Cerca su VerOrizzonte

lunedì 6 novembre 2017

Enzimania

Una avvertenza dal gruppo Facebook GranoSalus. Produttori in difesa del Consumatore:


"ANALISI PASTA: Ecco i residui di glifosato analizzati da GranoSalus a febbraio scorso su otto marche di pasta. I valori diversi rispetto a Report, le cui analisi sono di qualche giorno, si giustificano dal fatto che i lotti sono diversi, ma soprattutto è diverso il grano. Il grano del ns test è riferito all'annata 2015, quello di Report è dell'annata 2016. I dati di Report confermano che il livello di contaminazione è aumentato, eppure in trasmissione abbiamo appreso che le industrie "negano" l'uso di grano canadese! Invece le statistiche, e le navi, dicono il contrario...Del resto, il glifosato in Italia è vietato usarlo in pre raccolta, mentre in Canada è consentito.
Il glifosato, secondo la ricercatrice del Ramazzini, ANCHE A BASSE DOSI, ha effetto genotossico (rompe il DNA e provoca microgranuli nelle cellule), ha effetto androgeno (interferisce con il sistema endocrino e provoca ritardo nello sviluppo sessuale) e ha effetto antibiotico (distrugge la flora intestinale)."
Alla luce di questi dati, e conoscendo gli esiti nefasti del consumo di prodotti a base di Triticum durum in condizioni "normali", possiamo dedurre la portata delle conseguenze di questa intossicazione cronica multipla sull'Utenza Alimentare del Belpaese; per curiosità diamo un'occhiata su Wikipedia alla voce Glifosato, per quanto riguarda le

"

Restrizioni in Italia

Il 7 ottobre 2016 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della salute del 6 settembre, con il quale si dispone la revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari contenenti Glifosato con il coformulante Ammina di sego polietossilata (n. CAS 61791- 26-2) a partire dal 22 novembre 2016 e al loro impiego a partire dal 22 febbraio 2017[36]."

Non è strano come solo certe proibizioni siano rispettate nel nostro Paese...?
Certo, se nessun coltivatore Italiano si arrischia a usare il Glifosato Monsanto, si può sempre importare il grano da oltreoceano... Non si può fermare la globalizzazione.

Bisogna anche considerare il fatto che -sempre secondo Wikipedia:

"L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato i risultati di questa valutazione [su possibili attività del glifosato quale interferente endocrino, NdR] nel mese di settembre 2017: nell'articolo conclusivo, l'EFSA afferma che, sulla base delle evidenze della ricerca in ambito tossicologico, il glifosato è da considerarsi privo di qualunque proprietà disruttiva sul sistema endocrino[27]."

Quindi, ufficiosamente, è soltanto genotossico e antibiotico; che sospiro di sollievo.

Ma anche questi non vanno trascurati

Simboli di rischio chimico
corrosivo pericoloso per l'ambiente
pericolo
Frasi H318 - 411
Consigli P273 - 280 - 305+351+338 [1]


--.

FINALMENTE! La lieta novella proviene da Rabbi Adin Steinsaltz in persona:


Trad.: "Per la prima volta - il Talmud in Italiano"

su IsraelNationNews leggiamo:
"La prima traduzione del Talmud in Italiano è stata  marcata questa settimana alla Biblioteca del Congresso in Washington DC, la più grande biblioteca al mondo.
La traduzione è una iniziativa congiunta della comunità Ebraica Italiana e del governo Italiano. Approssimativamente 100 persone hanno assistito all'evento alla Biblioteca del Congresso, compresi i rappresentati del governo Italiano, il Rabbino Capo di Roma e il caporedattore della traduzione, Rabbi Riccardo Di Segni, il direttore del progetto Professoressa Clelia Piperno e il direttore dello Steinsaltz Center  Rabbi Menachem Even-Israel Steinsaltz, il figlio di Rabbi Adin Steinsaltz la cui edizione Ebraica del Talmud lo ha reso accessibile a chiunque."
Sul Talmud si trovano frasi come:
"Tu sei Adam ["uomo"], ma i goyim [gentili] non sono chiamati Adam ["uomo"]." Kerithoth 6b
"Il seme dei goyim è come un animale." Sanhedrin 74b
"Tutti i figli dei Gentili sono animali." Yebamoth 98a 
"Il migliore dei gentili: uccidilo; il migliore dei serpenti: schiaccia il suo cranio; la migliore delle donne: è piena di stregonerie." Kiddushin 66c

[...] Dall'originale Ebraico del Talmud Babilonese citato nella Jewish Encyclopedia del 1907 pubblicata da Funk e Wagnalls e compilata da Isidore Singer, alla voce 'Gentile,' (pag. 617)."            
Ma si trovano anche cose particolari come:
". . . il rapporto con un bambino al di sotto dei nove anni non è considerato un atto sessuale significativo. . ." (Ketubot 11b)."
oppure ancora:
"Israele non deve essere accusato di pederastia" (Kiddushin 82a). 
e dulcis in fundo:
"Se un uomo adulto ha un rapporto con una bambina piccola, non è nulla, poiché avere un rapporto con una bambina di meno di tre anni di età è come mettere un dito nell'occhio" (Ketubot 11b).  
(https://www.biblebelievers.org.au/judaism.htm - Trad. mia)

Ora, non so come la pensi il mio lettore in merito a certe questioni, ma per quanto mi riguarda gli autori di queste parole andrebbero messi sotto terra senza nemmeno essere uccisi, perché non se lo meriterebbero; e dunque il motivo per cui l'edizione Italiana di questa abominevole nefandezza dovrebbe costituire un motivo di gioia per chiunque non sia un giudeo pedofilo e psicopatico mi risulta oscuro.
E certo, questa è la versione Babilonese del Talmud, la più antica e la più riverita nel mondo Ebraico -- tanto che leggiamo su Wiki: "Quando si parla di Talmud, senza altre indicazioni, si fa riferimento a questo testo." -- in una edizione ultra-centenaria, mentre è possibile che quella tradotta per il Gentile Pubblico Italico sia una versione dai toni un poco smussati in favore dei lettori non-ebrei, i quali potrebbero fraintendere il significato simbolico di certi passaggi; comunque sia, il libro è sostanzial-mente lo stesso, e che in certe versioni vengano omessi versetti di gusto discutibile come i suddetti, non sminuisce l'entità del Problema che io considero in quanto tale. Se questo è il Libro Sacro ai giudei, possiamo soltanto immaginare cosa venga ritenuto malvagio da quello stesso popolo, anche se di fatto è necessario contemplare l'andazzo generale -o globale- dalle cronache internazionali quotidiane per potersene fare un'idea appropriata. 

Il suddetto articolo di IsraelNetwork  non specifica quale sia la versione tradotta, ma conclude:
"Lo Steinsaltz Center opera da quasi 50 anni e si trova a Nahlaot nel  circondario di Gerusalemme. L'attività principale del centro è focalizzata sull'opera sui testi canonici Ebraici per renderli accessibili a tutti i Giudei del mondo."
(Id.)
Perchè fra tutti loro si diffonda il nobile spirito di pace, amore e fratellanza universale che pervade la religione giudaica, e di cui abbiamo visto qualche esempio significativo qui sopra...
Osservate bene questi brutti musi:

"Rabbi Menachem Even-Israel il Rabbino di Roma Riccardo Di Segni"
Steinsaltz Center
dall'inconfondibile sorrisetto perfido e dall'occhio sorcino, e la prossima volta che vi sembrerà di scorgere fattezze simili vedendo qualche famoso regista o attore o cantante o "VIP" di sorta, ricordate la loro idea "canonica" del Gentile Pubblico Pagante, prima di applaudirli...

...questi non vi ricordano qualcuno?!?

The show must go on...

Ancora l'amico Alex Semyase condivide una cronaca geo-centrica su Facebook:



con il link all'articolo di BasketUniverso del 1 Novembre 2017 che titola:

"Kyrie Irving gira il coltello nella piaga: “Non c’è nessuna foto reale della Terra”-" 

e riporta l'affermazione di Irving, di cui abbiamo già letto in merito alla sua prima e ambigua uscita lo scorso Febbraio:
"Il mio intento non era quello di screditare la scienza. Non volevo iniziare una discussione ed essere visto come un pazzo. Quando ho visto i commenti riguardanti l’universo, mi sono fatto delle domande. Ho iniziato a fare delle ricerche per conto mio ed ho scoperto che non c’è alcuna foto reale della Terra, e non siamo andati sulla Luna dal 1961 o dal 1969. E’ diventata una sorta di cospirazione."
Lo sappiamo bene, questa è l'unica sorta di cospirazione che interessi fondamental-mente il mondo intero, e che al contrario delle solite ipotesi di complotto ha la particolarità di smentire le teorie più conosciute in assoluto con la pura e semplice realtà dei fatti, per quanto essa sia abitual-mente trascurata e/o negata a livello massivo dall'utenza scientifica globale. Sul fatto che Irving appartenga letteralmente a certa gente, assieme a tutti i suoi compagni di squadra, e di sport, io personalmente non ho alcun dubbio; in merito invece ad una sua possibile azione libera e indipendente, i dubbi sono molti, e sostanzialmente inutili; quanto ci è dato sapere è sempre e soltanto ciò che leggiamo sui giornali, proprio come la necessità delle vaccinazioni ai bambini, e la dieta "disintossicante del fegato" che inizia con un caffè, due uova sode e una bistecca... 
Lasciate fare agli esperti...

E non smettete di tremare:


perché i SuperPoteri sono contagiosi...


Con le ore piccole su Facebook appare un aggiornamento da GranoSalus. Produttori in difesa del Consumatore:


con la didascalia:
"ANALISI SEMOLE VIRTUOSE: Ecco l' esito di 6 marche di semola rimacinata di grano duro, SENZA RESIDUI di GLIFOSATO.  E' la dimostrazione che produrre pasta, pane, focacce ed altri derivati, senza il glifosato, e' possibile ed auspicabile. Basta usare il famoso Granosalus del mezzogiorno! Che sia grano convenzionale o Cappelli o Tumminia ha poca importanza. L'importante è che non sia Canadese..."
Non concordo completamente con l'affermazione qui sopra, ma se abbiamo deciso di intossicarci per bene con un ammasso di colla pseudo-oppiacea, ovvero una bella pastasciutta, che perlomeno non contenga residui di un pesticida dagli effetti imprevedibili, ma prevedibilmente dannosi.
Io però non ricordo di aver mai viste queste marche prima d'ora... 
Che strano.

Intanto, finalmente, sta piovendo, dopo circa 3 mesi di siccità quasi-totale. Non sono mai stato tanto felice di sentire questo suono in vita mia.

--

Tutto il mio corpo ringrazia il cielo per l'acqua che ha trattenuta fino ad ora, a partire dai miei capelli che rischiavano di trasformarsi in un cespuglio di Salsola, e di rotolare via sullo scenario desertico della periferia.

Dalla sfera social, segnalo qui la mia risposta al quesito di un Walter Cooper su FB, che chiede al gruppo The Flat Earth Experts (TFEE)

"Explain why other planets are round"

tradotto "Spiegate perché gli altri pianeti sono rotondi":

Jack Daw "round" is NOT "spherical"

ovvero "rotondo" NON è "sferico"; risposta che vale anche in lingua Italiana, quale che sia l'opinione in merito agli "altri pianeti".
Con questo, oggi mi posso dire un esperto della Terra piana =D=D=D

L'amico (Inuit) Aarulaq "Andrew" Beveridge invece condivide la meme di Laugh OR Croak:


Trad.: "TI SVEGLI COME L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO
Qual'è la prima cosa da fare?"

La mia risposta qui è: "wake'n'bake........."
E il mio commento a posteriori: capirai che novità =D

Stranamente, non esiste una locuzione simile nella lingua Italiana, mentre in compenso, scopro ora grazie a Google, c'è una pasticceria del Nord Carolina che porta questo nome, e dove si può acquistare online una carriolata di puro veleno zuccherato&fritto, e colorato, per la modica cifra di $595.00:

http://www.wakenbakedonuts.com/

Sono "200 Ciambelle (fino a 5 sapori differenti)" per la "Confezione Grande Evento", un nome che per qualche misterioso motivo mi ricorda il titolo Italiano di un romanzo di Stephen King, che io lessi all'epoca della sua prima edizione...
(chiusa parentesi -- a chiave=)

Se fossi l'uomo + ricco del mondo, quindi, non avrei ancora comunque trovato niente di meglio per affrontare una domenica mattina di pioggia, o anche un lunedì di sole, o un martedì incerto; né qualunque altro giorno che porti il nome di una divinità romana o di una festività giudaica, né tanto meno quello dedicato al dominio di una entità aliena sul "tempo" della mia "vita"...
Non avrei ancora trovato niente di meglio di una bella tazza di caffè d'Orzo bollente da sorseggiare, e per il mio pranzo domenicale non proverei comunque una tentazione altrettanto forte -da essere irresistibile- di quella di una Banana matura, frullata con un bicchier d'acqua e servita con dei cubetti di ghiaccio... Quindi il costo complessivo del meglio -o meno peggio- che sono riuscito a scovare in mezzo secolo sarebbe di poche decine di centesimi; l'uomo + ricco del mondo si potrebbe permettere la Confezione Grande Evento tutte le mattine, assieme ad una zuppiera colma di cappuccino; ma poi gli verrebbe il mal di pancia...  Io presumo.

Purtroppo non ci sono banani nei dintorni, e quindi ancora una volta si pone il dilemma: è meno peggio dare i miei bigliettini colorati alla multinazionale Francese, o all'ortolano Egiziano? E ancora una volta vincono i Francesi, perché l'Egiziano non mi può vendere l'Orzo macinato, per cui mi toccherebbe di uscire di nuovo sotto la pioggia per comprare anche quello --perché non ci sono campi d'Orzo nei dintorni-- e in questo modo il maledetto supermarket vince sempre sulla bottega del privato, che è un tipo di industria decisa-mente meno antipatica dell'altra... anche se appartiene ad un Egiziano; e che diavolo ci fa un Egiziano in questa città, poi


Vista generale della vegetazione a Banana Island vicino a Luxor, Egitto



Ci possiamo immaginare perché "Banana Island" si chiama così?...


un suggerimento da Langwitches

Se non altro, ho scoperto su quale isola potrei andare a vivere; mi occorre solo una prolunga per il frullatore... Ma forse potrei anche farne a meno.


SHADOW MONKEYS FROM ANOTHER DIMENSION

è il titolo del mio prossimo libro, che NON scriverò mai.
L'importante è iniziare.

