Una bella immagine condivisa da qualcuno su Facebook; purtroppo non ho annotato il nome del condivisore -che comunque non condivideva altri dettagli sulla foto- e mi limito a condividerla a mia volta; è l'"Antartide":
ringraziamo internet
--.
Ieri sera mi sono divertito un po' con il Giapponese su duolingo.com; ho notato questo kana -sillaba fonetica- "re"
duolingo.com |
non vi ricorda niente?
Ne ho scritto lo scorso Settembre 2016, quando ho pubblicato questo:
Da Wikipedia vediamo che il
è molto simile alla H del cristogramma IHS:
- Wikipedia CC BY-SA 3.0
- "Simbolo astrologico di Saturno"
è molto simile alla H del cristogramma IHS:
- Wikipedia Pubblico dominio
"IHS-monogram-Jesus-medievalesque"
il pittogramma Nipponico o kana RE è tanto simile che il segmento finale dell'arco che fuoriesce sulla sinistra si potrebbe utilizzare per completare la croce, a cui manca il braccio destro:
れ
si direbbe proprio un mosaico geometrico, non troppo difficile da risolvere in quanto tale...
Ma non è un tantino sospetto il fatto che questa sillaba, re (la cui "pronuncia è [ɺ̠e]" - Id.) nella nostra lingua attuale indichi proprio il ruolo regale assegnato (anche) al messia giudeo?
Un'altra "combinazione", che una volta tanto riguarda un diverso 'alfabeto'; dopo quello che abbiamo letto sull'opera dei gesuiti in India, ci sono tutti i motivi per dubitare anche della verità storica del peculiare codice pittografico Giapponese... come di tutto il resto.
Merita una nota anche il kana "me":
Merita una nota anche il kana "me":
duolingo.com |
che non richiede altre parole oltre questa:
メ
--.
L'hawaiano Joey Rocha si rivela oggi più americano del solito, con questo post su Facebook:
Trad.: "Siete così stupidi: scommetto che pensavate che il
fulmine colpisce venendo giù dalle nuvole ma esso colpisce
verso l'alto originato dal suolo."
Evidente-mente egli non ha letto l'articolo di Wikipedia, dove il Lampo temporalesco
"...è composto da molti eventi luminosi distinti, dovuti a una serie di progressi elettrici con i quali viene trasferita la carica elettrica tra i centri dotati di carica opposta all'interno di una nube, tra una nube e il suolo, tra due nubi differenti o tra una nube e l'aria.Nei processi che portano alla formazione di un cumulonembo avviene che: le cariche elettriche, probabilmente a causa di venti ascendenti, si separano, nella parte alta del cumulonembo si avrà una maggiore presenza di cariche positive mentre in quella inferiore di cariche negative. La differenza di potenziale elettrico quindi non si riscontrerà esclusivamente tra la parte bassa della nube e il suolo, ma anche tra parte alta e bassa della stessa nube o fra due o più nubi, infatti, se pur di minore spettacolo, sono più frequenti fulmini che si scaricano internamente alla nube stessa. Il brusco riscaldamento prodotto dalla scarica di un fulmine produce la rapida espansione dell'area circostante e la conseguenza è il forte rumore prodotto dall'onda d'urto (tuono)."
(https://it.wikipedia.org/wiki/Lampo_(meteorologia)#Lampo_temporalesco)
Pertanto l'affermazione di Mr. Rocha è parzial-mente esatta, almeno quanto è sbagliata, in part. riguardo le qualità del lettore; la stupidità non è ignoranza, e viceversa; ma certo, i grandi esperti in questa materia sono gli ameriCani...
Nella versione Inglese del lemma wikipedico, che descrive il fenomeno in termini molto simili (più esaustiva-mente, come al solito), troviamo però una frase-chiave che non compare in quello Italiano, per cui il "alcune parti del complesso processo a multiplo livello" che porta al fulmine "are not fully understood", ovvero non sono completamente comprese... Se non altro, Wiki English ammette la sua propria ignoranza, nel nome della "scienza"; quella Italiana invece fa l'Indiana, perché il Gioco-Di-Parole sembra valere sempre la candela...
Al mondo ci sono afriCani, ameriCani e australiAni, mentre questo angolo del mondo è popolato di "europei", "asiatici" o "euro-asiatici"... (per gli Anglofoni ameriCANS e afriCANS sono inscatolati in una lattina o "can") I continenti sono stati chiamati in modo che le lettera iniziale e la finale siano sempre la A: AmericA. AustraliA, AfricA, con un po' di sforzo anche la regione ArticA e AntarticA e, se lo si distingue da quello dove abitiamo noi, AsiA; e poi c'è la cosiddetta EuropA, il cui nome proviene ufficial-mente dal mito Classico, ma riguardo il suo vero significato, e la sua evidente AnomaliA fra gli altri "continenti" non credo si possa leggere nulla di "ufficiale"...
Possiamo solo immaginare.
Possiamo solo immaginare.
Guarda caso, anche per quanto riguarda il nome dell'Europa scopriamo che ci sono di mezzo i preti:
" Il primo che usa il termine con un significato assai pertinente alla fine del VI secolo fu l'abate irlandese San Colombano, futuro fondatore dell'abbazia di Bobbio, che lo citò (tutus Europae) in una delle lettere al papa Gregorio Magno. Anche il monaco Isidoro Pacensis, usò il termine per indicare i soldati che sotto la guida di Carlo Martello, avevano combattuto a Poitiers (prospiciunt Europenses Arabum tentoria, nescientes cunct aesse pervacua)."
(https://it.wikipedia.org/wiki/Europa#Etimologia)perché ovviamente il suo destino fu segnato in partenza dalla stessa gente:
"L'Europa diviene per la prima volta una concreta e nuova realtà politica con l'impero di Carlo Magno. Tra la fine dell'VIII e l'inizio del IX secolo, alla fine di un trentennio di guerre contro Longobardi, Avari, Sassoni e Slavi, nasce una nuova entità nella quale convergono la potenza dei popoli germanici, ciò che sopravvisse di Roma, dei Celti e di tutti i popoli precedenti fino al paleolitico più l'autorità spirituale del sommo pontefice. Carlo, un giovane condottiero franco, fonda un grande Impero che comprende la gran parte dell'Europa occidentale, adotta il latino come lingua scritta ufficiale, usa una sola moneta e professa una sola religione."
(https://it.wikipedia.org/wiki/Europa#Concetto_di_Europa)
Quindi la "moneta" e la "religione" uniche ci accomunano nel proverbiale Male che ci ha lasciato sempre e soltanto un mezzo gaudio fin da principio ... Questo è il vero "Concetto di Europa".
Che poi Carlo fosse " un giovane condottiero franco" è uno dei giochi-di-parole più ridicoli di cui abbia letto di recente.. Sarà mai esistito un Franco che fu giovane condottiero carlo? =D=D=D
--.
Ieri sera mi sono "svagato" un po' su YouTube guardando qualche puntata di uno show addirittura geniale, chiamato "Kid Theater" (teatro dei bambini); il presentatore Jimmy Fallon lo presenta nel suo "Late Night" come un dialogo scritto da veri-e-propri bambini delle scuole elementari degli USA, basandosi soltanto sul titolo di un film, e su ciò che essi potevano immaginare che fosse senza avere altre informazioni in merito.
Il risultato è esilarante ma, per qualche motivo a me ignoto, anche toccante.
Il risultato è esilarante ma, per qualche motivo a me ignoto, anche toccante.
Purtroppo (almeno su YouTube) la cosa è limitata a sole cinque puntate, con cinque famosi attori americani: Tom Hanks, Michael Keaton, Tom Cruise, Matthew McConaughey, Ben Affleck e Channing Tatum.
Questo mi ha dimostrato che gli sceneggiatori meno esperti e meno professionali in assoluto sono anche i migliori, perché è stata una delle poche cose davvero divertenti che io abbia viste nel 2017. Consigliato molto viva-mente al mio lettore anglofono.
Anche in questo caso ci sono le solite dolenti note; per quanto io abbia visti soltanto gli spezzoni di qualche altra puntata, sono stato in grado di ri-conoscere la solita, inconfondibile mano:
Lo SHOW continua....
--.
Venerdì, compleanno; una Sig.ra/rina Teresa su Facebook si preoccupa per i neo-geocentristi:
e di nuovo da Bibbiaedu (CEI):
Abbiamo già incontrata questa apparente anomalia in passato, qui la vediamo nel quadro storico di una più antica versione delle scritture sacre ai Gentili, quella Argiva:
Come in Alto, Così in Basso...
Qualcuno ricorda Mickey Mouse/Topolino apprendista stregone nel film Disney Fantasia:
Trad.: "Questa Conoscenza non vi
rende un pochino depressi, intendo
dire che la vostra vita e il vostro
mondo sono una bugia?"
Forse il Sig. Vril Ariano vuole rispondere...? =D
In effetti la domanda di per sé è enigmatica; se è più deprimente vivere una bugia, all'oscuro della realtà nascosta dietro mille verità diverse, oppure vivere con la consapevolezza di quella realtà che la stragrande maggioranza dell'utenza scientifica globale vive come tale incosciente-mente dalla nascita alla morte?
Sapere o non sapere, questo è il dilemma; ma, almeno per quanto riguarda la Questione Più Fonda-mentale, chi non sa è meno 'depresso' solo grazie alla propria ignoranza, mentre chi invece sa è un tantino meno ignorante della massa, per quanto ciò possa essere deprimente; forse è una questione di priorità che vengono stabilite solo dalla volontà di sapere indiviDuale, che per quanto mi riguarda è un bisogno molto sentito. La cosa oggi non mi sembra più o meno deprimente di tutto il resto.
Sapere o non sapere, questo è il dilemma; ma, almeno per quanto riguarda la Questione Più Fonda-mentale, chi non sa è meno 'depresso' solo grazie alla propria ignoranza, mentre chi invece sa è un tantino meno ignorante della massa, per quanto ciò possa essere deprimente; forse è una questione di priorità che vengono stabilite solo dalla volontà di sapere indiviDuale, che per quanto mi riguarda è un bisogno molto sentito. La cosa oggi non mi sembra più o meno deprimente di tutto il resto.
Chissà cosa mangerà oggi Ms/Mrs Maze... e chissà se guida un mostro di metallo da una tonnellata con un motore a scoppio alimentato a benzina, per spostare il suo lieve corpicino da un punto all'altro del mondo... E che mestiere farà, colei, per ottenere i suoi foglietti di carta-moneta?...
...QUANTO si può essere "un pochino depressi"?
Se non altro la mia vita non è più "UNA bugia", è la MIA bugia personale.
--.
Sapendo che nella logosfera religiosa si è reso "verbo" il termine in Greco antico λόγος (Lόgos), derivato da
λέγω = lego "Io dico"
Prima l'abbiamo letto nella Ver. CEI, oggi lo rileggiamo nella Riveduta, più o meno la stessa, da BibleStudy:
"Efesini 6:12-22 RIV
12 poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti."
"12La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti."
Il passo è in ogni caso enimmatico; cosa avranno voluto dire con queste parole gli scriba?
Innanzitutto su BibleHub il passo del Septuaginta è reso come segue:
"contro le autorità, contro i poteri cosmici delle tenebre, questo contro le (forze) spirituali del male nei regni celesti" (Trad. mia)
Ma cosa sono quegli "ἐξουσίας (exousias)" tradotti di volta in volta: autorità, poteri o potere, giurisdizione o dominio, in altri 12 passi della Bibbia ?
Nel Septuaginta come si è visto sono definiti κοσμοκράτορας, kosmokratoras, ovvero -ovviamente- i creatori del kόsmos (κόσμος), l'antico termine Greco per l' ordine ("naturale") che oggi è passato ad indicare il "mondo", e l'intero uniVerso delle Grandi Palle Astronomiche, ma -volendo- anche il Sistema bioLogico del Piano Terreno, da che il suo significato è sempre e solo quello di ordine...
