce lo stress mentale e fisico[4], può produrre una sensazione di rilassamento[5] e migliora la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina[6].
Si pensa che la teanina produca questi effetti incrementando la produzione di GABA. Inoltre la teanina incrementa i livelli di dopamina nel cervello e ha affinità micromolari per i recettori  AMPAKainato e  NMDA
Il modo in cui la teanina interagisca con i livelli di serotonina è ancora materia di dibattito nella comunità scientifica.[7]. È stato inoltre scoperto che iniettando teanina in topi spontaneamente ipertesi, questa abbassava i livelli di 5-idrossiindoli nel cervello[8]. I ricercatori pensano che la teanina possa inibire la eccitotossicità dell'acido glutammico[7]. Infine la teanina promuove la produzione di onde alfa cerebrali[3].
Dosi estremamente elevate, anche ripetute, di teanina causano effetti non dannosi oppure non causano effetti fisici e psichici[9]. Su ratti da laboratorio, la teanina ha mostrato effetti neuroprotettivi[10]. 

Effetti sul sistema immunitario

La L-teanina potrebbe migliorare la risposta immune dell'organismo alle infezioni potenziando l'attività dei linfociti Tgamma delta[11]. Non esistono studi sull'uso in gravidanza anche se gli studi di teratogenicità (fonte Toxnet) non hanno segnalato effetti mutageni."

Insomma ci sono dei buoni motivi per consumare l'infuso di questa pianta che contiene eccitanti e rilassanti, ma anche immuno-rinforzanti; e poi "Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative." (https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/10973-te-verde-benefici-salute)

--.

Questa sera mi è capitato di sentire una battuta del telefilm "Squadra Speciale Cobra 11 (Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei)" in onda su Rai2: in tono sarcastico, uno dei protagonisti diceva "Sì... E la terra è piatta!" ...  In onda subito dopo, il TG2 con la sua Sigla Globale:


LA PROGRAMMAZIONE CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento