Cerca su VerOrizzonte

domenica 16 ottobre 2016

La Domenica Geo-Logica

Quando sento dire "mondo", che è sinonimo di pulito, o 'mondato', stranamente penso subito al sotto-genere cinematografico che negli anni '60 ha ri-definito il concetto di "cinema-verità" e "documentarismo" con alcuni dei titoli più controversi e scandalosi della storia, in cui le vittime erano spesso i soliti innocenti animali vittime dell'ennesimo paradosso, sempre relativo al livello di ipocrisia dell'utenza necrofaga, così che i singoli casi ripresi per l'occasione durante qualche orrenda cerimonia di morte sollevavano il clamore popolare, mentre i milioni sterminati quotidianamente dall'industria alimentare non erano, come non sono, degni di una nota a fondo pagina. 

Questa idea del genere "mondo", altro inevitabile gioco-di-parole di questo mondo-di-parole, mi è subito balzata in mente vedendo questa immagine, condivisa su Facebook (3 ore fa):


con il commento di Humanity Awakening (Trad.mia):
Qualcosa che non vedrete sui media: Due 'soldati della pace' dell'ONU arrostiscono allegramente un ragazzo Somalo su un fuoco, durante una 'missione umanitaria' in Somalia nel 1993.
Kurt Coelus e Claude Baert facevano parte della Unified Task Force (UNITAF), che era guidata dagli Stati Uniti, e sanzionata dalle Nazioni Unite operò in Somalia fra il 5 Dicembre 1992 e il 4 Marzo 1993, incaricata di portare a termine il compito per la Security Council Resolution 794 delle Nazioni Unite: “per creare un ambiente protetto in cui condurre operazioni umanitarie nella parte meridionale della Somalia.”
Il tribunale militare Belga condannò i due paracadutisti ad un mese di carcere e una multa di 200 sterline.
E, apparentemente, questo non fu un incidente isolato. Un altro soldato Belga fu accusato di aver forzato un giovane Somalo a mangiare carne di maiale, bere acqua salata e poi mangiare il proprio vomito. Un altro sergente è sospettato di aver ucciso un Somalo che lo aveva fotografato mentre gli urinava addosso. Un altro bambino, accusato di aver rubato del cibo alla base dei paracadutisti, morì per essere stato rinchiuso in un container per 48 ore
Cose da film "mondo", appunto, che di-mostrano la perversione della mente umana nel delirio di onnipotenza dato dal potere di vita e di morte dei deboli e degli indifesi; abbiamo già letto di simili atrocità ad opera dei 'caschi blu' qualche post addietro, ma non li avevamo mai visti all'opera, durante le loro missioni umanitarie; non possiamo nemmeno immaginare cosa farebbero in una missione di guerra, perchè questi sono soldati di pace; girano armati, su carri armati, ammazzano e distruggono come quegli altri, ma lo fanno per tutt'altri motivi. Motivi umanitari.
Perchè dopo tutto, sono stati as-soldati dalle nazioni unite, lavorano per il Mondo, e quindi il genere dei loro interventi in ambito cinematografico, in questo mondo-di-parole, è definito già in partenza.

Condivisa da Earth, We Are One (che non è un gruppo di neo-Pitagorici=) questa meme sulla moda del selfie induce il blogger alla riflessione:


Trad.: "Mai prima d'ora una generazione
ha documentata tanto diligentemente
sè stessa mentre conseguiva tanto poco"

Quanti tra i 'selfisti' abituali e recidivi avranno una minima coscienza del significato della persona -al di là degli anglofoni- come carattere teatrale, e del loro proprio ruolo sociale, di persona legale o corpo/ratio/n in questa Grande Messinscena
Dobbiamo considerare anche l'origine Classica del termine, Treccani docet:

"proopopèa (non com. proopopèia) s. f. [dal lat. prosopopoeia, gr. προσωποποιία, der. di προσωποποίεω«personificare», comp. di πρόσωπον «faccia, persona» e ποιέω «fare»]. – 1. Figura retorica per cui si introducono a parlare persone assenti o defunte, o anche cose inanimate, astratte, come se fossero presenti, vive, animate: è una figura questaquando a le cose inanimate si parlache si chiama da li rettorici prosopopeia (Dante); ècome dicono i retoriuna prosopopea dell’Allighieri (Carducci, citando il sonetto «Dante Alighieri son, Minerva oscura ...» attribuito al Boccaccio); Prosopopea di Pericle, titolo di un’ode di V. V. Monti, nella quale il poeta personifica e fa parlare l’erma di Pericle, scoperta a Tivoli verso la fine del sec. 18°. 2. fig., spreg. Aria d’importanza, gravità affettata e ridicola, che spesso si accompagna a sussiego, presunzione, arroganza: parlare con p.; ha una gran p.; senti che p!lo spettacolo in sé lo annoiava, perché non aveva niente di autentico – era solo cartapesta e retorica, finzione e prosopopea (Melania Mazzucco)."

E qui vediamo che mentre nella sfera retorico-poetica esiste un quid soprannaturale, per cui è possibile sconfiggere il tempo e lo spazio che separano da defunti e assenti, impersonando o personificando l'altro, nell'uso moderno la prosopopea ha un carattere esclusivo di spregio, è sinonimo di affettazione e pomposità, di sussiego e presunzione; cosa potrebbe unire questi due concetti, se non quelle tante facce di, o facce da, che si susseguono in televisione e sui giornali, che menano i popoli alla rovina e le nazioni allo sbando, e il cui unico interesse è di reggere il gioco dei potenti e il Sistema stesso che li arricchiscono oltre ogni decenza? Tutti ben azzimati, e abbigliati come si conviene alla casta criminale, lo avrete notato, sono lustri come Dave Lo Sciccoso (Dave The Dude - Glenn Ford) in Angeli con la pistola (Pocketful of Miracles, 1961)...
Perchè, come ha detto giustamente qualcuno, i più grandi criminali non portano catene e tatuaggi, ma cravatta e abiti firmati; e la gente, poverina, ci casca sempre; da sempre.
Con quale faccia...? si chiedono tutti, ma sappiamo la risposta; proprio con quelle facce, che mai come in questo caso suona tanto simile a fecce; facce imbellettate e immagini studiate su misura, personaggi molto simili tra loro, apparecchiati dai migliori stilisti; facce allenate a sorridere, che tanti definiscono "da schiaffi" -per usare l'espressione meno colorita- soprattutto se rappresentano una presunta "opposizione"; ma sono sempre all'opposizione, per una parte o per l'altra, e infine rappresentano tutti quanti in blocco l'opposto del bene e del giusto per tutti gli elettori e i cittadini del mondo. Ma nessuno sembra farci caso; ora, sarà meno peggio Trump o la Clinton? 
Riusciranno a trovare qualcuno peggiore per sostituire Renzi? Etc., etc. E' sempre soltanto un mezzo gaudio rispetto al Male comune; ed è sempre stato così.

La image macro riproposta su FB da John Thor è già apparsa tante volte e in tante versioni diverse da potersi definire "meme"; vale comunque la pena di condividerla qui:



Trad.: "D: Papà, perchè devo andare a scuola?"
R: "Così puoi essere modellato in un drone omogeneo approvato dallo stato che non può pensare al di fuori del consenso stabilito. Impararai a ripetere informazioni invece di come pensare da te così che tu non divenga una minaccia  per lo status quo. Quando ti laurei otterrai un impiego, pagherai le tue tasse, in modo da perpetuare il sistema aziendale di servitù contrattuale per i tuoi padroni politici"

Questo è un discorsetto che molto probabilmente nessun papà ha mai fatto al proprio erede, altrimenti oggi non saremmo ridotti a questo modo.

E a proposito di quei "giorni spensierati" in cui tutto il mondo si preoccupava di riempirci la testa di pensieri perlopiù inutili e/o dannosi, ma che avremmo dovuti ri-conoscere come tali -semmai- quand'era troppo tardi, dobbiamo anche considerare il carburante utilizzato durante il processo creativo di questo "drone" al servizio del sistema militar-industriale, ovvero quello che ci veniva messo nello stomaco, e spesso con la nostra completa approvazione:


Trad.: "LO SAPEVATE?
LE CARAMELLE GOMMOSE O "gelée"
SONO DOLCI COMPOSTI DI GELATINA
CHE SI OTTIENE BOLLENDO LA PELLE,
LA CARTILAGINE E LE OSSA DI ANIMALI."

Ma certo nessun bambino si azzarderebbe mai a mangiare una roba del genere, se l'ingrediente principale non fosse lo zucchero, cosa che rende simili prodotti non soltanto maligni nella loro origine ma anche in ogni loro possibile effetto sulla salute mentale e fisica, che viene compromessa da subito con la piena collaborazione di genitori e parenti tutti... Perchè a tutti i bambini piacciono le caramelle, e tutti vogliono far felici i bambini... Di ogni età!

Probabilmente l'ho già inserita in qualche post nuvologico, ma Facebook mi ripropone oggi questa foto che ho scattata due anni fa, perchè già allora il blogger --eliocentrista dubbioso-- si dedicava all'osservazione di simili fenomeni spesso del tutto trascurati dal pubblico tele-vedente:


Anche Flat Earth Dome Society oggi prende in considerazione un fatto che abbiamo constatato già nei primi articoli di VerOrizzonte, e che viene riassunto qui in una sola battuta:


Trad.: "SPIACENTI, GENTE, NON POSSIAMO
ATTERRARE PERCHE' LA PISTA QUI SOTTO 
SI MUOVE PIU' VELOCEMENTE DI NOI"

E la domanda inevitabile è: come diavolo ha fatto quell'aereo a raggiungere la sua destinazione su una palla rotante ad una velocità superiore alla sua? Un interrogativo destinato a rimanere privo di risposte logiche, ma fintanto che l'utenza aerea evita di farlo, il problema non si pone...

Jason Keenan‎ condivide questo su The Original Flat Earth vs Sphere Earth:


Trad.: "LO SAPEVATE?
Non occorre poi tanto carburante per 
lanciare un missile nello spazio quando
viene lanciato dall'Australia.
Gli scienziati semplicemente sganciano
il missile, e quello cade nello spazio
esterno, dove poi viene guidato dai suoi
motori."

Ma allora, ci chiediamo, perchè le basi di lancio NASA non vengono costruite tutte in Australia?
Pensate al risparmio di carburante!! =D

Ancora da Flat Earth Dome Society un dato incoraggiante per il savio neo-geoncentrista, che riguarda le statistiche delle ricerche su YouTube:


"Nel Gennaio del 2015 la ricerca su YouTube 
di "Earth is Flat" [la Terra è piatta, NdT]
produceva circa 50.000 risultati"


"Nell'Ottobre 2016 ne produce 12.000.000"

E siamo ben lieti di smentire quanto affermato qui sopra, quando i risultati effettivi sono questi:



Ma è anche possibile che quel milioncino in più siano i video pubblicati dal momento in cui FEDS ha condivisa la notizia su Facebook, perchè questa cosa non si può fermare, e il suo sviluppo è destinato a interessare tutti gli abitanti di questo piano terreno prima o poi; consideriamo che il 6 gennaio scorso i risultati per i termini della ricerca "flat earth" su YouTube erano poco più di 2 milioni...

Worldwide Truth Seekers ૐ WTS si pone un dilemma simile a quello di Miguel Celades Rex riguardo la foto di Armstrong vista lunedì scorso:


ovvero: "PRIMA foto del PRIMO 'atterraggio lunare'
del PRIMO lem prima che toccasse la luna per la PRIMA
volta... PRIMA di tutto: chi ha fatta la foto?"

Magia... Mistero... Modellini in scala... NASA!

Infine, a giustificare il titolo del post, il commento di Mr. Jianan Chen nel gruppo Flat Earth Truth:


Trad.: "Salve a tutti, 
sto studiando geologia, e sì! Dalla sedimentologia
e dalle sequenze di stratigrafia, posso confermare
che la Terra è piatta!! E qualcuno può darmi
qualche consiglio su come gestire i miei docenti
che cercano di convincermi del contrario?
Saluti!"

Purtroppo il blogger non ha consigli validi in questo senso da suggerire a Mr. Chen, e anzi devo ammettere che non vorrei proprio trovarmi nei suoi panni...

E' tempo di lasciare questa scatola-per-gente e la pozza d'ombra urbana in cui si trova per un po' di Sol-Lievo domenicale; ricordando al mio lettore che anche l'utenza solare italica (o' Paese d'o' Sole!=) appartiene a quel +80% della popolazione mondiale che soffre -in un modo o nell'altro- di carenza da vitamina D... Pensateci.

Nessun commento:

Posta un commento