(Va considerata la necessaria pagina di disambiguazione wikipedica per l'applicazione di questo principio nella nostra realtà quotidiana .. l'ordine è qualcosa che si dà)
(Va considerata la necessaria pagina di disambiguazione wikipedica per l'applicazione di questo principio nella nostra realtà quotidiana .. l'ordine è qualcosa che si dà)
Abbiamo già incontrata questa apparente anomalia in passato, qui la vediamo nel quadro storico di una più antica versione delle scritture sacre ai Gentili, quella Argiva:
mentre il termine "πνευματικὰ (pneumatika)" (con 4 ricorrenze) viene sempre reso in spirituale da che "pneuma" anche in Latino è sinonimo di spirito, cioè di cosa che spira, come il vento (ànemos) o anche come l'uomo (anthropos), il carattere negativo di questi è espresso nella parola "πονηρίας (ponērias)" (3 ricorrenze) reso wickedness in Inglese, ovvero un tipo di male in origine relativo al malefizio, alla maledizione, o finanche all'incantamento; infatti, tradotto in Italiano da Google semplicemente in
"
- 1. malvagità
- 2. cattiveria
il termine wickedness proviene da wicked, sempre secondo Google, derivato dal
"Medio Inglese: probabilmente dall'Antico Inglese wicca ‘witch’ + -ed1"
(Trad. mia)
Dove wicca è "la più diffusa tra le religioni e correnti spirituali appartenenti al neopaganesimo. (...) classificata tra i nuovi movimenti religiosi" e "considerata una religione o un percorso spirituale di tipo misterico" (Wikipedia - grassetto agg.) -- mentre witch è strega, o stregone.
Se conoscete una qualche sorta di autorità o potestà a questo mondo, che pure si possa in qualche modo collegare anche ad una forma di magia, qualche sorta di potente stregone che agisce nella logosfera cattolica moderna, probabilmente conoscete proprio la stessa gente che conosco io -non abbiamo una gran scelta- e sulla natura maligna del suo operato io non nutro alcun dubbio, almeno quanto l'utenza spirituale, con ogni suo dubbio possibile, si affida ciecamente alla sua guida.
Perché questo è ciò che ha "imparato" a fare dall'infanzia in avanti.
Perché questo è ciò che ha "imparato" a fare dall'infanzia in avanti.
Come in Alto, Così in Basso...
Qualcuno ricorda Mickey Mouse/Topolino apprendista stregone nel film Disney Fantasia:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fantasia_1940_bluray.png |
Questo famoso esempio, proveniente da uno dei più grandi manipolatori della mente dell'eterno bambino a livello massivo, mondiale, e famoso complice del Grande Show Spaziale Americano iniziato con i Razzetti Giganti del "nazi" von Braun, ci suggerisce la possibilità che qualcuno o qualcosa a questo mondo, in questo "cosmo", sia in grado di muovere "il Sole e l'altre stelle", e secondo il Sommo Poeta (inventore del nostro Belpaese!) sarebbe l'AMOR, che per una sfortunata coincidenza è proprio il contrario di ROMA...
Occorre riflettere (su) certe "coincidenze"...
Occorre riflettere (su) certe "coincidenze"...
Seppure limitiamo la nostra conoscenza della astroLogia, o scienza astroLogica, alla capacità di ri-conoscere i principi che de/finiscono i tratti caratteriali (persona > personaggio > caratterista) dell'indiviDuo umano, ovvero la realtà più ovvia e innegabile del legame tra "uomo" e "cielo", che oggi è considerata solo dalle masse che "credono all'oroscopo" (quella astroTeoLogica è una questione troppo delicata e sofisticata per il Gentile Pubblico Pagante, che abitual-mente preferisce credere) possiamo utilizzare la nostra personale Fantasia per immaginare i retroscena di questo gioco-di-parole in cui tutti noi siamo coinvolti da subito, cioè dal momento in cui una certa parola diviene il nostro nome, con la quale è de/finita la nostra IDentità nel mondo-di-parole; questo è ciò che avviene attraverso il rituale magico noto come "battesimo".