Mi sono reso conto intanto che non c'è un solo film in uscita di cui vorrei vedere nemmeno un trailer su IMDB; l'industria dell'intrattenimento del 2017 non ha proprio più nulla da offrirmi, e dopo la dichiarazione di Mr. Lynch di non voler più fare cinema per dedicarsi alla TV, non mi resta che aspettare la prossima stagione di Twin Peaks, sperando che non occorrano altri 25 anni per vederla...
In realtà il poco cinema che ho visto di recente sul PC --via streaming-- è stato solo un pretesto per mangiarmi un catino di popcorn, che se non altro limito a certe rare occasioni; comincio a chiedermi se di fatto gli ameri-cani non vadano al cinema soltanto per questo motivo, mentre il solo ricordo del mais al gusto glutammato del multisala mi nausea ancora adesso (dopo diversi anni)...
E' in effetti l'alternativa più originale al becchime ('grani') che in genere assumiamo in forme più "tradizionali", ma anche più lavorate, come pane, pasta o riso, e secondo la rivista online Canadese Best Health ("salute migliore") ci sarebbero

"7 Motivi Salutari per Mangiare Popcorn"

a partire -per colmo dell'ironia- dalla prima: "E' pieno di proteine"... Per un individuo consapevole questa è di fatto una grave minaccia sufficiente per rivalutare il suo concetto di 'snack', ma proseguendo con l'articolo troviamo "Un grande snack per la perdita di peso", date le sue 31 calorie per una tazza di popcorn scoppiato con aria calda... Quante saranno invece per quello fatto con l'olio? 310? 3100? ...3.100.000? Ma questo non è un mio problema, almeno per quanto riguarda la questione "peso"... La terza qualità "salutare": "E' un sano grano integrale", riferito al suo alto contenuto in fibre di 13 grammi per tazza, per cui un prof. Joe Vinson docente di chimica all'Università di Scranton in Pennsylvania (celebre luminare!) dice che il loro contenuto di antiossidanti è paragonabile a quello di frutta e verdura, aggiungendo che i grani sono una buona fonte di acidi fenolici... Gli acidi fenolici sono il motivo per cui qualcuno (Italiano!) suggerisce di bere il vino frizzante... Figuriamoci.
Paragonare i grani ("cereali") alla frutta e alla verdura fresche è come paragonare un triciclo a un trattore; entrambi sono mezzi di locomozione su ruote, anche se la loro forza motrice non è la stessa, e un accidentale scontro del pedone con il primo non produce lo stesso danno del secondo. Gli enzimi "biodisponibili" dei frutti della terra freschi non hanno pari, e a questo riguardo incollo il ritaglio Wikipedico:

Enzimi e patologie

Dal momento che il controllo dell'attività enzimatica è necessario per l'omeostasi cellulare, qualsiasi suo malfunzionamento può indurre risultati patologici. Mutazioni, sovrapproduzione o sottoproduzione del gene codificante per un enzima può indurre ad esempio una patologia genetica. L'importanza degli enzimi nei processi cellulari può essere ulteriormente dimostrata dal fatto che il malfunzionamento di un solo enzima (su migliaia) è in grado di indurre una patologia seria. Per ogni enzima esiste una patologia da malfunzionamento presente solitamente in percentuali di popolazione tale da renderle le tipiche patologie rare (tipicamente caratterizzate da ritardo mentale, qualora non sia possibile evitare l'assunzione alimentare dei substrati di quell'enzima o ciò sia stato fatto troppo tardi); eccezione per gli enzimi il cui malfunzionamento è incompatibile con la vita stessa che perciò nel caso di mutazione o affioramento del gene recessivo il concepimento è abortito sul nascere.
Ad esempio la fenilchetonuria è dovuta alla mutazione di un solo amminoacido nel gene per la fenilalanina idrossilasi, che catalizza il primo step nella conversione della fenilalanina a tirosina, essenziale per evitare all'organismo gli effetti tossici dovuti all'accumulo ematico di fenilalanina. Tale mutazione genera la perdita di ogni attività enzimatica, con conseguenze neurologiche gravi, tra cui un importante ritardo mentale.[49]

Visto l'andazzo spero che sia rimasto qualcuno, tra i miei lettori, il quale sia ancora in grado di comprendere l'importanza dell'assunzione regolare di frutta e verdura come "alimentazione", date le proprietà degli enzimi evidenziate nel testo qui sopra, e general-mente trascurate dall'utenza alimentare.
 O perlomeno, che sia in grado di leggerlo.
In tal caso, potrà proseguire la lettura:

  • Una delle caratteristiche più importanti degli enzimi è la possibilità di lavorare in successione, creando un pathway metabolico. Nei pathway, ogni enzima utilizza il prodotto della reazione precedente come substrato. È la presenza degli enzimi a determinare i passaggi del pathway: senza enzimi, il metabolismo non passerebbe attraverso gli stessi passaggi e non sarebbe in grado di generare prodotti a una velocità sufficiente per le esigenze della cellula. Ad esempio, un pathway come la glicolisi non potrebbe esistere in assenza degli enzimi che la compongono. Il glucosio, ad esempio, è in grado di reagire direttamente con l'adenosintrifosfato (ATP) per essere fosforilato su uno o più carboni, ma in assenza di enzimi questo avverrebbe a velocità tanto ridotte da essere insignificante. La rete del metabolismo cellulare dipende dunque dal set di enzimi funzionali presenti.
  • Un'altra importante funzione degli enzimi è correlata alla digestione negli animali. Enzimi come le amilasi e le proteasi sono in grado di ridurre le macromolecole (nella fattispecie amido e proteine) in unità semplici (maltosio e amminoacidi), assorbibili dall'intestino. In alcuni casi gli enzimi necessari alla digestione possono essere prodotti da organismi ospiti del tubo digerente: nei ruminanti, ad esempio, la cellulasi necessaria alla degradazione della cellulosa è prodotta da alcune specie batteriche.
  • Essi sono anche fondamentali per la trasduzione del segnale e la regolazione dei processi cellulari. In particolare, questi processi sono coordinati solitamente da chinasi e fosfatasi.[14]
  • Gli enzimi sono anche in grado di generare movimento, come avviene ad esempio con la miosina, che idrolizza l'ATP generando la contrazione muscolare o con il trasporto di molecole nei vari dipartimenti cellulari attraverso il citoscheletro.[15] "

    (https://it.wikipedia.org/wiki/Enzima#Funzioni_biologiche)

etc., etc.

A proposito, pathway in Inglese significa semplicemente passaggio; perché gli esperti non lo chiamino così, è un nuovo mistero globale. (Dove gli esperti scienziati in genere lavorano in team=).

E certo, NOI produciamo gli enzimi necessari al nostro organismo, senza alcun bisogno di fonti esterne di sorta, oltre le solite, vecchie tre molecole di cui siamo in gran parte composti (secondo l'antica ricetta, due di idrogeno e una sola di ossigeno); essi servono soprattutto se non possiamo fare a meno di ingurgitare qualcosa, seguendo il nostro mordace istinto auto-distruttivo, che perlomeno contenga "enzimi biodisponibili", cioè attivi e vitali, quasi come quelli che ci facciamo da noi; se non altro, l'energia impiegata nei processi metabolici per assorbirlo sarà inferiore a quella derivata dal suo consumo.
TUTTO il resto è inutile, e quindi in vario grado dannoso, a seconda della sua composizione chimica; lo so, viviamo in un mondo in cui si è dovuta definire una tipologia di "cibo spazzatura", e si è dovuto farlo perché TANTA gente lo consuma; ma in generale si potrebbe facil-mente classificare in questo modo TUTTO ciò che non proviene dalla Terra. E' talmente ovvio, che la stragrande maggioranza non può davvero rendersene conto.

Su best5.it leggiamo:
"Gli aminoacidi sono i componenti strutturali degli enzimiTutti i componenti proteici del nostro corpo sono costituiti da 20 aminoacidi base ed è proprio la sequenza specifica di tali aminoacidi a determinare la struttura tridimensionale di un enzima. "
e più oltre:
"Costituite da proteine, le migliaia di enzimi conosciuti, hanno virtualmente un ruolo in tutte le funzioni dell'organismo. In effetti, la vita sarebbe impossibile senza enzimi, anche in presenza di una quantità sufficiente di vitamine, minerali, acqua e proteine. E' impossibile produrre sinteticamente gli enzimi.In sostanza gli enzimi sono proteine, polimeri composti di aminoacidi, prodotti da tutti gli organismi viventi e agiscono come catalizzatori in tutte le reazioni delle cellule di piante, animali, uomo e microorganismi. Normalmente necessitano di acqua per la loro attività."
e ancora:
"Poiché gli enzimi sono necessari per numerose funzioni dell'organismo, è importante che non siano sovraccarichi. Per esempio, se l'organismo deve produrre una quantità di enzimi sufficiente per la funzione digestiva, ne può conseguire una produzione carente di enzimi per le corrette funzioni metaboliche."

a questo punto vale la pena di incollare tutto il passaggio seguente, che è di importanza vitale:
"L'organismo, oltre a fabbricare enzimi, può anche ricavarli dagli alimenti. Sfortunatamente gli enzimi sono assai sensibili al calore, e una temperatura relativamente bassa può distruggerne la presenza negli alimenti; quindi, per ottenere enzimi dalla propria dieta, gli alimenti devono essere mangiati crudi. Gli alimenti cotti possono venire privati di tutti gli enzimi. * L'organismo di chi non si ciba di alimenti crudi o non consuma integratori specifici può essere soggetto a una carenza di enzimi.Poiché gli enzimi sono gli unici elementi che possono fornire al corpo l'energia necessaria per svolgere le sue funzioni, un loro abuso può danneggiare la capacità di funzionamento dell'organismo, esponendo al rischio di tumori, obesità, malattie cardiovascolari e molti altri disturbi.Per aiutare l'organismo nel lavoro di produzione di enzimi è utile mangiare alimenti crudi: non solo forniscono enzimi che verranno utilizzati dall'organismo, ma inibiscono il rilascio di enzimi da parte del corpo che si verifica quando mangiamo alimenti cotti.Questo permette agli enzimi del corpo, qualora necessario, di funzionare con maggiore potenza. Gli avocado, le banane e i manghi sono ricchi di enzimi, ma i cavoli ne sono la fonte maggiore. "

Lo ammetto, non avevo mai lette queste parole -o simili- in merito al ruolo degli enzimi prima d'ora, ma in compenso oggi ho comprate banane, e un cavolo verza; il che mi prova qualcosa sulla mia persona, e non (nessun) altro.