Oggi siamo costretti a considerare qualcosa di più basso del Sole e dell'altre stelle, vedendo ogni giorno i cieli irrigati con delle sostanze chimiche, ma sulla natura eterea o eterica e quindi aerea del nostro spirito, di ciò che in-spira ed e-spira quando re-spira, e che infine spira, dobbiamo valutare il possibile effetto su di esso, dato da quei componenti delle cosiddette chemtrails che sono stati rilevati più frequentemente dalle analisi dell'aria e del suolo, ovvero i metalli pesanti, che sono elementi tratti da un luogo inferno (dal latino infernu(m) quindi da inferus (infer) nel significato di "sotterraneo" - Wikipedia), cioè dal sottosuolo, e immessi nell'atmosfera, ovvero in cielo; in questi termini l'operazione di aerosol in atto ormai da decenni nei cieli del mondo intero rivela immediata-mente la sua natura maligna, al di là degli effetti particolari del particolato sparso sulle nostre teste, respirato e assorbito nel corso degli anni. Con questa azione a livello elementale si sovverte un ordine antico, per cui la Terra con ogni suo elemento è sottomessa al Cielo (Aria); in questo caso le parole della Tavola Smeraldina "così il sopra come il sotto" assumono un significato tanto ovvio quanto spaventoso; meta-fisica-mente parlando. A quanto pare, questa è la volontà dell'imposizione di un "ordine del Nuovo Mondo", e proprio come nelle antiche leggende ebraiche si tratta di "spiriti maligni dell'aria" che lo stanno attuando per il Gentile Pubblico Pagante Qui e Ora.
...Ricordate la famosa scena del film Inception (2010)
...Ricordate la famosa scena del film Inception (2010)
Di Witchblue - [2], Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3172595 |
?
Così funziona lo show: le fantasie vengono spacciate regolar-mente per cronache tele-visive, e la realtà è ridotta a fantasia in un prodotto commerciale diffuso a livello internazionale, grazie alla "magia" del cinema; certo gli effetti (speciali) sono molto più convincenti e pittoreschi di quelli letterari e molto più efficaci sul pubblico, che in genere non sa cosa sta guardando... Perché proprio come in Inception, si tratta essenzial-mente di un "sogno", e come nel film c'è chi è in grado di modificarlo dall'interno, attraverso il "subconscio"; un esempio calzante è il film Inception.
Molto chutzpah, come sempre.
Da un punto di vista effettistico trasformare la città in caramelline colorate --per dirne una-- sarebbe stato più "speciale" e più scenografico; quella che invece hanno voluto mostrare in questa scena è l'idea di una "terra in cielo", che in termini chimici è proprio quello che sembra stiano facendo.
Che poi qualcuno potrebbe abitare oltre quello che è il limite per antonomasia, e che nel modello geocentrico è detto 'volta celeste', è un' ipotesi avanzata fin dall'alba dei tempi, per cui si è sempre avuto un pantheon celestiale nelle varie mitologie, e permane nell'immaginario collettivo moderno l'idea di un 'paradiso' celeste che però non è sempre direttamente correlata all'idea di "aldilà" (post-mortem) quanto ad un livello superiore dell'essere difficilmente comprensibile nei ristretti confini del pensiero logico, relativo alla nostra visione materialistica delle cose, e quindi veicolato alla suggestione invincibile del sistema religioso attraverso ogni antica verità sulla nostra vera natura metafisica e immortale. Che un 'aldilà' ultra-terreno e un pantheon celeste potrebbero essere la stessa cosa non sembra sia mai stata un'idea particolarmente popolare nella storia delle religioni, malgrado tutti i fattori di supporto a partire dall'antichissimo culto dei morti, di cui abbiamo un lascito importante nel sistema cattolico dove si è sviluppato un mito, una mitologia e quindi un Culto della Morte con il cristianesimo.
Un altro esempio di suggestione di massa è quello del film Upside Down, uscito due anni dopo Inception:
Da un punto di vista effettistico trasformare la città in caramelline colorate --per dirne una-- sarebbe stato più "speciale" e più scenografico; quella che invece hanno voluto mostrare in questa scena è l'idea di una "terra in cielo", che in termini chimici è proprio quello che sembra stiano facendo.
Che poi qualcuno potrebbe abitare oltre quello che è il limite per antonomasia, e che nel modello geocentrico è detto 'volta celeste', è un' ipotesi avanzata fin dall'alba dei tempi, per cui si è sempre avuto un pantheon celestiale nelle varie mitologie, e permane nell'immaginario collettivo moderno l'idea di un 'paradiso' celeste che però non è sempre direttamente correlata all'idea di "aldilà" (post-mortem) quanto ad un livello superiore dell'essere difficilmente comprensibile nei ristretti confini del pensiero logico, relativo alla nostra visione materialistica delle cose, e quindi veicolato alla suggestione invincibile del sistema religioso attraverso ogni antica verità sulla nostra vera natura metafisica e immortale. Che un 'aldilà' ultra-terreno e un pantheon celeste potrebbero essere la stessa cosa non sembra sia mai stata un'idea particolarmente popolare nella storia delle religioni, malgrado tutti i fattori di supporto a partire dall'antichissimo culto dei morti, di cui abbiamo un lascito importante nel sistema cattolico dove si è sviluppato un mito, una mitologia e quindi un Culto della Morte con il cristianesimo.
Un altro esempio di suggestione di massa è quello del film Upside Down, uscito due anni dopo Inception:
Di Errix - http://www.hd-trailers.net/movie/upside-down/, Copyrighted https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4400768 |
Dopo due o tre decenni di questo trattamento chimico, se dovessimo considerare gli effetti intossicanti dei metalli pesanti sulla nostra salute, secondo Wikipedia saremmo in guai seri:
"
"
(https://it.wikipedia.org/wiki/Metallo_pesante)
il che può spiegare in parte una certa tendenza recente, riguardo la salute fisica e mentale del popolo; ma il fenomeno non si direbbe tanto devastante a livello mondiale da giustificare un simile spiegamento di mezzi, né tanto meno la durata del trattamento; sappiamo tutti benissimo che in una sola nottata con questo stesso metodo si potrebbe sterminare, o almeno rovinare qualche miliardo di persone, utilizzando delle sostanze più efficaci di quelle.
Da una fonte tanto misteriosa quanto attendibile -per quanto mi riguarda- mi è giunto il suggerimento che l'operazione di aerosol in corso potrebbe invece avere una finalità pratica di mera copertura.
A sostegno di questo ho due fattori, derivati da osservazioni di prima mano: 1. che le irrorazioni più intense avvengono in determinate aree del cielo e in certe ore del giorno, soprattutto in prossimità del Sole, e 2. che esse sono sempre visibili dal centro abitato, per quanto non abbia testimonianze dirette da aree meno densamente popolate, dove l'attività potrebbe essere meno intensa, o assente.
Il cielo di oggi pomeriggio visto dal centro cittadino:
E quindi oggi, dopo aver viste le foto seguenti, e in seguito alla "soffiata" da fonti anonime, mi sono chiesto: è davvero possibile che vogliano coprire il Sole?
Potrebbero esser tanto malati da immaginarsi di poter rendere invisibile una momentanea deformazione del Grande Luminare, come quella che mi sembra di notare molto chiara-mente nelle seguenti immagini? ...Perché per essere tra gli oggetti più perfettamente circolari in natura, questo Sole mi sembra piuttosto bislungo:
modificando i parametri dei livelli si ottiene questo:
Notate come la riga più chiara corrisponda perfettamente all'inizio del "rigonfiamento" in basso a destra, come risulta molto evidente modificando i livelli della foto:
Qualunque cosa stiano facendo lassù, questo non è il solito disco solare che sono abituato a vedere in cielo; grazie alla copertura artificiale, a occhio nudo il contorno appare del tutto confuso con i suoi raggi, mentre in condizioni normali è ben distinto. Senza un simile stratagemma la cosa apparirebbe ancor più anomala senza bisogno di Photoshop.
...Ma davvero non hanno mai trovato niente di meglio di una cortina gassosa di scarsa consistenza e di breve durata, per mascherare ciò che invece permane visibile e fotografabile?
Oppure c'è qualcos'altro dietro il mistero delle scie chimiche, che ancora non riesco nemmeno a immaginare?
...Ma davvero non hanno mai trovato niente di meglio di una cortina gassosa di scarsa consistenza e di breve durata, per mascherare ciò che invece permane visibile e fotografabile?
Oppure c'è qualcos'altro dietro il mistero delle scie chimiche, che ancora non riesco nemmeno a immaginare?