Sempre da Best5:
"Gli enzimi controllano ogni forma vivente e partecipano ad ogni tipo di processo metabolico nel nostro organismo. Gli scienziati ipotizzano che nei processi che avvengono nel nostro corpo siano coinvolti complessivamente ben 15.000 enzimi.Ogni giorno, ogni secondo, si attivano ben 30 quadrilioni di reazioni chimiche. Respirazione, crescita,digestione, produzione di energia, impulsi nervosi, coagulazione ematica, processi di guarigione dopo una ferita o processi del sistema immunitario: gli enzimi regolano tutte queste attività. Finora la scienza ha potuto individuare circa 3.000 enzimi in un organismo vivente e ogni singolo enzima si occupa di uno compito ben specifico.La maggioranza degli enzimi è responsabile dei processi metabolici dell’organismo (digestionerespirazione), altri invece permettono la coagulazione del sangue e garantiscono la guarigione delle ferite. Altri enzimi controllanoinvece, la produzione di ormoni di fondamentale importanza per il corpo. Gli enzimi rendono inoffensive anche le tossine ambientali e i radicali liberi che causano molte malattie, eliminando gli agenti patogeni infiltratisi nel corpo, come batterivirus e funghi."
Vediamo dunque che il fenomeno comunemente noto come "vita" è completamente relativo all'esistenza di queste proteine "vitali", che non mi pare godano di una grande fama presso l'utenza scientifica; più avanti leggiamo:
"Ogni giorno, ogni secondo, si attivano ben 30 quadrilioni di reazioni chimiche. Respirazione, crescita,digestione, produzione di energia, impulsi nervosi, coagulazione ematica, processi di guarigione dopo una ferita o processi del sistema immunitario: gli enzimi regolano tutte queste attività. Finora la scienza ha potuto individuare circa 3.000 enzimi in un organismo vivente e ogni singolo enzima si occupa di uno compito ben specifico.
La maggioranza degli enzimi è responsabile dei processi metabolici dell’organismo (digestionerespirazione), altri invece permettono la coagulazione del sangue e garantiscono la guarigione delle ferite. Altri enzimi controllanoinvece, la produzione di ormoni di fondamentale importanza per il corpo. Gli enzimi rendono inoffensive anche le tossine ambientali e i radicali liberi che causano molte malattie, eliminando gli agenti patogeni infiltratisi nel corpo, come batteri,virus e funghi."

L'articolo conclude con alcune informazioni non meno rilevanti:

"Gli enzimi sono utilizzati per numerose applicazioni. Le principali sono le seguenti:
  • Gli enzimi aiutano l’organismo in numerose situazioni di stress, come infiammazioni acute o croniche, problemi di vene varicose o in caso di infiammazioni dopo radioterapia. 
  • Rimuovono tutte le sostanze tossiche ed i radicali liberi.
  • Aiutano alla riduzione dell’invecchiamento da arteriosclerosi e alla qualità del flusso sanguigno, ossia, rendono il sangue più fluido.
  • Liberano il circuito delle conduzioni nervose bloccate.
  • Hanno un effetto analgesico ed un’attività riparatrice delle ferite.
  • Sono coinvolti nell’equilibrio acido-basico.
  • Aiutano a regolare il sistema ormonale.
  • Migliorano l’equilibrio gastro-intestinale.
  • Aiutano a combattere malattie infettive virali o batteriche.
  • Riconoscono e distruggono le cellule tumorali.
La somministrazione di enzimi fornisce un valido supporto agli enzimi endogeni del corpo. L’assenza di effetti collaterali costituisce uno dei vantaggi principali. Questa misura preventiva aiuta quindi a rafforzare il sistema immunitario del paziente."
(http://best5.it/post/gli-enzimi-5-cose-importanti-sapere)

Questi dunque sono i motivi principali per cui i "grani" o "cereali" sono divenuti gli "alimenti di base" di tanti popoli al mondo in ogni continente, e per cui i beneamati foglietti di carta-moneta non vengono scambiati tanto spesso o volentieri per le sane, fresche fogliette ricche di enzimi bio-disponibili cresciute dalla Terra, ma per tanti prodotti alimentari disparati che per qualche motivo si definiscono anch'essi "cibo", perlopiù a base di questo becchime per umani.

Gli enzimi "esogeni", provenienti da fonte esterne, come ogni "altra" cosa, hanno un duplice ruolo tra 'bene' e 'male' per cui degli aspergilli leggiamo su Wikipedia:

"Importanza per l'uomo

Importanza medica

Alcune specie di Aspergillus, in particolare l'Aspergillus fumigatus e l'Aspergillus flavus, possono produrre infezioni nell'uomo e negli animali, note con il nome di aspergillosi. Queste infezioni colpiscono tipicamente l'apparato respiratorio (naso e polmoni), dal quale, in casi particolari, possono estendersi ad altri organi.
Esistono anche infezioni a carico della pelle e dell'orecchio esterno. L'Aspergillus fumigatus e l'Aspergillus clavatus possono provocare allergie.
Diverse specie producono sostanze estremamente tossiche come le aflatossine, che, oltre alla tossicità diretta, sono anche cancerogene. La presenza di aflatossine è oggetto di importanti limitazioni e frequenti controlli in alcune categorie di alimenti.