(Questo mi ha ricordato il famoso video del 2011 con la Luna che si scioglie (@1:35 ca):
)
..
Una deviazione della mia ricerca (fatta soprattutto di deviazioni) mi ha portato alla lettura del lemma wikipedico Inglese sui Thrones (Troni), inteso come (terzo) ordine angelico; ne esiste una versione Italiana, dov'è riportata la interessante teoria di Steiner per cui "si deve ai Troni il fatto che l'universo esista in forma fisica così come lo conosciamo, grazie all'emanazione della loro stessa sostanza di calore, sviluppatasi in densità nella quarta e antica epoca cosmica precedente l'attuale.[3]
La citazione della Lettera ai Colossesi è tratta da Bibbia.it:
"
15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. "
Sono per me di estremo interesse le descrizioni seguenti tratte da Wiki English:
"I Troni (Greco antico: θρόνος, pl. θρόνοι; Latino: thronus, pl. throni) sono una classe di esseri celestiali menzionati dall' Apostolo Paolo in Colossesi 1, 16. Secondo il Nuovo Testamento, questi alti esseri celestiali sono tra quegli Ordini al servizio del Cristo.[1][2] Essi sono i portatori del Trono di Dio, da cui il nome.
Secondo Matthew Bunson, il corrispondente ordine di angeli nel Giudaismo è chiamato abalim o "arelim/erelim,[3] ma questa opinione è lungi dall'essere priva di rivali. Il termine Ebraico erelim non è solitamente traslato in "Troni" ma piuttosto "valenti", "eroi", "guerrrieri". La funzione ascritta agli erelim in Isaia 33, 7 e nel folklore Ebraico [4] non si accorda con le credenze che riguardano i Troni.
I troni sono talvolta equiparati agli Ophanim (Ruote o Galgallin), da che il Trono di Dio viene solitamente rappresentato mosso da ruote, come nella visione di Daniele 7:9 (AnticoTestamento). In ogni caso i Troni, (Gr. thronos) sono distinti dagli esseri spirituali celestiali, solitamente ritratti come anziani adoranti nelle scritture Cristiane. I cherubim portano, muovendo lo Ophanim, il trono di Dio. Essi sono detti essere grandi ruote coperte di occhi.
Rosemary Ellen Guiley (1996: pag. 37) afferma che:
" (Trad. mia)Consideriamo anche la descrizione in Daniele 7, 9-10 da BibleGateway (CEI):
"Visione del vegliardo e del Figlio di uomo
9 Io continuavo a guardare,
quand'ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuococon le ruote come fuoco ardente.
10 Un fiume di fuoco scendeva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti."
quand'ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuococon le ruote come fuoco ardente.
10 Un fiume di fuoco scendeva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti."
Da racconti come questi, a cui ero abituato durante il mio periodo gnostico, capisco per quale motivo tanta gente ha comprati i libri di Zecharia Sitchin, e ha creduto alle sue teorie "paleoastronautiche" con tanto di "alieni da altri pianeti"; è molto più immediato per noi il rimando a descrizioni tecniche ed espressioni poetiche primitive degli apparati meccanici di una tecnologia avanzata, di qualunque possibile relazione con degli esseri di natura eterea o spirituale, per quanto la parte 'extra-terrestre', relativa al modello eliocentrico e alle Grandi Palle Universali sia tutta opera del Sitchin, e dei suoi poco misteriosi sponsors. L'idea delle "ruote" poi è inevitabilmente assimilata ai "dischi" volanti, che pure si potrebbero chiamare così, all'antica, per quanto la loro descrizione biblica non sia proprio quella tipica dei moderni UFO.
Nel Libro delle Rivelazioni (Apocalisse), leggiamo:
"
Apocalisse 4,6
Davanti al trono vi era come un mare trasparente simile a cristallo. In mezzo al trono e intorno al trono vi erano quattro esseri viventi pieni d'occhi davanti e di dietro."
Un passaggio simile è degno di un libro di fantascienza, ma la incomprensibilità degli oggetti descritti è fonte di un mistero impenetrabile, per cui si potrebbe riferire ad una visione in senso lato, sinonimo di allucinazione, o potrebbe essere invece la cronaca precisa di una realtà non meno indefinibile di quella, per l'autore antico posto di fronte ad una tecnologia ignota.