Dannosità e utilità

L'Aspergillus può danneggiare una serie di alimenti che non vengono conservati sotto vuoto, soprattutto se ricchi di amidi. Alcune specie, come l'Aspergillus alliaceus, sono patogene per le piante coltivate (in particolare il mais), altre producono malattie negli animali d'allevamento.
D'altra parte, non mancano le specie di Aspergillus che risultano utili per le attività dell'uomo.
Dall'Aspergillus alliaceus stesso viene isolata l'asperlicina, molecola attiva come antagonista di un ormone peptidico chiamato colecistochinina (CCK), che è coinvolto nel controllo dell'appetito.
L'Aspergillus niger viene usato per la produzione di acido citrico, al punto che oltre il 99% della produzione mondiale di questo acido (ovvero quasi 5 milioni di tonnellate all'anno) avviene grazie a questo microrganismo. Aspergillus niger viene usato anche per la produzione di alcuni enzimi. Recentemente si è scoperto che su substrati composti da zuccheri e lipidi e in condizioni di assoluta anaerobiosi, gli Aspergillus niger avviano un processo metabolico particolare, dove idrolizzano la molecola lipidica, ottenendo l'acido grasso, che verrà ridotto al corrispondente idrocarburo, per permettere l'ossidazione del glucosio. Tale processo è tuttavia estremamente lento, e un utilizzo per la produzione biotecnologica di idrocarburi è al momento impossibile, tuttavia ricerche a riguardo sono attualmente in corso.."
etc. (https://it.wikipedia.org/wiki/Aspergillus)

Ma completiamo la carrellata pro-pop-corn di BestHealthMag:

"Non ci stufano mai", suggerisce la rivista Canadese, perché è buono "sia liscio che speziato o addolcito o leggermente imburrato" (Trad. mia); e perché no, una bella manciata di polvere da sparo non può che renderlo ancora più appetitoso... Aggiungo io.

"Spezzano l'appetito" tra i pasti, ma "senza danneggiare la dieta"; perché in effetti mangiare è qualcosa che talvolta allevia i sintomi della fame (V. "astinenza da sostanze d'abuso alimentari");

"E' senza glutine", e su questo non ci piove, malgrado le condizioni meteo;

dulcis in fundo, al numero 7: "E' economico"; costa solo 19 centesimi di dollaro (Canadese) per oncia (28,35 grammi), in effetti è uno dei becchimi meno cari, ma il costo di produzione è irrisorio anche rispetto al suo basso prezzo al dettaglio; la storia delle montagne di grano di cui i paesi Occidentali non sanno che fare, e che diventano 'aiuti al terzo mondo' con ogni conseguenza di ordine pato-logico immaginabile, è qualcosa di cui si preferisce in genere non parlare o scrivere troppo... perché può dare da pensare. 

(Fonte: http://www.besthealthmag.ca/best-eats/healthy-eating/health-benefits-of-popcorn - Trad. mia)

Così, con questo post ho dimostrato come evitare di mangiare il pop-corn in una domenica pomeriggio di pioggia: scrivendo un post sul pop-corn.

Per concludere la parentesi, diamo un'occhiata alla sostanza del "grano", che è ...il "grano", ovvero la pecunia: nel 2017 il Grano Duro (Triticum durum) è  "mediamente 227 euro/t.", il "Tenero" (Triticum aestivum) "185 euro/t (+1 euro/t", il Mais "181,50 euro/t", l'Orzo "174 euro/t."; soia e semi oleosi sono venduti a "382,50 euro/t (+7 euro/t)" ; il prezzo del riso varia, a seconda della qualità più o meno esotica, dai 240 euro fino ai 395 dollari per tonnellata
(dati: http://www.obiettivocereali.com/prezzi)

Avete fatto bene i vostri conti?
Una Sig.ra Verza (Brassica oleracea sabauda, "Savoy" per gli anglofoni -- originario della Savoia) da 1 Kg. oggi mi è costata 28 centesimi di Euro, e ne farò almeno quattro pasti. Tanto per dirne una a caso... giusto perché è ora di merenda!!  =D

--

Un attimo di sollievo per gli occhi:


dal gruppo Facebook Birdwatching
(Heliodoxa jacula su Lobster Claw Heliconia in Costa Rica di pat1479 su Flickr.)


Questa mattina ho scritto:

"Certe cose non si possono negare, e nemmeno si possono dire libera-mente; le più importanti, siamo a stento in grado di rivelarle a noi stessi."
Poi, cercando un sito con una webcam in Egitto, mi è capitato di leggere:

http://cdn2.n-stream.tv/mot/new/hurghada-makadibay.php

Trad.: "Egitto -- dove tutto inizia."

e queste parole mi hanno ricordato quel mio vecchio sogno sulla Rosa Del Mistero, un sogno circolare, che finiva dov'era iniziato; allora credo di aver capito che il Grande Mistero dell'Antico Egitto, che per qualche motivo sembra affascinare tutti da sempre, non è limitato alle sue costruzioni megalitiche, o alle loro incredibili e svariate datazioni, all'origine dei leggendari 'faraoni', gli uomini-dei e le loro macabre "mummie", al pantheon zoomorfo, alle sofisticate dottrine escatologiche e astrologiche, o ad usi e costumi, personaggi, edifici, o altri soggetti particolari; in pratica, nulla di ciò che conosciamo della misteriosa civiltà Egiziana, ma al contrario, tutto ciò che non sappiamo, malgrado tutte le nozioni scientifiche, e che in qualche modo, diagonal-mente, interessa la cultura ebraica, e di conseguenza la religione giudeo-cristiana.