E potrebbe essere entrambe le cose. O altro.
Nell'articolo di Wiki Eng sull' Angelo, alla voce Gerarchia angelica Ebraica troviamo una classifica piuttosto sconveniente, o addirittura sconcertante per gli adoratori del vecchio Yahwé, stilata da Maimonide:
Grado | Angelo | Note |
1 | Chayot Ha Kodesh | V. Libro di Ezechiele cap. 1 e 10 |
2 | Ophanim | V. Ezechiele cap. 1 e 10 |
3 | Erelim | V. Isaia 33, 7 |
4 | Hashmallim | V. Ezechiele 1, 4 |
5 | Seraphim | V. Isaia 6 |
6 | Malakim | Messaggeri, angeli |
7 | Elohim | "Esseri divini" |
8 | Bene Elohim | "Figli di Esseri Divini" |
9 | Cherubim | V. Hagigah 13b |
10 | Ishim | "Esseri simili all'uomo", V. Genesi 18:2, Daniel 10:5 |
O forse invece "JHWH" è un entità distinta da quegli "elohim" (plurale di "El") che creano l'uomo nella Genesi, e possibilmente quella "creatura vivente" o Tetramorfo (versione zoomorfa del tetragrammaton?) o ancora "Hayyoth (Ebraico חַיּוֹת chayot, da חַיּ chai, "vivere" - Trad. mia)" descritta da Ezechiele.
Wikipedia docet:
"Il tetramorfo (dal greco antico τετρα, tetra, "quattro", e μορφή, morfé, "forma") è una raffigurazione iconografica composta da quattro elementi[1] risalente a una simbologia di origine mediorientale.[2] Nella tradizione cristiana, e nella storia dell'arte, il termine viene normalmente utilizzato per indicare l'immagine biblica composta dai quattro simboli degli evangelisti - un uomo alato, un leone, un toro (o bue) e un'aquila - mutuata da una visione veterotestamentaria del profeta Ezechiele e dalla descrizione neotestamentaria dei "quattro esseri viventi" contenuta nell'Apocalisse.[3]"
Per questo, "in principio era il Logos", cioè il "verbo"; il racconto, la parola; e "chi racconta una storia, governa il mondo".
Infine, assente da Wikipedia Italia, e da non confondersi con l'omonimo ordine angelico:
"Il Trono di Dio è il centro regnante di Dio nelle Religioni Abramiche, principalmente nell'Ebraismo, nella Cristianità e nell'Islam. Il trono in vari libri risiede oltre il Settimo Cielo ed è chiamato Araboth nell' Ebraismo,[1] e al-'Arsh nell' Islam. Molte delle religioni Cristiane considerano il seggio cerimoniale come simbologia o rappresentazione del Trono sacro di Dio." (https://en.wikipedia.org/wiki/Throne_of_God, Trad. mia)
--.
Dhaval Rashmikant Rao condivide la profezia in forma di meme, con tanto di errore:
Trad.: "Il governo affermerà che è su Marte.
E voi ci crederete."
Come ho fatto presente in un commento a Mr. Rao
occorre un'apostrofo fra "it" e "s", a indicare l'elisione della lettera "i" (in "is"), altrimenti si scrive "its", che sta per "suo" o "sua". Questo tipo di errore si incontra sempre più di frequente nella logosfera Inglese, mentre i commenti che lo segnalano sono sempre più rari, perché così vanno le cose, nel nostro mondo di parole in via di globalizzazione. Del resto, quando finalmente la NASA ammarterà, e si mostrerà il solito astro-not che compie un nuovo grande balzello per l'umanità su uno sfondo simile a quello di cui sopra, saranno in milioni o miliardi a seguire il programma in TV, un elemento importante della programmazione mass-mediatica. E allora la maggioranza farà ciò che è stata programmata a fare dall'inizio: credere. Pertanto, non è il caso di insistere su un apostrofo; e non di meno, in un mondo-di-parole, non c'è altro caso da questionare.
ITZ MAGICK!