Questa intuizione, scaturita dalla frase riportata qui sopra, e correlata alla sola memoria onirica della ripetizione, della replica, e finanche di una "maledizione" ad essa relativa, mi ha davvero sconvolto per quanto ancora adesso non sia in grado di valutarne l'entità esatta, o di 'razionalizzare' l'idea che ho vista espressa in poche semplici parole: dove tutto inizia... Potrebbe essere questa l'unica risposta al Mistero irradiato da quel particolare punto del mondo, che si dice essere il centro esatto delle terre emerse (per quanto calcolato sulla base della Grande Palla Rotante)? E che le misteriosissime montagne di pietra chiamate piramidi, che io ritengo vecchie di poche centinaia di anni, e composte secondo il principio noto delle "formine", siano in realtà strumenti di controllo connessi al funzionamento del Firmamento (secondo le varie teorie sugli allineamenti degli edifici e dei condotti "puntati" verso certe stelle) il cui mistero è tanto più vivo e sentito da tutti in virtù della loro realtà attuale, e attiva, nascosta sotto cumuli di bugie storiche ben più imponenti delle piramidi stesse?

Sono lungi dal poter pensare di rispondere a simili domande, ma mi sento grato di potermele porre, e di condividerle; certo nessun altro può nutrire il medesimo interesse per l'argomento del blogger sognatore, e unico scrittore di sogni al mondo, per il quale il Mistero si estende alla infinità virtuale del nostro "subconscio" così detto -un altra questione apparentemente insolvibile a causa della sua essenziale incomprensibilità- ma il pensiero che tutto possa aver origine da questo luogo, nel corso dell'eternità conosciuta dalle generazioni umane che hanno ammirate le incrollabili costruzioni Egizie, Qui e Ora, è qualcosa di totalmente nuovo e per me oltremodo suggestivo, una nuova prospettiva e una nuova visione a cui mi dedicherò a partire da adesso.
Sognandoci sopra, ovvia-mente.

6 commenti:

  1. Ciao Jack!
    Mi scuso in anticipo se te l'ho già segnalato; a proposito del Glifosato e di altri suoi compagni, vorrei segnalare il documentario "Ciao maschio", un'inchiesta di Lisa Iotti per PresaDiretta. Molto interessante oltre che scioccante. In sintesi: se il genere umano continua così nell'arco di poche generazioni non sarà più in grado di riprodursi.
    Per chi lo volesse non in streaming può scrivermi: epineo2011@gmail.com
    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato non è la minaccia più preoccupante, ad es. l'uomo potrebbe essere ANCORA in grado di riprodursi... :-O In ogni caso ti ringrazio per la nuova segnalazione, non mi risultano delle precedenti.. a proposito, io considero un saluto come (s)ciao a tutti alquanto sconveniente... per tutti =/ a presto

      Elimina
  2. Si in effetti il fatto di non riprodursi potrebbe non essere così sconveniente se si guarda la cosa da un punto di vista più... Terreno.
    Restringiamo il campo di azione:
    Ciao a tutti i Jack.Daw! :)

    RispondiElimina
  3. @ EpiNeo

    Non credo tu abbia colto ciò che Jack.Daw volesse intendere:

    Con il termine “sciavo” i veneti, tra il X e il XI secolo, erano soliti riferirsi ad una persona di etnia slava. Gli slavi infatti sono stati ampiamente impiegati come servi in tutta l’area del Mediterraneo, venduti come oggetti dalle famiglie ai mercanti veneziani e arabi, e solitamente provenienti dalla Spagna, dall’Egitto, dall’Asia Minore. L’etnia slava ha in quel periodo sviluppato la nomea di popolo asservito, e la parola “sciavo” è stata ampiamente utilizzata anche nelle epoche successive. Non c’è da stupirsi quindi di come si trovi la stessa radice della parola anche nelle lingue moderne: “slave” in inglese, “esclave” in francese “esclavo” in spagnolo, “sklave” in tedesco. Nello stesso periodo il termine “sciavo” assunse la connotazione di saluto, con il significato di “sono tuo schiavo” e quindi “sono a tua disposizione”, che divenne molto comune come manifestazione di reverenza nei confronti di personalità importanti o comunque di rango superiore, tanto comune da comparire perfino nel ‘700 nelle commedie di Goldoni.

    Degna di nota è quindi l’evoluzione della parola “sciavo”, passata poi a “sciao” e infine al “ciao” che oggi conosciamo, e così quella del suo status.

    Ma state attenti a chi salutate, se non volete “essere schiavi” delle persone sbagliate!

    fonte: http://www.lexiophiles.com/italiano/ciao-sono-tuo-servo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non avevo colto. Grazie della delucidazione. Ecco perché "Ciao" è ormai diventato internazionale...

      Elimina
    2. Ringrazio Mr. WakeUp per la lezione... non mancherò di segnalarla nel prossimo post -- a presto

      Elimina